Preparatevi: Divekick arriverà su PS3 e PS Vita questa estate!

0 0
Preparatevi: Divekick arriverà su PS3 e PS Vita questa estate!

Dive Kick Lead Image

Se seguite la community di appassionati di picchiaduro, probabilmente sapete già tutto su Divekick. Altrimenti leggetevi questo articolo dai ragazzi di Iron Galaxy per portarvi in pari.

La scorsa settimana al GDC si è parlato molto di Divekick, ma com’è effettivamente il gioco? Il design minimalista può suscitare scetticismo, ma vi garantisco che Divekick è un’esperienza più profonda e coinvolgente di quanto non sembri. Si scrolla di dosso i limiti tradizionali dei picchiaduro creando un’esperienza competitiva fluida. Divekick recupera l’essenza originale degli elementi che rendono divertenti i picchiaduro.

Questo è un gioco in cui bisogna superare l’avversario in intelligenza e agilità. Non c’è bisogno di comandi complessi, acrobazie con le dita e margini di tempo sovrumani. Ci sono soltanto due comandi: Dive (affondo in volo) e Kick (calcio). Non c’è bisogno di tasto direzionale né di levetta analogica. Non si può bloccare. Non ci si può neppure muovere… cioè, non con il metodo tradizionale. Per avanzare verso l’avversario basta premere Dive (un salto verticale) e poi Kick per far lanciare il personaggio di piede. Toccando il tasto Kick mentre vi trovate a terra farete un balzo indietro per schivare. Ogni singolo attacco consente di abbattere con un colpo solo e il primo a mettere l’avversario al tappeto per cinque volte vince. Tutto qua!

Dive Kick 5Dive Kick 4

La magia della competizione si nasconde nei dettagli. Per esempio, bisogna considerare attentamente quando premere il tasto Kick. Meglio farlo mentre si è a terra per recuperare velocemente? Oppure in aria, dove consentirà di sollevarsi di più lasciando però spazio al contrattacco? Conviene sempre prendere di mira la testa del nemico per mettere a segno un temibilissimo Head Shot (colpo alla testa) che stordisce e rallenta il nemico per alcuni istanti nel round successivo.

Si potrà scegliere tra un repertorio di personaggi eccezionali, tra cui Dive e Kick (parodie invertite di Ken e Ryu), Dr. Victoria Shoals (parodia di Doctor Doom nei giochi Marvel vs Capcom), Redacted (un orso col sigaro vagamente ispirato a un certo eroe dei fumetti), e molti altri ancora.

L’altezza del salto, l’angolazione del calcio e la velocità d’attacco variano per ogni personaggio. Non sappiamo se ciò potrebbe offrire un vantaggio competitivo, ma serve sicuramente a differenziare l’esperienza con ogni combattente.

Dopo aver osservato e superato la novità iniziale del combattimento a due tasti, i partecipanti all’evento stampa del GDC Indie Arcade di PlayStation hanno iniziato a fare sul serio. Su cinque giocatori, il più forte è stato velocissimo, ma le sue vittime si sono subito messe di nuovo in fila per riprovare. In occasione dell’evento, Iron Galaxy ha aggiunto un tocco personale con dei controller fightsticks con il marchio di Divekick, ma non sappiamo se saranno messi in vendita.

Dive Kick 2Dive Kick 1

Io ho preferito combattere con un controller DUALSHOCK 3 standard, concentrandomi sui tasti O e X per la massima precisione, (ma il gioco supporta anche i tasti L1 e R1). Non saprei dire se questa tattica possa aver contribuito alla mia velocità di reazione, ma gli altri mi hanno preso sul serio perché tenevo in mano il controller in modo insolito.

Sarà disponibile anche una versione PS Vita del gioco. Una delle funzioni più originali è la modalità competitiva per due giocatori su uno stesso sistema PS Vita che il direttore di Iron Galaxy, Dave Lang definisce “la modalità più romantica mai vista in un picchiaduro”. Un giocatore combatte premendo sinistra e destra sul tasto direzionale, mentre l’altro usa i tasti X e O sullo stesso sistema… così si evitano i problemi di connessione in rete!

Dave ci garantisce che la versione finale sarà ricca di altri elementi, tra cui personaggi aggiuntivi, una modalità storia per giocatore singolo e supporto online completo. Divekick arriverà su PSN in estate, sia per PS3 che per PS Vita. In vista della pubblicazione vi riveleremo altri dettagli, quindi non dimenticate di tornare a trovarci.

Dive Kick 3

I commenti sono chiusi.

Inserisci la tua data di nascita.

Date of birth fields