DualShock 4 svelato: oltre i limiti del gioco

36 0
DualShock 4 svelato: oltre i limiti del gioco

Controller View: 3

Ciao a tutti
E’ un giorno speciale per PlayStation e spero che tutti voi abbiate avuto la possibilità di assistere al livestream del PlayStation Meeting 2013, qui a New York, dove abbiamo da poco svelato al mondo PlayStation 4.
Uno dei componenti più interessanti della nostra console di nuova generazione è senza dubbio il DualShock 4, il nuovo controller wireless che, grazie a PS4, permetterà di sperimentare nuove forme di gameplay, fino ad oggi impossibili da realizzare.

Controller View: 5Controller View: 4

Mi piacerebbe spiegarvi a fondo il DualShock 4 e le sue caratteristiche che permetteranno agli sviluppatori di giochi di avere la libertà di creare nuove esperienze di gioco che prima potevano solo limitarsi ad immaginare.

Design:
Il DualShock 4 riprende la ormai famosa forma del DualShock 3, controller wireless, con, ovviamente, una serie di miglioramenti significativi:

  • Il Motion Control è potenziato con un nuovo e più potente sensore six-axis
  • I due stick analogici sono stati migliorati per consentire maggiore precisione, grazie al materiale a contatto con le dita di qualità ed alla forma che permette una manipolazione più accurata.
  • I tasti L2/R2 in cima al controller, ora hanno una forma concava, per favorire una migliore interazione
  • Un nuovo tasto “Options” che combina le vecchie funzionalità dei tasti “Select” e “Start”, presenti sul DualShock 3, per attivare i menù di gioco.

Controller View: 6

Nuovi modi di giocare, condividere e connettersi:
In aggiunta alle suddette caratteristiche, che vanno a comporre il controller, così come lo conoscete, il DualShock 4 offre nuove possibilità che danno vita a nuove modalità di gioco, che sono poi una parte fondamentale dell’esperienza su PlayStation 4. Una delle più grandi innovazioni che abbiamo apportato, colpisce in pieno il concetto di interazione sociale, che avvolge ogni titolo su PS4.
Il tasto “share”, permetterà di divulgare video di gioco in tempo reale, sfruttando siti di streaming video, come Ustream, dove altri amici gamers potranno commentare ed eventualmente unirsi alla partita in corso. Ad esempio, se un giocatore si trova in difficoltà, i suoi amici possono offrirgli aiuto, fornendogli una pozione di salute, o un’arma speciale da utilizzare in un determinato momento di gioco. E’ inoltre possibile caricare istantaneamente immagini o video su Facebook, sempre premendo il tasto “Share”.
Essendo sia uno sviluppatore ed un giocatore allo stesso tempo, mi ritengo davvero esaltato all’idea di poter ricevere aiuto da un amico, e non vedo l’ora di vedere i miei amici giocare in tempo reale grazie ai video che posteranno dei loro gameplay.

Camera View: 5

Sulla parte frontale del DualShock 4 risiede una barra luminosa a LED, che si accende in vari colori, in modo tale da corrispondere al colore del personaggio in gioco. Un modo semplice per identificare al volo a quale personaggio corrisponde il controller. I colori possono inoltre fornire informazioni davvero utili ai giocatori, come ad esempio quando il loro personaggio subisce dei danni durante un gioco.
DualShock 4 è stato sviluppato in contemporanea ad un’altra periferica, una fotocamera Dual, che percepisce la profondità dell’ambiente circostante, ed inoltre rileva la posizione tridimensionale del controller, grazie alla barra luminosa. La nuova camera ha ben 4 microfoni incorporati, in grado di percepire accuratamente i suoni e la loro provenienza, in modo da supportare il PlayStation Move, con una precisione mai vista prima.

Camera View: 2Camera View: 4

Il DualShock 4 possiede inoltre un touchpad frontale che vuole essere un nuovo sistema di input, offrendo modalità di interazione alternative per determinati giochi. Inoltre, troveremo uno speacker incorporato ed un jack per l’headset, per offrire effetti sonori ad alta fedeltà. L’headset sarà incluso nella confezione della PS4, permettendo così ai giocatori di chattare tra loro durante le sessioni di gioco e di ascoltare, al contempo, gli effetti sonori che provengono dal controller.
C’è veramente molto in questo DualShock 4, e le sue caratteristiche sono state implementate dando pieno ascolto ai feedback provenienti dalle community di sviluppatori (sia interni che terze parti) e di giocatori. Il nostro obiettivo era quello di dare ai creatori di giochi una tela bianca sulla quale dare libero sfogo alle loro idee, ed il DualShock 4, abbinato a PlayStation 4, ci aiuterà a raggiungere il fuuro del gaming che tutti noi di PlayStation vediamo di fronte a noi.
Insomma, che ne pensate? Qual è la vostra caratteristica preferita del DualShock 4?

I commenti sono chiusi.

36 Commenti


    Loading More Comments

    Inserisci la tua data di nascita.