Retro City Rampage si fa strada su PSN da questa settimana

11 3
Retro City Rampage si fa strada su PSN da questa settimana

Fan del retrogaming unitevi!
Brian Provinciano di Vlank Ent. è con noi per presentarci l’attesissima release europea di Retro City Rampage!

Retro City Rampage - Movie Poster Thumbnail

Hai la stoffa per seminare la polizia e sfidare gli anni ’80? Allora attiva i potenziamenti, perché stai per partire con RETRO CITY RAMPAGE!

Retro City Rampage arriva finalmente in Europa per PlayStation dopo un infinito sviluppo che ha del leggendario. Vi ringrazio tantissimo per la vostra pazienza e vi annuncio che l’attesa verrà ripagata con un gioco che vi coinvolgerà fin dal primo istante. Dopo l’uscita in America, dove è schizzato ai vertici delle classifiche ed è alla prima posizione dei download per PS Vita, abbiamo continuato a lavorarci per un altro mese perfezionandolo ulteriormente.

Retro City Rampage 5

Retro City Rampage vi farà piombare in un mondo aperto a 8-bit stracolmo di riferimenti ai videogiochi e alla cultura pop degli anni ’80 e ’90. Mischiando vecchio e nuovo, dovrete assalire ignari passanti per avere qualche spicciolo e rubare loro la macchina per sfuggire alla polizia e passare alla missione successiva.

Ma le immagini valgono più delle parole, quindi date un’occhiata al trailer per farvi un’idea più precisa del gioco:

Il gioco però non è soltanto macchine e spari. Le missioni coprono vari generi, il tutto inserito in un contesto open-world. Molte missioni poi richiedono uno studio strategico: non basta tenere il dito sul grilletto e sparare a raffica. Proprio come nei giochi classici a volte è necessario fermarsi per studiare le mosse del boss altrimenti rischiamo di lasciarci la pelle.

Retro City Rampage 1 Retro City Rampage 4

Sarà importante quindi decidere quale arma o mossa utilizzare oppure se valga la pena entrare in un’area piena di nemici. Il gioco presenta anche consigli e checkpoint per rendere queste parti più “digeribili” ai giocatori moderni non abituati ai giochi rétro, ma alcune missioni sono davvero impegnative.

Retro City Rampage - SMS Box Insert

Gran parte del gioco inoltre non è lineare, quindi si può lasciare a metà una missione che in quel momento non ci riesce e ritornarci in seguito. Nel frattempo si può girovagare, affrontare sfide arcade, minigiochi o altre missioni, visto che se ne possono sbloccare fino a sei contemporaneamente.

Retro City Rampage 18 Retro City Rampage 19

Il tema del gioco è costituito da vari strati sovrapposti: quello più esterno e superficiale punta a evocare una certa nostalgia dell’era degli 8-bit con continui rimandi e riferimenti a quei tempi, ma sotto questa superficie il gioco è fatto di parodia, satira, battute, ammiccamenti, osservazioni di vario genere, qualche tormentone e qualche battutaccia da compagni di classe che vi riporterà indietro nel tempo. Insomma, ce n’è per tutti i gusti.

I commenti sono chiusi.

11 Commenti

3 Risposte dell'autore


    Loading More Comments

    Inserisci la tua data di nascita.

    Date of birth fields