Ecco a voi il nuovo PlayStation Store

134 0
Ecco a voi il nuovo PlayStation Store

Se hai visitato regolarmente il PlayStation Store negli ultimi due anni, avrai probabilmente notato numerose modifiche. In questo lasso di tempo, abbiamo invitato molte persone della comunità PlayStation provenienti da tutto il mondo a partecipare in gruppi di approfondimento e sessioni di test faccia a faccia per capire cosa funzionava alla perfezione e, soprattutto, cosa potevamo migliorare nel PlayStation Store.

Grazie all’impagabile feedback ottenuto dalla comunità, siamo riusciti ad apportare miglioramenti al vecchio store e, allo stesso tempo, a sviluppare un set di principi di progettazione che ci ha aiutato a creare il nuovissimo PlayStation Store che lanciamo oggi.

whats new

Quindi, che c’è di nuovo? Quasi tutto! I giochi più importanti e recenti e i contenuti scaricabili per PlayStation 3, PS Vita e PSP sono ancora disponibili. E lo stesso vale per tutti i più recenti campioni d’incassi di Hollywood e i programmi TV da acquistare o noleggiare. Le modifiche più grandi riguardano il modo in cui potrai trovare ciò di cui hai bisogno. Cercare il titolo di punta del momento o un Classico per PS One, ad esempio, non è mai stato così semplice e rapido.

Quando accedi al nuovo store da XMB, la prima cosa che vedrai è la sezione Novità, che è, essenzialmente, l’homepage dello store. Qui troverai una selezione degli ultimi giochi, film e programmi TV in uscita sul PlayStation Store nella settimana in corso.

Whats new - hero

L’homepage del vecchio store era composta da un “mosaico” di immagini di prodotti (o banner) che permettevano ai visitatori dello store di vedere in maniera rapida le principali novità e offerte. Nel nuovo store, volevamo mantenere l’idea del mosaico, ma rendere più divertente e visivamente più coinvolgente consultare i nuovi contenuti settimanali.

La comunità ha affermato di volere che il PlayStation Store risultasse un’esperienza in alta definizione non dissimile dagli amatissimi capolavori per PS3 che tutti amiamo. Per questo motivo, abbiamo cercato di creare un design in cui i prodotti sono davvero le star dello store.

Quando scorri la sezione a scorrimento Novità (o una qualsiasi delle nuove “categorie in evidenza”, illustrate più avanti), vedrai quello che noi chiamiamo un “Eroe” in ogni pagina. Oltre agli Eroi, abbiamo continuato a utilizzare l’idea del mosaico, che ha riscosso un buon successo, per visualizzare il resto dei contenuti sulla pagina. Considerati gli schermi TV odierni, più grandi e definiti che in passato, abbiamo cercato di rendere le immagini dei prodotti quanto più grandi, definite e chiare possibile, per trasformare lo store in una vera e propria esperienza in alta definizione.

IMAGE - WHAT'S NEW - END OF CAROUSEL

In molti ci hanno comunicato di non volersi ritrovare in un vicolo cieco durante la consultazione dello store. Abbiamo cercato di risolvere questo problema in ogni area del nuovo store e qui, alla fine della sezione a scorrimento Novità, abbiamo messo a disposizione dei link “vedi tutto” che riportano ai diversi tipi di contenuti consultati in precedenza, in modo che tu non sia costretto a tornare al menu principale per continuare la consultazione.

Oltre alla categoria Novità, troverai altre di queste “categorie in evidenza” con Eroi e immagini di prodotti in alta definizione nello store, in qualsiasi parte in cui vedi una categoria “Ultimi” o “Più popolari” “sopra la linea” nel menu. “Sopra la linea” è un concetto che vedrai spesso durante la navigazione e le ricerche. È il nostro modo per indicare che qualcosa è “in evidenza”. È probabile che qualsiasi elemento “sopra la linea” sia dotato di una presentazione simile a una sezione a scorrimento. Qualsiasi cosa “sotto la linea” verrà presentata in maniera simile ai contenuti del vecchio PlayStation Store. Diamo un’occhiata “sotto la linea”.

IMAGE - ALL PS3 GAMES

Le categorie di prodotti normali dovrebbero apparire familiari in termini di layout. In questo caso, abbiamo mirato a rendere la navigazione semplice e chiara. Abbiamo ingrandito le immagini dei prodotti e abbiamo fornito le informazioni chiave di ogni prodotto accanto all’immagine. Adesso, titolo, prezzo, tipo di contenuti e piattaforme idonee per fruirne sono sempre visualizzati in modo chiaro.

A proposito di tipi di contenuti e piattaforme, è emerso che molte persone, durante la navigazione del PlayStation Store, non vogliono vedere contenuti per PS3, PS Vita e PSP mischiati insieme. Quindi abbiamo creato sezioni separate nella categoria Giochi dedicate a PS Vita e PSP. Sono facili da trovare e rendono la consultazione dei contenuti per quelle piattaforme molto più semplice. Nello stesso tempo, anche la consultazione dei contenuti per PS3, il motivo per cui la maggior parte delle persone visita il PlayStation Store dalle proprie PS3, sarà più agevole.

IMAGE - SORTING & FILTERING

Quando accedi a una delle categorie di prodotti, vedrai immediatamente che abbiamo aggiunto due funzionalità chiave, richieste a gran voce: ordinamento e filtri. Ora, in ogni categoria, è possibile filtrare i prodotti visualizzati per svariati criteri: fascia di prezzo, caratteristiche del gioco (ad es., modalità multigiocatore online), compatibilità con accessori (3D TV, PS Move, PS Eye e così via). Oltre ai filtri, è possibile ordinare gli elementi alfabeticamente, per data di uscita e prezzo.

Ogni modifica apportata per migliorare l’esperienza di consultazione, sia nelle categorie principali che utilizzano sezioni a scorrimento, sia in categorie di prodotti che utilizzano griglie con ordinamento e filtri, ha il singolo obiettivo di aiutarti ad accedere al tipo di contenuti che ti interessano nel modo più semplice e rapido possibile.

E se stai cercando un titolo preciso?

IMAGE - SEARCH - LIT

Abbiamo completamente rinnovato la funzione di ricerca. In molti hanno segnalato che i tempi della ricerca di contenuti erano troppo lunghi. Quindi ci siamo dedicati a un progetto ambizioso: creare una funzionalità di ricerca che permettesse agli utenti di trovare i contenuti che stavano cercando senza immettere più di tre o quattro caratteri.

Abbiamo sostituito la tastiera a schermo con un sistema di immissione del testo di tipo “tumbler”. Immetti ogni lettera facendo scorrere verso l’alto e verso il basso l’elenco di caratteri. Ogni volta che aggiungi una lettera, noterai due cose: primo, che l’elenco dei risultati di ricerca sul lato destro viene aggiornato e secondo, che l’elenco di caratteri fra cui scegliere si riduce in modo da rendere possibile solo la selezione di lettere che completeranno un titolo che contiene quella sequenza di lettere.

Se stai cercando LittleBigPlanet, ad esempio, dopo aver immesso L-I-T utilizzando il Tumbler, vedrai LittleBigPlanet apparire “sopra la linea” in Risultati principali. In Risultati principali verranno sempre mostrate le ricerche più frequenti degli utenti in base ai caratteri selezionati. Quindi, più persone cercano L-I-T e poi fanno clic su LittleBigPlanet, più in alto quel prodotto verrà visualizzato in Risultati principali.

È uno dei molti modi in cui stiamo cercando di rendere il PlayStation Store più dinamico in linea con l’utilizzo che le persone ne stanno facendo. Più le persone utilizzeranno la funzione di ricerca, più l’esperienza complessiva migliorerà per tutti.

most popular top rated

La ricerca è l’unico luogo dello store in cui ciò che fai ha un impatto sull’utilizzo dello store da parte di chiunque altro. Quando acquisti qualcosa, puoi assegnarle una valutazione in stelle. Non solo la tua valutazione in stelle verrà aggiunta alla valutazione complessiva visualizzata nella pagina del prodotto, ma servirà anche per stilare la classifica Più votati nelle categorie Più popolari.

La valutazione in stelle non è una novità, ma il fatto che ora è direttamente collegata alla classifica Più votati lo è. Sono in molti a utilizzare già questa funzionalità, ma se non l’hai ancora fatto, partecipa anche tu. La classifica Più votati in Più popolari è il modo che hai per far sapere agli altri giocatori quali sono i giochi migliori secondo il tuo punto di vista.

In Più popolari, troverai la classifica Più scaricati che, come suggerisce il nome, mostra i prodotti più scaricati della settimana.

product detail page

A proposito di prodotti, diamo un’occhiata alla pagina del prodotto e alle sue peculiarità. Una delle sfide maggiori è stata quella di permettere agli utenti di trovare tutti i contenuti relativi a un prodotto nel modo più semplice e rapido possibile.

Abbiamo creato una nuova pagina del prodotto che funge da portale per tutti i contenuti relativi a un determinato titolo. Come puoi vedere nell’esempio di LittleBigPlanet citato in precedenza, nella parte superiore dello schermo sono presenti le informazioni più importanti per quel prodotto, come la piattaforma su cui è giocabile, la dimensione del file e la data d’uscita, oltre ai vari modi in cui puoi fruirne, sia che si tratti di comprarlo, di giocare la demo o di scaricare una versione di prova che puoi giocare e da cui in seguito sbloccare la versione completa.

Più in basso, sempre nella cosiddetta “pagina principale” del prodotto, sono visualizzati anche tutti i contenuti di gioco aggiuntivi, temi, avatar e video per quel prodotto. Puoi scorrere tutti i contenuti sulla parte destra come una pagina Web o passare rapidamente da una sezione all’altra utilizzando i link rapidi sulla parte sinistra. Se fai clic per accedere a una delle pagine di questi prodotti correlati, tornare alla “pagina principale” è molto facile.

product add-on page

In molti hanno segnalato il fatto che nel vecchio store, le pagine dei contenuti di gioco aggiuntivi erano difficili da trovare, e che spesso era difficile capire a quale contenuto si riferivano. Nel nuovo PlayStation Store, se accedi alla pagina di un contenuto di gioco aggiuntivo tramite una ricerca, o mediante una pagina di categoria, sarà sempre facile capire a quale gioco è relativo il prodotto. In alto nella pagina, troverai quell’informazione nell’area del titolo. Troverai inoltre un riquadro (Pagina del gioco) che mostra il “prodotto principale” e vi fa da link.

Questo è il nuovissimo PlayStation Store. Più semplice da utilizzare, con un accesso più rapido ai prodotti che desideri e progettato tenendo presente il feedback degli utenti. Ma non finisce qui. Questo è solo l’inizio di un viaggio che vedrà il PlayStation Store evolversi nel corso del tempo. Abbiamo intenzione di introdurre nuove funzionalità ed effettuare aggiornamenti mensilmente o bimestralmente in base alle funzionalità che restano da implementare e al feedback ottenuto dalla comunità.

Non saremmo mai riusciti a farcela senza i preziosissimi consigli e feedback della community. Siamo davvero orgogliosi del nuovo store e speriamo davvero che ti piaccia.

I commenti sono chiusi.

134 Commenti

  • Scusate l’italiano figuraccia 🙂

  • asdfmovieRK116

    ancora NIENTE!? XD

  • E che cavolo, ancora niente!!! Non c’è nemmeno la beta di PSAS Battle Royale per la PS3, solo per PS Vita. E come al solito alla sezione di PS+ non appaiono le icone correttamente!!!

  • LamaLaggiante64

    io amo la ps3 amo i suoi giochi il playstation network grafica impareggiabile ne a xbox 360 la migliore la ps3

  • LamaLaggiante64

    dai forza sony e amo call of duty blak ops 2

  • Scusatemi ma vedere gente impanicata perché non funziona il nuovo store o deve aspettare addirittura ancora 3 giorni per averlo manda me nel panico! Ma quanta importanza può avere un restyling grafico? Non è che non è possibile scaricare più i contenuti perché la versione vecchia funziona (per modo di dire….)!

  • asdfmovieRK116

    non e solo un restiling grafico,e anche piu accessibile e dovrebbe essere anche piu fluido…..una volta sistemato XD

  • asdfmovieRK116

    a me lo sta scaricando adesso il nuovo store XD

  • asdfmovieRK116

    86 secondi alla fine…..

  • asdfmovieRK116

    l’ho provato e fantastico!!! 😀

  • Questo PS Store è come uno di quei film d’azione senza trama. Dovrebbe essere più facile cercare i videogiochi ma andando su “tutti i giochi” spuntano propio tutti i giochi, e ciò non mi agevola affatto. Per non parlare di quella che era l’opzione anteprima dei videogiochi.. A me il nuovo store non piace.
    PS: spero diventi più veloce e che apportino migliorie dove necessitano.

  • Forse chi si lamenta della lentezza dovrebbe riprovarlo ora. Io con il vecchio store ho sempre avuto problemi di connessione lenta, cosa che adesso pare evaporata letteralmente con l’arrivo del nuovo fantastico negozio virtuale (che fra le altre cose è bellissimo, ricorda “un pochino” l’interfaccia di GT5!). Una domanda agli amministrati (che fra le altre cose mi hanno gentilmente reindirizzato in questa sezione, visto che avevo scritto a uffa sul post di LBP Karting XD): Non trovo il modo di arrivare ai contenuti che ho acquistato in precedenza (la lista di tutti i titoli, dlc e temi che sono già miei), qualcuno ha indicazioni su dove poter andare a ficcare il naso? 🙂

  • Vai in fondo alla colonna principale è trovi le sezioni contenuti scaricati e riscatta codice.
    Sinceramente io lo trovo molto caotico e personalmente trovo inutile la grafica a 1080p…. E’ un negozio non un gioco; non era meglio tenere l’interfaccia “leggera” visti i problemi di connessione cronici del servizio?

  • visto ora. grazie genocide1979! Io considero il lavoro svolto nell’ammodernamento dello store una gran bella cosa, con risultati ottimi sia dal punto di vista estetico che da quello pratico (inoltre, lo ribadisco, a me pare più veloce del vecchio store). E’ un peccato quindi che la sezione “i miei download” sia rimasta tanto caotica. Essendo utente plus da 2 anni ormai, ho davvero tonnellate di titoli in lista; e la possibilità di catalogarli secondo più logiche sarebbe stata davvero utile. Spero vivamente che la lacuna verrà risolta quanto prima; per il resto complimenti, è un ottimo lavoro.

  • Mi associo al discorso di Atre-yu sui contenuti scaricati: permettere in futuro di poter agevolare la ricerca sarebbe cosa buona e giusta poiché quando si sono scaricate tante cose poi diventa una scocciatura dover far passare tutta la lista senza alcuna possibilità di selezione/filtraggio.
    Sul nuovo store io ho da spendere quasi solo parole d’elogio. Mi piace il nuovo stile: più elegante e raffinato. Mi piace com’è impostato perché nella navigazione ricorda altre app PS3 come Vidzone o Mubi (è facile ed immediato cambiare “pagina” nonché decisamente più rapido). Adoro anche l’implementazione dei filtri e il nuovo sistema di ricerca che indubbiamente velocizzano e semplificano l’esperienza. Mi sembra più sobrio pure l’apparato sonoro con meno suoni nella fase di surfing tra i contenuti.

  • Ciò che va sistemato a mio avviso è la parte legata ai temi, dinamici in particolare: perché adesso non è più possibile vedere l’anteprima? Una sola immagine statica difficilmente spinge a spendere soldi (e i prezzi non sono sicuramente vantaggiosi…) col rischio poi di trovarsi delusi dal theme scelto.
    Altra cosa che mi lascia perplesso è la parte legata alle stelline dei voti: ottimo che ora c’è la possibilità di ridare il voto a un elemento anche quando è già stato dato perché significa che ora si può cambiare opinione. Male però che non è più subito visibile la percentuale di gradimento che uno specifico contenuto ha ricevuto… la semplice stima a vista non è sufficientemente precisa imho. Bisogna rimettere in bella vista questo numero anche se uno non ha votato, insomma.
    Poi l’introduzione del carrello: idea interessante ma costringere a passare da lì ogni volta che si sceglie qualcosa anche se è gratuita mi sembra un po’ troppo macchinosa. Non si può tornare al sistema di prima dove non c’era questo ulteriore passaggio per scaricare una demo ad esempio?

  • Infine segnalo che ho cercato due giochi tramite la funzione di ricerca (The Undergarden e Papo & Yo): ebbene, insieme a dei video mi ha trovato solo le versioni di prova. Com’è possibile? Non sarà mica che i giochi veri e propri sono stati tolti con il cambiamento d’interfaccia? O forse è una precisa scelta poiché per giocarli è necessario scaricare la demo e poi fare l’unlock da lì? Se così fosse trovo opportuno che mettiate comunque da qualche parte la segnalazione in merito al prezzo del prodotto completo e la spiegazione della procedura, perché adesso come adesso è veramente un po’ un caos. Se invece il problema l’ho ravvisato solo io o è stato già risolto tanto meglio.
    Ad ogni modo complimenti perché in generale il nuovo store per quanto mi riguarda è sicuramente promosso 🙂

  • COMPLIMENTI SONY, DOPO 3 MESI CHE COUNTER STRIKE E USCITO SU PC E XBOX, SUL PSN EUROPEO NEANCHE L OMBRA. MI CHIEDO PER QUALE OSCURO MOTIVO NON CE L HANNO FICCATO DENTRO DOPO QUEST ULTIMO AGGIORNAMENTO DEL PSN.

  • io credo che sia una grande cavolata quella della nuova ricerca…per me sinceramente era più semplice scrivere il nome e mi usciva fuori tutto… il primo acquisto con lo store nuovo era buono,ma il secondo…volevo acquistare Dead Island BloodBath Arena,ci ho perso 1 ora e non ho trovato niente,a parte la versione goty o il gioco base…non mi piace per niente il sistema delle 3 lettere…grande ca****