Nel 2013 PSN finirà a testa in giù con ibb and obb

6 0
Nel 2013 PSN finirà a testa in giù con ibb and obb

Ciao, mi chiamo Richard Boeser e sono il direttore creativo di ibb and obb un rompicapo cooperativo con doppia gravità che uscirà su PSN la prossima primavera.

Quando abbiamo cominciato a svilupparlo, il gioco si chiamava ‘Fratelli’. Ripensandoci ora quel nome diceva molto più di quanto credessi. I ricordi più belli dei giochi del passato sono quelli che ho fatto con mio fratello o con i miei migliori amici. In fondo sono pochi i giochi costruiti sull’interazione di due giocatori.

Con ibb and obb abbiamo cercato di camminare in quella direzione. Il gioco si basa su un mondo con due centri di gravità opposti, ma soprattutto sull’interazione tra i giocatori. Tutti gli elementi del gioco sono progettati per due, dalla soluzione degli enigmi al modo di affrontare i nemici. Per esempio, se un giocatore elimina un nemico, l’altro cerca di farsi trovare pronto, dall’altra parte, per prendere la ricompensa.

ibb and obb - world 4ibb and obb - world 3

Il gioco prevede cinque mondi, ognuno di tre livelli. Graficamente l’ambientazione è dapprima colorata e avventurosa, per poi farsi più scura. Lo stesso vale per la musica, composta da Kettel. Sono un fan della sua musica da molto tempo e sono stato felicissimo quando ha accettato con entusiasmo di partecipare al progetto. La sua musica ha un piacevole tocco di malinconia che si addice perfettamente all’atmosfera del gioco.

Nel corso del gioco vengono introdotti continuamente nuovi meccanismi che si aggiungono a quelli precedenti. Alcuni modificano il modo in cui ci si muove, come le bolle di gravità, altri modificano quello che si vede in base alla distanza tra i giocatori. Verso la fine i rompicapo diventano un po’ complicati, ma a quel punto si è ormai diventati esperti dei movimenti in un ambiente con doppia gravità.

ibb and obb - world 2ibb and obb - world 1

Questa è la nostra prima produzione ed è emozionante avvicinarsi sempre più al momento della pubblicazione. Al momento stiamo perfezionando il gioco e impostando la modalità multigiocatore online. Non vedo l’ora di conoscere le vostre opinioni e di rispondere alle domande che vorrete farmi. Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.

Per gli ultimi aggiornamenti sullo stato del gioco, potete trovare ibb and obb su Facebook e su Twitter.

I commenti sono chiusi.

6 Commenti

  • Spettacolo! Ma la single player mode non c’è? Se la risposta è no allora spero in un multiplayer

  • IAMALFAANDOMEGA

    Davvero intrigante. Sarà mio. Mwahahah!

  • è multipalyer online?

  • @fortie e G-unit: se magari prima di postare leggete l’articolo sarebbe meglio… “Al momento stiamo perfezionando il gioco e impostando la modalità multigiocatore online.”

    Giochino carino ma dalle apparenze un po’ troppo infantili e semplicistiche a mio modo di vedere. La musica invece sembra decisamente azzeccata.

  • @FoliPSN se magari imparassi l’italiano.. È leggeste xD.
    PS: con single player mode intendo dire giocare da soli, senza che serva qualcuno con cui giocare.

  • Lol epic owned. Colpa della tastiera… ogni tanto si dimentica le lettere per strada 😛
    Ad ogni modo credo che il single player mode potrebbe essere comunque basato sulla “funzionalità duale” che in effetti sembra un po’ la caratteristica di fondo del gioco stesso. Probabilmente ci sarà l’IA a controllare il secondo personaggio… almeno questa è la mia supposizione 🙂