Rocksmith è in vendita da oggi!

0 0
Rocksmith è in vendita da oggi!

Nao Higo, capo producer di Rocksmith, torna a parlarci di questo incredibile gioco.

Lead image

Salve a tutti! Sono Nao Higo, capo producer di Rocksmith. Per me è un onore tornare a scrivere sul PlayStation Blog Europeo! Dopo il nostro ultimo post del marzo scorso, qui negli studi di Ubisoft di San Francisco abbiamo lavorato sodo per completare il gioco in vista del lancio mondiale.

Siamo in fibrillazione per l’uscita di Rocksmith in tutto il mondo e sappiamo che molti nostri fan d’oltreoceano lo aspettavano con trepidazione. Vi assicuro che questa versione è quella definitiva di Rocksmith, in quanto include tutte le migliorie apportate alla versione americana originale.

In Rocksmith abbiamo voluto dare la massima libertà ai giocatori, ma anche fornire istruzioni e informazioni utili per i chitarristi alle prime armi. Non è stato facile trovare il giusto equilibrio tra l’esigenza di guidare per mano i giocatori e quella di lasciarli esprimere e sperimentare liberamente.

Inizialmente avevamo strutturato alcune modalità, come Riff Repeater, in modo che fossero una sorta di tutorial per i principianti. Poi, però, ci è stato chiesto di rendere tutto più flessibile, per consentire di esercitarsi tutto il tempo che si vuole. Grazie ai feedback che abbiamo ricevuto dai fan tramite Facebook, Twitter e i nostri forum, il gioco è stato prontamente aggiornato.

Rocksmith meeting

La squadra di Rocksmith parla della tabella di marcia e delle funzioni del basso

Appena ci arrivano feedback e richieste, come quella di modificare la modalità Riff Repeater, inseriamo tutto nel nostro database, ottenendo una nuova tabella di marcia, come testimonia l’immagine qui sotto. Dopo averne valutato priorità (dobbiamo tenere conto anche delle proposte interne!) e fattibilità, le modifiche approvate vengono integrate nei nostri sprint di sviluppo e implementate in nuovi aggiornamenti o espansioni.

Scopriamo insieme alcune delle nuove funzioni.

  • Impostazione della difficoltà in Riff Repeater – Il livello di difficoltà dinamico di Rocksmith funziona perfettamente per i principianti, ma i giocatori intermedi e avanzati hanno chiesto a gran voce un modo più rapido per aumentare la difficoltà e suonare più note in ogni brano. Per questo, adesso in modalità Riff Repeater è possibile impostare il livello di difficoltà. Quando un giocatore dimostra di padroneggiare un certo livello di difficoltà in modalità Leveler, è libero di suonare l’intero brano a quello stesso livello.
  • Impostazione della velocità in Riff Repeater – Oltre alla possibilità di cambiare la difficoltà di ogni parte di brano, ci è stato chiesto di implementare un controllo della velocità diverso dalla regolazione automatica della modalità Accelerator. Ora si può rallentare gradualmente ogni parte fino al 25% della velocità normale, l’ideale per imparare gli assoli più complicati e con molte note. Del resto tutti i chitarristi suonano i brani più lentamente per apprenderli alla perfezione, quindi siamo fieri di aver reso Rocksmith ancora più realistico. Grazie all’impostazione manuale di difficoltà e velocità, la modalità Riff Repeater è ancora più efficace per esercitarsi nei brani più complessi.

image1image2

  • Ottimizzazione complessiva del gioco – Non ci siamo limitati a piccole correzioni e aggiunte, ma abbiamo migliorato l’esperienza di gioco complessiva e cambiato il look del negozio dei contenuti scaricabili. Ora il gioco vanta nuovi strumenti per gestire al meglio la propria collezione musicale, menu più intuitivi, tempi di caricamento più rapidi e un algoritmo di rilevamento delle note ulteriormente migliorato.
  • Pieno supporto del basso – Ciliegina sulla torta, abbiamo incluso l’intera espansione dedicata al basso in questa nuova versione “mondiale” di Rocksmith. Il gioco non sarebbe mai stato completo senza questo strumento essenziale della musica rock. Ora Rocksmith offre una lunga avventura per gli aspiranti bassisti con specifici arrangiamenti per tutti i brani che prevedono un basso (inclusi quelli dei contenuti scaricabili passati e futuri), prove di abilità, videotutorial e supporto Guitarcade. Inoltre, i chitarristi possono accedere a tutti questi contenuti tramite l’emulazione del basso, senza dover comprare un nuovo strumento musicale! Con Rocksmith diventerete bassisti duri e puri!

image3image4

Sviluppando Rocksmith, l’obiettivo della nostra squadra era quello di rivoluzionare il modo in cui si suona e si impara a suonare uno strumento musicale, rendendo tutto più accessibile, stimolante e divertente. A un anno dall’uscita americana, ho visto giocatori che, grazie a Rocksmith, sono diventati autentici chitarristi in grado di suonare interi brani. È una bella soddisfazione sapere di aver lavorato a un gioco che ha cambiato la vita delle persone, o che perlomeno si è dimostrato un ottimo strumento di apprendimento.

Grazie a tutte queste novità, Rocksmith è diventato un pacchetto ancora più ricco per imparare a suonare la chitarra… e ora anche il basso! Il gioco continuerà a essere supportato con nuovi brani scaricabili. Prossimamente potrete suonare pezzi di artisti di primissimo piano, perciò seguite la nostra pagina Facebook per tenervi aggiornati sulle ultime novità.

E aspettiamo i vostri feedback sul gioco! Potete mandarli a @naohigo e @crossieRS su Twitter.