Cosa abbiamo visto a Captivate: dettagli su Resi 6, compatibilità multipiattaforma di SF X Tekken e Lost Planet 3

4 0
Cosa abbiamo visto a Captivate: dettagli su Resi 6, compatibilità multipiattaforma di SF X Tekken e Lost Planet 3

La settimana scorsa mi trovavo a Roma, con alcuni amici di Capcom, per prendere parte al loro evento Captivate, una vetrina annuale dei giochi in arrivo di serie quali Street Fighter, Resident Evil, Devil May Cry e Lost Planet. Anche se potrei lanciarmi in interessanti racconti su buon cibo e fontane, ho in effetti molte notizie da riferirvi, quindi passo subito al resoconto delle cose migliori!

Resident Evil 6 arriverà prima di quanto pensiate

Abbiamo assistito a una presentazione di un’ora di Resident Evil 6 ricca di informazioni, tra cui l’annuncio che la data di uscita è stata anticipata al 2 ottobre 2012.

Il gioco offre tre personaggi giocabili: Leon S. Kennedy, Chris Redfield e Jake Muller, con storie distinte ma intrecciate tra loro, che il giocatore può affrontare in qualsiasi ordine. L’azione si svolge in diversi luoghi del mondo, ma principalmente in Cina. Se vi chiedete chi sia Jake Muller, si tratta di un nuovo personaggio: mercenario nell’Europa orientale e figlio del folle appassionato di occhiali da sole, Albert Wesker.

Abbiamo visto parte della storia di Leon, ambientata nell’università di Tall Oaks, dopo che un attacco di bio-terroristi ha trasformato il presidente americano in uno zombi, costringendo Leon a ucciderlo per poi essere accusato del suo assassinio (tranquilli, non vi stiamo rovinando la sorpresa: succede tutto nei primi quattro minuti).

RE6_Captivate_0014 RE6_Captivate_0018

Tra le piccole cose che abbiamo notato c’è il ritorno dei veri zombi. Non si tratta di persone comuni a cui hanno fatto il lavaggio del cervello: hanno la pelle che si stacca, amano nascondersi dietro gli angoli e producono rumori decisamente inquietanti. Abbiamo poi notato che l’interfaccia è diventata più fluida, per facilitare azioni da compiere al volo, come cambiare arma o utilizzare le erbe verdi. Sono previsti anche altri comandi di fuoco (come quello che permette di sparare da sdraiati) e alcuni divertenti attacchi contestuali.

Ancora, abbiamo saputo che Resident Evil 6 offre la possibilità di entrare e uscire in co-op dalla partita, sia in locale su schermo condiviso sia online.

Captivate_SFxT_Vita_crossmatching4_VITA

Street Fighter X Tekken su PS Vita avrà 12 nuovi personaggi e compatibilità multipiattaforma

Il picchiaduro equivalente ai maccheroni, con tanto di cacio, che sta già facendo avverare i miei sogni di adolescente su PS3 , verrà pubblicato per PS Vita quest’anno. Sarà più di una semplice conversione: include, infatti, 12 nuovi personaggi che sarà possibile usare nella versione PS3, se avete il gioco in entrambi i formati. I personaggi extra sono: Dudley and Elena; Christie and Lei; Sakura and Blanka; Lars and Alisa; Brian Fury and Jack X; Guy and Cody.

La versione portatile, inoltre, supporta la compatibilità multipiattaforma, permettendovi di giocare contro utenti PS3, oltre a caratteristiche specifiche di PS Vita, come la possibilità di creare comandi abbreviati usando il touchscreen e il touch pad posteriore. Gli sviluppatori ci hanno anticipato altre aggiunte e, anche se non siamo riusciti a farci dire tutto, hanno ammesso di tenere in considerazione anche la realtà aumentata e near.

Più avanti, questa settimana, intervisteremo il producer del gioco, Tomoaki Ayano. Intanto, eccovi un’anticipazione, in cui rivela quali nuovi personaggi hanno lo stile di gioco più particolare:

“Lei Wulong, della serie Tekken, ha uno stile di combattimento molto curioso. Combatte con lo stile “Drunken Fist” (dell’ubriaco), che implica una serie di posizioni diverse, un po’ come Gen di Street Fighter 4. Gli appassionati dei picchiaduro troveranno molto interessanti quelle posizioni, così come le mosse associate a ciascuna.”

Captivate_LP3_Crab02 Captivate_LP3_Struggle02

Lost Planet 3 in arrivo su PS3 nel 2013

Lost planet 3 è stato annunciato con un filmato che ne indicava l’uscita “a inizio 2013”. Il creatore della serie, Kenji Oguro, ci ha detto che il terzo episodio sarà quello che “si avvicina di più alla nostra visione originale di sopravvivenza, esplorazione e scoperta” e metterà il giocatore al comando di Jim, uno dei primi coloni del pianeta E.D.N. III.

Ambientato prima dell’originale Lost Planet, il gioco riprende caratteristiche della serie come un mondo ghiacciato e ostile, nemici alieni e macchinari robotici; stavolta, si chiameranno “Utility Rigs” e, pur essendo progettati per la costruzione, vi troverete a utilizzare le loro pinze e trivelle per eliminare i nemici nei modi più orribili.

DmC Devil May Cry Captivate Screenshot (11)

Il trailer di DmC include nuove armi e ottima pizza

Quando il direttore creativo di Ninja Theory, Tameem Antoniades, ci ha detto che le intenzioni del suo team con DmC sono di “ridurre Dante all’essenziale e poi ricostruirlo come personaggio”, ci siamo resi conto di quanto parlasse letteralmente solo quando abbiamo visto questo trailer:

Abbiamo anche avuto la possibilità di giocare e possiamo confermare che il combattimento risulterà familiare agli appassionati di Devil May Cry. Le aggiunte fatte dagli sviluppatori sono ben ponderate e includono un sistema di livelli più facile da capire e due nuove armi, Cyrus e Arbiter (rispettivamente falce angelica e ascia demoniaca), che potranno essere equipaggiate al volo usando il tasto L2 e il tasto R2 (aggiungendo un pizzico di strategia alla consueta dinamica di gioco con spada e pistola).

Per ora è tutto. Abbiamo visto molte altre cose riguardanti Capcom, a Captivate 2012. Se avete domande su questi giochi scrivetele pure nei commenti e cercherò di rispondere, se posso.

I commenti sono chiusi.

4 Commenti

  • resident evil 6 mi sembra uno spettacolo!!! e dante in questa versione anche 😀 rispetto alla prima presentazione adesso è molto + bello!!! Ninja theory lo renderà un game bellissimo ne sono sicuro XD fin ora hanno fatto bei capolavori 😀

  • mi viene voglia di fare come DANTE alla fine del trailer,la CAPCOM mi ha scocciato.

  • street fighter x tekken sarà mio su PS VITA … fighissimo!

  • Quoto forteTHief. Sto ancora aspettando un sequel per il grandissimo (e tristemente sottovalutato) Shadow of Rome, nonché una nuova versione dell’inimitabile Okami. Invece Capcom si sta limitando a riproporre sempre le stesse serie, rovinandole pure… bah.