Pubblicato il

Fuel Overdose (Combattimento Tattico su Veicoli) in arrivo su PSN

Skander Djerbi, membro della I-Friqiya, un piccolo team di sviluppo indipendente con sede a Tokyo, ci descrive il gioco in arrivo su PSN: Fuel Overdose.

Sono Skander Djerbi e lavoro per I-Friqiya, una piccola casa di sviluppo indipendente con sede a Tokyo. Fuel Overdose è una delle nostre creature! Vi presento il nostro team: Ryo è il progettista grafico, Jérôme è il programmatore/progettista livelli/progettista gioco, Hideyuki è il progettista personaggi e, per finire, io e Aroun siamo i producer del gioco.

Sarò breve: lavoravamo tutti per grandi publisher e, nel 2010, abbiamo deciso di avventurarci nel mondo delle piccole società indipendenti per portare una ventata di novità nell’ambiente videoludico. È con queste intenzioni che vi presentiamo Fuel Overdose.

Fuel_Overdose_2

Con questo titolo vogliamo riportare in auge uno stile di corse combattive, retrò, con la classica visuale dall’alto: per noi, si tratta di un gioco di “combattimento tattico su veicoli”.

Azione

Il genere del “combattimento tattico su veicoli” non è certo una nostra invenzione… negli ultimi 15/20 anni ci siamo cimentati in giochi di questo tipo su PC e console di ogni genere. Ci è stato chiaro fin dai nostri primi incontri che non avrebbe avuto senso limitarsi a creare una brutta copia di questi titoli. Alcuni elementi chiave del genere, però, andavano conservati a tutti i costi: in Fuel Overdose troverete tutte le armi potenziabili più classiche, come le mitragliatrici, i missili e le mine.

Fuel_Overdose_4

La maggior parte dei giochi di combattimento su veicoli si basa proprio su questo tipo di armi. Sviluppare delle meccaniche di gioco che superassero il solito “spara e scappa” ci ha posto di fronte a una sfida interessante. Abbiamo ideato i detonatori e i rampini proprio con questo obiettivo! Il rampino è uno dei miei oggetti preferiti, perché può essere usato in molti modi diversi. Vi posso assicurare che cercherete fin da subito di scoprirli tutti.

Fuel_Overdose_7

Oltre alle armi principali, ai detonatori e ai rampini, abbiamo aggiunto un altro ingrediente alla nostra ricetta ricca di azione: un sistema di combattimento ispirato al mondo dei picchiaduro, in grado di offrire a ogni personaggio delle abilità e degli attacchi unici.

Strategia

Andiamo pazzi per i giochi di combattimento tattico su veicoli proprio per la loro imprevedibilità. Grazie agli oggetti speciali, qualsiasi situazione può essere stravolta in un attimo. A volte, però, quando la nostra abilità non viene premiata o ci sentiamo un po’ surclassati dal nostro avversario virtuale, la frustrazione si fa sentire. In Fuel Overdose non c’è spazio per la fortuna e ogni decisione ha un impatto rilevante sulle possibilità di successo. Non troverete mai oggetti da raccogliere durante il percorso e ogni giocatore avrà a sua disposizione un budget limitato per ricaricare le sue armi. Se vi trovate a secco di munizioni a un solo giro dal traguardo, non c’è niente da fare: è tutta colpa vostra!

Fuel_Overdose_5

Concentrandoci sulla strategia, abbiamo cercato di proporre al pubblico un’esperienza di corse più matura, in cui la capacità di prendere decisioni può determinare il successo o la sconfitta. Questa particolare attenzione per la pratica è presente in tutto il gioco, dai momenti più frenetici alla personalizzazione del veicolo, passando per l’utilizzo dei rampini e la somma scommessa sugli eventi pericolosi…
In Fuel Overdose dovrete prendere delle decisioni, sia prima della corsa sia durante la gara stessa. Nessuna scelta è quella perfetta, ma dovrete essere coerenti con voi stessi e con le vostre priorità.

Fuel_Overdose_6

Gara
Fuel Overdose non è solo un semplice gioco di combattimento: spesso l’obiettivo principale resta quello di arrivare per primi al traguardo. Vi dico “spesso” perché, come scoprirete più avanti, esiste anche una modalità di gioco con degli obiettivi differenti.

Fuel_Overdose_1

Per quanto riguarda la gara vera e propria, il titolo prevede diversi tipi di veicoli e di opzioni di personalizzazione, in modo da permettervi di migliorare le prestazioni e modificare il vostro stile di guida. Non so se vi piace derapare o se preferite la tenuta più estrema, ma sappiate che, nonostante Fuel Overdose sia un gioco di racing arcade, abbiamo cercato di sviluppare un’esperienza di guida il più possibile intuitiva e divertente.

Spero di essere riuscito a trasmettervi quale fosse l’esperienza di gioco che avevamo in mente. Ho ancora molte cose di cui parlarvi… le meccaniche offerte dai rampini, le scelte multiple, le decisioni, l’universo di gioco, le aste, i personaggi, le auto, gli attacchi speciali, le modalità di gioco… seguiteci per saperne di più!

Fuel_Overdose_3

Potrete restare aggiornati sulle novità di Fuel Overdose con il nostro diario di sviluppo o seguendo la mia pagina su Twitter: @SkanderDjerbi.

1 Commenti
0 Risposte dell'autore

Fa un’immenso piacere vedere “Fuel Overdose” dopo quasi 2 anni di lavoro!
Ricordo l’Agosto del 2009 quando ci è pervenuta una mail di Skander Djerbi di I-Friqyia.
Abbiamo seguito e pubblicato sul nostro portale news riguardante questo Team indipendente con sede a Tokyo e a Dubai.
Ho avuto il piacere di scambiare diverse email con Skander (l’ultima per la Press Release del gioco) e vi posso assicurare che è una persona molto seria e disponibilissima!

A nome di tutto il portalòe vogliamo fargli tantissimi auguri a Lui e al suo Team per questo Progetto.

Ciao Skander!!

Roberto di GamesArk.it

Dopo 30 giorni dalla pubblicazione di un post, non sarà più possibile lasciare commenti.

Storico modifiche