L’eco continua: il decimo anniversario della serie Jak and Daxter

15 0
L’eco continua: il decimo anniversario della serie Jak and Daxter

È difficile credere che siano passati dieci anni dall’arrivo di Jak and Daxter nel mondo dei videogiochi e di PlayStation 2. Siamo entusiasti del posto conquistato dalla serie nella comunità videoludica e del segno che ha lasciato sul genere platform in particolare. Visto l’avvicinarsi del decimo avversario, è giunto il momento di ripercorrere le tappe che hanno portato alla realizzazione di questi giochi spettacolari. È sufficiente ricordare i progressi fatti nello sviluppo della serie Jak and Daxter e la lunga strada percorsa per restare sbalorditi.

001

Con ogni nuova edizione della serie Jak and Daxter abbiamo puntato a creare un’esperienza totalmente nuova, comunque basata sul gioco precedente. Progredendo da Jak and Daxter: The Precursor Legacy fino a Jak 3, la storia si dipana tra i vari titoli, mentre si evolvono il gameplay, gli aspetti tecnici dei giochi e gli strumenti usati per realizzarli. Da Jak and Daxter: The Precursor Legacy, dove i personaggi si spostavano a piedi, attraverso Jak II: Renegade, con l’hoverboard e la morph gun, fino alle dune buggy di Jak 3: il gioco viene costantemente ampliato e arricchito con idee sempre nuove. Dal punto di vista tecnico, ad esempio, Jak 3 vantava un nuovissimo renderizzatore di terreni inclusivo di bump mapping, una pratica ormai comunemente utilizzata. Anche caratteristiche scontate nei giochi odierni, come le dinamiche dei tessuti e la fisica ragdoll, erano all’avanguardia nel 2004, all’epoca dell’uscita di Jak 3.

005014

Tutto sommato, l’evoluzione della serie è stata una strada lunga, divertente e tortuosa, e siamo felici di poterla condividere con l’attuale generazione di console. Con The Jak and Daxter Trilogy portiamo i primi tre titoli della serie originale per PS2 su PlayStation 3 in un unico Blu-ray Disc. Mass Media ha lavorato in stretta collaborazione con la nostra squadra di Naughty Dog per rimasterizzare Jak and Daxter: The Precursor Legacy, Jak II: Renegade e Jak 3 per la trilogia. Ora ogni titolo offre immagini nitide in formato 720p ad alta definizione, animazioni di gioco più fluide, un 3D stereoscopico completo e il supporto per i trofei.

PS3_3D_Packshot_The-J&D-Trilogy_PEGI

Il confronto tra il nuovo e il vecchio codice risulta davvero sorprendente. La nostra amata serie Jak and Daxter con il suo variopinto cast di personaggi è sempre un piacere per gli occhi e per lo spirito ludico. La tecnologia e il lavoro di sviluppo applicati alla realizzazione di The Jak and Daxter Trilogy sono davvero notevoli. Non vediamo l’ora di sentire il vostro parere e i vostri racconti quando ne avrete una copia.

Per i fan di vecchia data: siate pronti a rivivere il vostro amato Jak and Daxter sotto una nuova luce. Se invece per voi questa è una nuova avventura, sappiate che la storia dell’eco continua.

I commenti sono chiusi.

15 Commenti


    Loading More Comments

    Inserisci la tua data di nascita.