Co-op alla maniera di Battlefield 3

14 0

Salve a tutti! Sono Tommy Rydling, Product Manager di DICE. Sono appena tornato dalla spettacolare GamesCom in Germania e sono qui per svelarvi tutto quello che abbiamo mostrato della campagna co-op di Battlefield 3 su PS3.

Abbiamo progettato la modalità co-op affinché sia la miscela perfetta fra la forte vena narrativa del gioco in singolo e la libertà d’azione della modalità multigiocatore. La nostra intenzione è fondere la giocabilità illimitata del multigiocatore con uno schema di raccolta di oggetti per avanzare nel gioco, aggiungendo così una nuova dimensione a Battlefield.

La modalità co-op si basa sulla stessa meccanica di gioco che ha reso celebre la nostra modalità multigiocatore. Il gioco di squadra non viene mai imposto, ma rende sempre le cose più facili e, soprattutto, permette di puntare alla vittoria.

Gamescom_10

“Snake 6-6, missione iniziata!”

Le missioni della campagna co-op sono in gran parte asimmetriche: questo significa che, per esempio, in una missione potete mettervi ai comandi di un elicottero mentre il vostro compagno si occupa delle mitragliatrici. In altre situazioni, un giocatore deve disinnescare una bomba mentre l’altro lo difende. Oppure (come si è potuto vedere durante la conferenza di presentazione del gioco alla gamescom) si possono eseguire uccisioni in simultanea, per non essere scoperti. Ci sono anche altre azioni basate sul lavoro di squadra, come individuare i nemici per facilitarne l’eliminazione, oppure il concetto fondamentale di rianimarsi a vicenda, per evitare di ritrovarsi davanti alla schermata del game over.

Le missioni co-op di Battlefield 3 si svolgono tutte nello stesso mondo dove è ambientata la campagna per giocatore singolo e riguardano una serie di eventi particolari, che conducono verso un finale esplosivo. I giocatori in modalità co-op assumono il ruolo di soldati non inquadrati in unità definite delle forze armate. Si tratta di una decisione presa in fase di progettazione, per rendere l’azione di gioco estremamente varia durante le diverse missioni co-op.

Evacuazione di Hamid El Zakir
Alla GamesCom 2011 abbiamo mostrato per la prima volta Battlefield 3 in modalità co-op, con la missione Evacuazione su dieci postazioni PlayStation 3. Nel corso dei 5 giorni della fiera, migliaia di giocatori e di giornalisti hanno potuto provare in prima persona la missione Evacuazione.

La missione è incentrata su un informatore che ha deciso di disertare, El Zakir. Insieme al vostro compagno, dovrete portarlo in salvo. L’azione ha inizio al di fuori dell’edificio dove si trova El Zakir: dovete farlo spostare, eliminare ogni nemico e recuperare il bersaglio. Se riuscirete a farlo senza far scattare l’allarme, otterrete un piccolo bonus. Nella seconda parte di Evacuazione bisogna invece liberare un passaggio per il vostro convoglio, in modo da raggiungere i sobborghi della città, prima di salire a bordo di due veicoli e di impugnare le loro mitragliatrici. Ci sarà anche molto altro da fare, ma questo vi offre un’idea di quello che vi aspetta.

Gamescom_02

Uomo a terra! Date una mano al vostro compagno per proseguire nella missione.

Aiutare il proprio compagno
Per riuscire a sopravvivere alle missioni co-op, dovrete restare vicini al vostro compagno. Se finisce a terra, aiutatelo grazie alla nuova funzione co-op “Uomo a terra!”, che vi permette di rianimarlo nel cuore della battaglia. Quando siete a terra potete comunque difendervi usando l’arma secondaria, magari mentre strisciate verso un riparo, dove il vostro compagno potrà aiutarvi senza essere colpito. Se finite entrambi a terra, la partita termina.

Si combatte insieme e si muore insieme. E anche il punteggio è comune. Dopo aver superato una missione co-op insieme a un amico, il punteggio totale combinato viene visualizzato tramite Battlelog, il nostro servizio sociale per collegare fra loro i giocatori di Battlefield 3. Le missioni sono progettate per essere più brevi di quelle per giocatore singolo: questo per consentirvi di affrontarne molte, nel tentativo di battere il record dei vostri amici. Per ogni missione sarà visualizzato il record del vostro amico, così avrete sempre chiaro l’obiettivo da battere.

La difficoltà è elevata: ogni missione rappresenterà una sfida impegnativa. Inoltre, dato che i giocatori più competitivi affronteranno più volte ogni missione, tutte le missioni co-op contengono degli elementi casuali, per non rendere ripetitivo il gioco. Superando le missioni co-op non solo si ottengono punti e il diritto di vantarsi, ma anche dei vantaggi per le partite multigiocatore: ci sono diverse armi che possono essere sbloccate in modalità co-op e poi usate nelle normali modalità multigiocatore. Gli elementi sbloccati si basano sui punteggi combinati accumulati nel corso della campagna co-op.

Speriamo che abbiate apprezzato questa anteprima di Evacuazione. È stato bellissimo incontrare gli appassionati fan alla gamescom e speriamo che resterete con noi anche per i nostri prossimi post qui su PlayStation blog mentre la data di pubblicazione si avvicina. E non scordate che, a settembre, ci sarà una versione beta aperta a tutti!

I commenti sono chiusi.

14 Commenti


    Loading More Comments

    Inserisci la tua data di nascita.

    Date of birth fields