LittleBigPlanet 2 + PlayStation Move = Possibilità Ancora più Illimitate

8 0
LittleBigPlanet 2 + PlayStation Move = Possibilità Ancora più Illimitate

Ciao a tutti! Ci parla Alex Pavey – European Product Manager, SCEE

Tutti i lettori di PlayStation.Blog saranno felici di sapere che il DLC LittleBigPlanet 2 Move è stato annunciato ufficialmente alla conferenza stampa PlayStation all’E3. Non ci sono più dubbi quindi su come funziona e su quali meraviglie saranno possibili non appena tutti gli appassionati delle creazioni LBP ne entreranno in possesso.

Il Move Pack permetterà di creare livelli con e per il controller di movimento PlayStation Move e include un set di livelli costruiti da Mm per stimolare la vostra creatività. Per LBP la community con la creazione e la condivisione ha sempre avuto un ruolo centrale, così piuttosto che mostrarvi una presentazione marketing, abbiamo voluto farvi provare direttamente Andrew, AKA Chimpanzee, lo straordinario creatore e editor dello splendido Rocket Cheetah, per farvi capire meglio…

A maggio ho avuto la fortuna di essere invitato nel sancta sanctorum del quartier generale di Mm, per dare un’occhiata alle nuove funzionalità di LittleBigPlanet 2 in preparazione e di intrattenermi con alcuni dei rinomati Creatori, per vedere cosa avrebbero permesso di fare. Sapevamo tutti che quelli di Media Molecule stavano lavorando a un aggiornamento del gioco, dotato di strumenti nuovi di zecca che si sarebbero avvalsi del controller di movimento PlayStation Move, ma ciò che abbiamo visto è andato ben oltre una semplice anteprima di LBP 2.

move-jam-panorama

15 membri della community provenienti dai lontani USA e dalla Francia sono piombati negli studi Media Molecule di Guildford dove, come antipasto, è stata offerta una breve dimostrazione di alcune funzionalità del pacchetto per PS Move.

Move-Game-Jam-Dawnbreak

Ripensandoci su, forse che non mi sarei dovuto stupire di quanto veniva offerto ai creatori: dopo tutto, quelli di Media Molecule non sono rinomati per lasciare le cose a metà. A parte le funzionalità che la gente si aspetta di trovare, il pacchetto per PS Move include anche un vero tesoro di nuovi straordinari gadget ed extra che i Creatori hanno sempre chiesto o di cui non sanno nemmeno di avere bisogno, ma presto si chiederanno come hanno potuto farne a meno finora.

L’elenco inizia con il Manipulator (Manipolatore), un potenziamento che può essere rilasciato in un livello per utilizzare immediatamente il controller PS Move. Funziona esattamente come gli altri potenziamenti che già conoscete: viene equipaggiato quando un giocatore ci cammina sopra e può essere tolto con l’apposita funzione di rimozione dei potenziamenti. Con il Manipulator (Manipolatore), il giocatore prende la mira puntando il controller PS Move e può raccogliere, spostare e trasportare gli oggetti afferrabili usando il grilletto. Ha un raggio determinato (simile a quello del rampino), indicato da una sfera semitrasparente attorno a Sackboy.

Il Moveinator (Movimentatore) è l’equivalente per PlayStation Move del Controllatore. Oltre ad avere tutti i tasti standard, consente ai Creatori di accedere a tutti i sensori del PS Move: Giroscopi per ruotare e inclinare e gli accelerometri per rilevare il movimento in alto, in basso, a destra e a sinistra. Chi ha usato il Controllatore nei propri livelli troverà molto familiare la tabella circuito del Moveinator (Movimentatore). Tutti gli output possono essere collegati allo Spostatore per consentire al giocatore di controllare direttamente qualsiasi oggetto.

Mettete insieme il Moveinator (Movimentatore) e il Move Cursor (Cursore di movimento) e avrete una dinamica di gioco di tipo “punta e spara”. Basta inserire uno di questi nuovi chip logici nella tabella circuito del Moveinator (Movimentatore) per ottenere un reticolo con il quale si prende la mira con il controller PlayStation Move. Potete personalizzare il puntatore, trasformandolo in qualsiasi adesivo desideriate e potete anche regolare diverse opzioni per cambiarne il colore o l’immagine visualizzata quando viene spostato sopra determinati oggetti.

Image1

Per spiegare in che modo alcune delle nuove funzionalità potrebbero essere usate, ci sono stati mostrati alcuni dei livelli ([confirm number of levels] in tutto) realizzati da Mm che saranno inclusi nel pacchetto scaricabile. È il più grande contenuto scaricabile che Media Molecule abbia pubblicato finora e la varietà delle dinamiche di gioco stimolerà senz’altro i Creatori a ideare qualcosa sempre più geniale e originale. I principali livelli di storia sono costituiti perlopiù da puzzle o piattaforme dove si gioca con un DUALSHOCK o un subcontroller in una mano e PlayStation Move nell’altra, un sistema di controllo al quale è stato sorprendentemente facile abituarsi. Ma sono stati i minigiochi a farmi impazzire letteralmente: uno era un gioco di tipo labirinto in cui occorreva inclinare il controller PS Move per guidare una palla in una pista labirintica. In un altro, occorreva usare il Move Cursor (Cursore di movimento) per disporre gli oggetti, i nastri trasportatori e i trampolini su una tavola per guidare uno sciocco Sackbot da un lato all’altro.

Siete sconvolti? Io lo ero. Ma prendetevi una bella tazza di tè e fate un bel respiro, perché non finisce mica qui!
Successivamente ci sono stati illustrati alcuni dei nuovi strumenti ed extra minori, ma ugualmente piacevoli. Prima di tutto, Media Molecule ha dato ascolto alla community concedendo una funzionalità molto richiesta: i moltiplicatori sugli assegnapunti! Urrà! È possibile persino regolare quanto spesso il punteggio viene moltiplicato e di quanto. Hanno inoltre introdotto dei sensori di velocità e di rotazione che rilevano se e quanto un oggetto si sta muovendo, e sono certo che questa sarà musica per le orecchie di molti Creatori. C’è inoltre una nuova Slicer Tool (Affettatrice), che funziona in modo simile allo strumento modifica-angoli, ma consente di scegliere due punti qualsiasi sul bordo di una forma e di dividerla in due, per risparmiare tempo.

Image4

Un altro nuovo strumento è il Move Recorder (Registratore di movimento), un nuovo chip logico che registra il movimento fluido del controller PS Move, consentendo ai Creatori di far muovere qualsiasi oggetto in modo realistico e sofisticato; chi ha usato la funzione “Esibizione” dei Sackbot riconoscerà subito come funziona.

Beh, questo è tutto. Anzi no, non ho ancora finito!

Si tratta di una cosuccia, niente di che, è solo che ora LittleBigPlanet 2 ha anche un fantastico studio di pittura! Con il super accessoriato Sticker Creator (Creatore di adesivi) si accede a una nuovissima interfaccia dove il controller PS Move funge da pennello. Scusatemi se vado in brodo di giuggiole per un attimo, ma davvero non esagero nel dire che, con questo strumento, chi di voi ha la vena artistica potrà creare dei capolavori a tutti gli effetti. C’è una serie di tipi di pennelli, forme e colori tra cui scegliere e si può anche cambiare l’opacità dei pennelli, per mescolare vari colori fino a ottenere l’esatta sfumatura desiderata. Potreste anche prendere un qualsiasi adesivo esistente e usarlo come pennello o francobollo. Io l’ho usato per creare una simpatica distesa di paperelle di gomma color giallo brillante, ma ovviamente voi potreste essere un po’ più creativi e produrre qualcosa di incredibile, combinando centinaia di adesivi diversi.

I dipinti realizzati possono poi essere usati come adesivi nel gioco, condivisi in bolle premio o esportati in alta risoluzione sul menu XMB (XrossMediaBar).

Con tutti i nuovi fantastici adesivi che realizzerete, vorrete senz’altro visualizzarli in tutto il loro fulgore nei vostri livelli. Mm vi accontenta ancora una volta, con il nuovo Sticker Panel (Pannello per adesivi). Questa nuova sostanza misteriosa è magica: prendetene un blocco in modalità Crea e non appena ci applicate un adesivo sopra, diventa completamente invisibile, lasciando vedere solo l’adesivo. Gli Sticker Panels (Pannelli per adesivi) funzionano in modo simile all’ologramma in quanto non hanno proprietà fisiche, possono passare attraverso altri oggetti e sono impilabili nello stesso strato. A differenza dell’ologramma, tuttavia, lo Sticker Panel (Pannello per adesivi) non influisce sul colore o sull’opacità dell’adesivo, a meno che non lo vogliate, ovviamente.
Fiù! La mia “breve” presentazione del Move Game Jam di LBP 2 è giunta al termine. È stato davvero straordinario vedere in azione alcuni grandi Creatori, liberi di sbizzarrirsi con dei nuovi gingilli. Non vedo l’ora di sapere cosa ci farà il resto della community.

Un grande ringraziamento va a Spaff, Tom e a tutti quelli di Mm perché hanno reso possibile tutto questo, inoltre a tutti coloro che erano presenti quel giorno e mi hanno permesso di curiosare, disturbandoli ogni 10 minuti con i miei “Che stai facendo?”.

I commenti sono chiusi.

8 Commenti


    Loading More Comments

    Inserisci la tua data di nascita.

    Date of birth fields