Il successo al botteghino di Avatar di James Cameron ha dimostrato quello che molti giocatori e sviluppatori di giochi già sapevano: il motion capture è il futuro dello spettacolo. L’uso innovativo della tecnologia di cattura del movimento ha catturato l’attenzione di Hollywood e dell’industria videoludica, destando interesse nel perfezionamento dell’opera iniziale con una combinazione di nuove tecnologie, raffinate elaborazioni, e un po’ di buona recitazione vecchio stampo.
“Abbiamo sviluppato un procedimento unico di cattura del movimento e della recitazione nel campo dei videogioci,” ha spiegato la Direttrice Creativa di UNCHARTED 3 Amy Hennig durante un recente tour del nuovo, avanzatissimo studio di motion capture della Naughty Dog a Culver City, in California. “Siamo un po’ dei battistrada.” La Hennig ha descritto l’evoluzione della tecnologia di cattura del movimento della serie UNCHARTED, partendo dal modesto set usato per registrare le sequenze di UNCHARTED: La Fortuna di Drake. Era un posto antiquato, scomodo per recitare, equipaggiato con una serie di telecamere che proiettava nella stanza una luce rossa urticante per glio occhi. E, dato che la sua acustica scadente rendeva la registrazione della voce impossibile, era necessario aggiungere il dialogo in una fase successiva.
“Abbiamo dedicato molta attenzione al casting, quello è il primo passo in ogni progetto. Se scegli gli attori frettolosamente o maldestramente, sei fregato. Se scegli bene il cast, puoi scrivere uno schifo qualsiasi e loro lo faranno sembrare magnifico. Fidatevi, Io l’ho fatto!”
— Amy Hennig, Direttrice Creativa, UNCHARTED 3: L’inganno di Drake
Dopo il grande successo di UNCHARTED, la Naughty Dog si è trasferita negli stabilimenti di gran lunga più sofisticati della House of Moves per UNCHARTED 2: Il Covo dei Ladri, un gioco che ha ulteriormente ampliato i confini della narrazione videoludica di taglio cinematografico. Gli stabilimenti della House of Moves hanno fornito un’apparecchiatura audio integrata che ha permesso al team della Naughty Dog di registrare i dialoghi mentre catturava simultaneamente i movimenti degli attori — una tecnica fino ad allora mai adottata che sta rapidamente diventando lo standard assoluto per la recitazione nei videogames.
Una serie di 86 telecamere ad infrarossi cattura i movimenti degli attori con precisione spaventosa. L’apparecchiatura sonora integrata dello studio consente agli attori di recitare le proprie battute senza problemi mentre si muovono.
Ora, con UNCHARTED 3: L’inganno di Drake, il team sta girando nel proprio studio di motion capture, il culmine di anni di sperimentazione pionieristica nella realizzazione di videogiochi. Nonostante il set e gli arredi di scena siano in gran parte virtuali, la Hennig e il suo team fanno spesso confronti con le riprese per la televisione. “Non ci possiamo permettere il lusso di scrivere una grande sceneggiatura in una torre di avorio,” ha spiegato. “Abbiamo uno schema di massima sul quale lavorare e scriviamo le scene man mano che procediamo.” Questo approccio non troppo rigido da alla Hennig e al suo team di sceneggiatori la flessibilità per adattare la sceneggiatura o fare aggiustamenti in base alle capacità degli attori. “Come scrittrice, imparo a conoscere le voci degli attori — le loro cadenze, le loro idiosincrasie, e le scrivo di pari passo,” ha detto la Hennig. “I loro personaggi vengono influenzati dalle loro personalità.”
Il procedimento high tech di motion caputre di UNCHARTED 3 converte i movimenti degli attori in dati 3D che vengono visualizzati in tempo reale in una riproduzione approssimativa dell’ambiente di gioco. Successivamente, animatori e artisti aggiustano i dati del motion capture e li inseriscono nel prodotto finale.
L’attore Nolan North (che veste i panni del protagonista della serie Nathan Drake ma vanta anche una considerevole curriculum di film, TV, apparizioni in pellicole d’animazione e videogiochi) è stato entusiasta di lavorare con il team della Hennig sulla serie di UNCHARTED. “Trovo che alle star del cinema non interessati un granché fare videogiochi, ma agli attori sì. C’è una libertà e una bellezza nel farlo: è come tornare alle radici del teatro sperimentale. E’ collaborativo; è la vera esperienza recitativa.” North ha anche sottolineato un rapido cambiamento nella percezione della recitazione nei videogiochi tra gli attori. “E’ cambiata. Conosco persone che recitavano nei videogames e mi dicevano, ‘oh, alla fine finirai per passare all’animazione.’ E ora cercano di tornare ai giochi!”
“Questo potrebbe sorprendere alcune persone, ma non impersoniamo solo Drake e Sully. Talvolta eseguo in movimenti per il motion capture del tipo al quale spezzo il collo! A volte recitiamo i cattivi …nella sequenza del treno di UNCHARTED 2, noterete che un soldato corre zoppicando leggermente. Sono io, che mi do la caccia, e finisco nell’eplosione dei serbatoi di gas propano.”
— Nolan North (alias Nathan Drake)
Questo scarno mucchio di scatole e carpenteria sarà trasformato in un veicolo realistico nel mondo digitale di UNCHARTED 3. (Destra) La Naughty Dog ha vuto un ruolo pionieristico nella tecnica di cattura contemporanea di movimento e dialogo nella recitazione per i videogame, eliminando la sensazione di asincronica che caratterizzava altri giochi.
“Amy scrive una straordinaria scenegiattura. E’ come un albero robuto, dal quale noi semplicemente ci diramiamo,” dice Nolan North. “Se permetti agli attori di andare troppo oltre con l’improvvisazione, quando non c’è una forte struttura narrativa, diventa un gran casino. Noi facciamo la nostra parte, poi la Naughty Dog la prende e fa magie.”
I commenti sono chiusi.
14 Commenti
Loading More Comments