Pubblicato il

Next Generation Portable (NGP): Tutte le Prime Informazioni

Next Generation Portable (NGP): All The Early Details

Oggi a Tokyo, Sony Computer Entertainment Inc. ha annunciato il sistema di intrattenimento portatile di prossima generazione (nome in codice: NGP). NGP farà il suo debutto alla fine del 2011, ma qui abbiamo tutto quello che avete bisogno di sapere per il momento.

Caratteristiche chiave di NGP:

  • Display multi-touch da 5 pollici a luce emittente organica (OLED)
  • Tastiera multi-touch sul retro della periferica
  • Doppio controller analogoico
  • Due telecamere (frontale e posteriore)
  • Titoli software su piccole schede di memoria dedicate, basate su memoria flash
  • Tre sensori di movimento, giroscopio, accelerometro e bussola elettronica
  • Connettività a reti Wi-Fi e 3G
  • Accesso al PlayStation Network, comprendente il supporto ai Trofei con log “LiveArea™”, “Near” e “Activity”
  • NGP sarà compatibile con titoli PSP, minis, classici PS one e video del PlayStation Store, e con tutti i giochi che verranno distribuiti attraverso PlayStation Suite.

Specifiche Tecniche:

connettività rete mobile (3G), IEEE 802.11b/g/n (n = 1×1) (wireless), (Modalità Infrastruttura/Modalità Ad hoc), Bluetooth® 2.1+EDR (A2DP/AVRCP/HSP)

CPU ARM® Cortex™-A9 core (4 core)
GPU SGX543MP4+
Dimensioni esterne Circa 182.0 x 18.6 x 83.5mm (larghezza x altezza x profondità) (dati provvisori, esclusi i punti più estrusi)
Schermo
(Touch screen)
5 pollici (16:9), 960 x 544, Circa 16 milioni di colori, schermo OLED
Multi touch (tipologia capacitiva)
Rear touch pad Multi touch pad (tipologia capacitiva)
Telecamere Telecamera frontale, Telecamera posteriore
Audio altoparlanti stereo integrati, microfono integrato
Sensors sistema di rilevamento del movimento a sei assi (giroscopio a tre assi, accelerometro a tre assi), bussola elettronica a tre assi
Posizione geografica Built-in GPS
GPS integrato con supporto wireless
Tasti/Interruttori Tasto PS, tasto di accensione, tasti direzionali (su/giù/destra/sinistra), tasti azione (triangolo, cerchio, croce, quadrato), tasti laterali (destra/sinistra), levetta destra, levetta sinistra, tasto START, tasto SELECT, tasti volume (+/-)
Comunicazioni wireless:

Giochi Mostrati o Menzionati (Titoli Provvisori):

  • Killzone
  • Uncharted
  • WipEout
  • LittleBigPlanet
  • Call of Duty
  • Resistance
  • Little Deviants
  • Hot Shots Golf
  • Reality Fighters
  • Gravity Daze
  • Smart As
  • Broken
  • Hustle Kings

Siamo ancora ad uno stadio iniziale e siamo consapevoli che avrete probabilmente domande che probabilmente non trovano risposta in questo articolo. Dettagli come la data di uscita, il prezzo e altro verranno annunciati a tempo debito. Vi terremo aggiornati.

45 Commenti
1 Risposte dell'autore

bella..

Non vedo l’ora di conoscere le specifiche delle telecamere e il prezzo… 🙂

:O____

PAZZESCA!!!!! MAURIZIO MA SI POSSONO GIOCARE TITOLI PS3 SU QUESTA PSP?!!! RISP RISP!!!

Maurizio Quintavalle 27 gennaio, 2011 @ 12:25
4.1

ragazzi quello che abbiamo scritto è quello che sappiamo (o che possiamo dire) al momento 🙂
Per altre domande toccherà aspettare

Veramente stupenda!!!!!! ho visto un’immagine di Uncharted presa dalla cam della conferenza di Sony e sembra veramente ben fatto! Poi due analogici!!!!! Siiiiiiiiiiii era l’unica cosa che mi mancava nella vecchia PSP!

A quando materiale video?

Voglio vedere i giochi e qualche walkthruough sulle funzioni.

8

Belllllllliiiisssssiiiiiima 😀

“Titoli software su piccole schede di memoria dedicate, basate su memoria flash”

Ora, non so se essere contento o inorridito:
Da un lato, abbiamo il massimo della portatilità, senza dover girare con gli “ingombranti” UMD ma con piccole schede in stile DS…
Dall’altro lato… Dove sta la retrocompatibilità per i titoli UMD? No, perchè se Sony pensa di lanciare la politica dei “Remake in Alta Definizione” pure in ambito portatile… Beh, credo proprio che ci penserò due volte prima di prenderla.
Per ora resto piuttosto scettico.

@Roxas265
scusa , ma a cosa ti serve la retrocompatibilità?
la psp NGP, non ha il lettore umd, ma se hai acquistato giochi dallo store per l’altra psp puoi usarli, poi dai titoli sopra indicati faranno giochi compatibili solo con quest’ultima psp con grafica migliore ed esperienza touch screen. 😉

@ Gidan88

Ma guarda che non tutti i giochi psp sono presenti sullo store (anzi, solo una piccolissima parte semmai), e poi non tieni conto di tutti i giochi già acquistati e che credo nessuno si metterebbe a ricomprare.

Speriamo semmai che realizzino un aggeggino che converta i giochi in umd e li possa trasferire nella memoria della NGP… allora sarebbe già più accettabile.

@keenan-84
ma con i giochi UMD non puoi già giocarci con la tua PSP? giocarci con la NGP non ti porterebbe comunque nessun vantaggio…
nessuno ha detto di buttare le vecchie psp…anzi io ho in lista ancora un sacco di giochi UMD da comprare…

jacklightning2 27 gennaio, 2011 @ 13:40
13

Cosa vuol dire tastiera touch dietro perche dietro ci sono solo superficie una serie di simboli dei tasti o sotto ce una tastiera appena rimosso quella comunque clatorino chissene dei vecchi giochi della psp ormai sono surclassati i giochi della vecchia quelli nuovi avranno una definizione maggiore in hd e i trofei

14

SUPERLATIVA!
UNCHARTED con tutte quelle nuove modalita di interazione è SUPERLATIVO,altro che 3D monco.
Le “cartucce” oltre a salvare i progressi di gioco hanno spazio anche x i DLC.
non mi è chiara una cosa,frequenza dei processori,quantita di memoria di sistema,se si usano schede di memoria extra?,dalle spec non è menzionato.
La retrocompatibilita è garantita dal PSN,i vecchi giochi si scaricano,trovo una SONY molto aguerrita,e poi finalmente non usa piu dei numeri seriali,si chiama PLAYSTATION,cognome NGP.

@ claTorino

e certo… uno si deve tenere 300 consolle portatili.

ALLORA?sarebbe questa la PSP2?

MAURIZIO e tutti i lavoratori Sony come sempre siete troppo dei MITI!!!! già amo questo piccolo gioiello!!!

Sò che non potete dire nulla ma i serivizi che si annunciano strepitosi (cioè “LiveArea™”, “Near” e “Activity”) saranno implementati anche in PS3???????? cioè non lascerete mica lo sviluppo di nuovi servizi per l’ammiraglia Sony?

Anche l’interfaccia del menù è molto pulita, ed appagante… però mi chiedo perchè avete lasciato il progetto XMB… che a mio avviso può migliorare sotto l’aspetto estetico/funzionale ancora molto…

insomma si preannuncia un 2011 grandioso…

Risp Please!!!!

MAURIZIO IO LO PRENDO COME UN SI!!!! E QUESTA è UNA FIGATA PAZZESCA…..GIOCO A U3 A CASA POI DEVO ANDARE DAGLI ZII E CI GIOCO SU PSP2!!!! NON STO + NELLA PELLE!!!!!!

19

Maestosa… questo è il primo termine che mi viene in mente…
sarà MIA!!!

20

mi prendete in giro vero????
se esiste davvero questa console io la prenoto subitooooo

Molto Bella!

@Gidan88
A me importa molto la retrocompatibilità, anche per il solo fatto che così potrei vendere la mia vecchia PSP e racimolare qualche soldo. E poi, come giustamente ha detto keenan-84 non è che mi posso tenere tutte le console di questo mondo. Davvero, mi sta passando la voglia di prenderla…
E a chi dice che i “giochi vecchi della PSP sono surclassati da quelli nuovi” rispondo che anteporre la grafica rispetto a tutti gli altri aspetti in un videogioco non è una cosa saggia, visto che ci sarà un motivo per cui ancora oggi si discute di vecchi capolavori come Final Fantasy VII, Metal Gear Solid, Resident Evil, Silent Hill, etc.

@Roxas265
Io ho la psp 1004 e la psp go, e quando hanno detto che KH non usciva sullo store mica mi sono diperato….ho comprato l’umd.
Cmq cosa pensi di guadagnare vendendo la psp visto che ormai si trova a meno di 150 euro minimo….cmq queste solo solo considerazioni personali. 😉

@Gidan88
E quelli che avevano solo la PSP Go si sono arrangiati…
E se mi si rompesse la PSP? Dovrei comprarne un’altra solo perchè la NGP non legge gli UMD? Senza contare che chi ha preso il gioco sul PlayStation Store può tranquillamente giocarci sul NGP, mentre io che ho preso l’UMD non posso usufruirne. A me suona abbastanza ridicolo, ma forse sono strano io.

@Roxas265
Non hai tutti i torti, ma penso sia interesse (e dovere)di Sony, dall’uscita in poi di questo nuovo modello mettere sullo store tutti i giochi disponibili anche in uscita su umd…speriamo bene 😉

26

chi ha l’umd si attacca e gioca con quella vecchia, cosa facciamo andiamo avanti fino al 2050 con il supporto agli umd solo perchè c’è ancora gente che li usa? compratevi la versione digital delivery e non rompete

premetto che questa nuova psp e’ fantastica e me la comprero’ sicuramente, pero’ sono d’accordo con chi vorrebbe la compatibilita’ con gli umd, io i giochi ce li ho tutti in umd e mi dispiacerebbe non poterli piu’ usare, o dovermi tenere la vecchia psp solo x usare quelli. x l’altro niente da dire, magnifica 🙂

28

Gli UMD sono il passato,è un media vetusto,molto meglio il tranfer rate di una flash card,e poi ci sono tutta una serie di vantaggi,niente parti meccaniche,abbattimento dei costi del drive,silenziosita…tenetevi la PSP,dov’è il problema.

@scrambler666
Dimmi dove posso comprare la versione digitale di Kingdom Hearts – Birth By Sleep, perchè io sul PlayStation Store non lo vedo. Ma fosse soltanto l’unico che mancasse… Crisis Core – Final Fantasy VII, Silent Hill – Origins, giusto per dirne un paio. Ma poi, scusami tanto, dovrei pagare di nuovo per un gioco che ho già acquistato solo perchè non si degnano di mettere la retrocompatiblità? Mi pare un po’ assurdo.
Non sto dicendo di tenere il lettore UMD, a me basterebbe anche solo poter trasferire i miei UMD all’interno della memoria della NGP o al proprio PSN Account, ma non credo proprio che Sony si degnerebbe di fare una cosa del genere.

30

Ti stai facendo dei problemi inutili,come prima,tieni la PSP,la PSNGP taglia i ponti col passato punto,e IMHO hanno fatto bene.

Molto bella speriamo che il prezzo non lievita 😛

proprio ieri sera stavo pensando: “Cavolo! perché Sony, invece che continuare a vendere le Go! Cam, non fa una PSP con una fotocamera integrata?” credo proprio che il nostro amico Kazuo Hirai mi abbia sentito, sebbene sia dall’altra parte del mondo… perché, non solo hanno messo la Fotocamera, ma ci hanno messo anche il Touch Screen!
IMPRESSIONANTE! E BELLISSIMAAA!!!!
inutile dire che, se esce nel periodo di Natale, me la faccio regalare! XD!!!! DEV’ESSERE MIAAAA!!!!!
e il bello che non è nemmeno una PSP! è una console a parte! ed è bellissima…
senti, Maurizio, ho una piccola curiosità: sembrerebbe che questa piccola ma Grande console sia già pronta; voi, per caso, avete già l’onore di poterne possedere una?? solo una curiosità, niente di che, è che vorrei sapere se è bella davvero, dato che LA VOGLIO! =D

33

ALLORA?sarebbe questa la PSP2?

noo Assolutamente!Magari un Prototipo della PSP2!!ha pero un nome strano -Playstation Next generation Portatitle-PNGP!

34

bella!!! sperimo che no costi come la ps3 che costa ora Cioe 300 Euro!!

@ARGJEN88BZ: sono entrato nei commenti solo per postare il tuo stesso commento formulato in maniera diversa, ovvero: Tutto sto ben di dio costerà l’ira di dio ahahah Dovrò vendere un organo per poterla comprare.. Minimo minimo costerà 299€…

ragazzi ma per altre notizie dovremo aspettare l’E3 a giugno o ne verranno date qualche altre in questo periodo?

K-e-v-i-n-9-5 27 gennaio, 2011 @ 23:30
37

Se costa meno di 350 euro la prendo al Day 1.

38

fighissima! un iPhone senza telefono.
La prendero’

ma io non capisco mica che problema ci sia a tenersi la psp…voglio dire: occupa pochissimo spazio…
venderla ci si ricava proprio poco…non ne vale la pena.

40

sono davvero contento *_* è felice ankora di + xk sono preparato all’evento grazie all’acquisto della “odiata” (x me amata) pspGo 😀 nn ho nessun problema di perdere gli umd xk ho tutti i contenuti acquistati dallo store XD davvero feliceeeeeeeee e la cosa + bella è ke finalmente nn aspetteranno tempi lunghi c offrire giochi ma contemporanemanete usciranno sia nello store ke nelle flash memory 😀 siiiii
della psp mi manca ankora crisis core ( mai uscito in DD) e KH BBS (altrettanto ç_ç) x il resto i nuovi escono contemporaneamente sia x umd ke in store quindi sono tranquillo!!!
FELICEEEEE 😀

41

Il mio sogno di avere Uncha sempre dietro si avvera *.*

@LadyCroft74 è anche il mio XD sopratutto se avrà una modalità online come PS3…

@squallfenice: anche a te piace la PSPgo?? GRANDISSIMOO!! io ce l’ho da poco più di un anno (me l’hanno regalato a Natale 2009) e la adoro!!
concordo con claTorino sul fatto che vendere la PSP sarebbe inutile, sia per il ricavo sia per la questione dell'”ingombro”; io ho PSP 1004 e PSP N1004 (PSPgo)… venderle per prendere NGP sarebbe inutile, dato che ci guadagnerei poco e niente e, tra l’altro, mi piangerebbe il cuore, dato che le adoro come se fossero parte di me!

44

Ragazzi proprio in questi giorni Kaz Hirai ha chiesto il massimo supporto alle Software House per la digitalizzazione dei loro titoli in vista della nuova PSP NGP. Quindi al lancio saranno molti i titoli disponibili sul PS Store rispetto ad oggi.

Poi leggevo su multiplayer che a quanto ho capito ci sarà il modo di certificare i nostri UMD tramite internet, per ricevere la controparte digitale. Ora non è che ci creda molto a questa cosa, ma in ogni caso se siete interessati alla nuova console e dunque alla vendita della vecchia PSP, rivendendo anche gli UMD potreste riacquistare i titoli che più vi interessano dallo Store, visto che ormai stanno per la maggior parte a 7/10 euro…

Bisogna capire che l’UMD è un supporto ormai vecchio e trovo giusta la scelta del nuovo supporto alle cartucce in quanto sono più gestibili, più comode e più trasportabili e soprattutto non richiedono, come per gli UMD, molte risorse energetiche. Utilizzare l’UMD su NGP solo per la retro sarebbe stato molto c...

Mostra il commento completo

Ragazzi proprio in questi giorni Kaz Hirai ha chiesto il massimo supporto alle Software House per la digitalizzazione dei loro titoli in vista della nuova PSP NGP. Quindi al lancio saranno molti i titoli disponibili sul PS Store rispetto ad oggi.

Poi leggevo su multiplayer che a quanto ho capito ci sarà il modo di certificare i nostri UMD tramite internet, per ricevere la controparte digitale. Ora non è che ci creda molto a questa cosa, ma in ogni caso se siete interessati alla nuova console e dunque alla vendita della vecchia PSP, rivendendo anche gli UMD potreste riacquistare i titoli che più vi interessano dallo Store, visto che ormai stanno per la maggior parte a 7/10 euro…

Bisogna capire che l’UMD è un supporto ormai vecchio e trovo giusta la scelta del nuovo supporto alle cartucce in quanto sono più gestibili, più comode e più trasportabili e soprattutto non richiedono, come per gli UMD, molte risorse energetiche. Utilizzare l’UMD su NGP solo per la retro sarebbe stato molto controproducente secondo me, per i motivi che ho elencato. 😉

speriamo che costi dai 400€ in giù… anche perchè con queste caratteristiche li vale tutti, e anche di più, ma spero in sony che non faccia lo stesso sbaglio con PS3 di metterla a 700€ al lancio… sarebbe davvero troppo alto, sarebbe con tutta possibilità un flop!

Dopo 30 giorni dalla pubblicazione di un post, non sarà più possibile lasciare commenti.

Storico modifiche