PlayStation all’E3: 1995

18 1

Il 1995 è stato un anno significativo per l’industria dei videogiochi: l’uscita della prima console PlayStation; un rapido scorcio al futuro con l’annuncio del formato DVD e il primo Electronic Entertainment Expo, meglio conosciuto come E3, tenutosi al Los Angeles Convention Centre.

Prima di allora, le società di videogiochi erano presenti annualmente al Consumer Electronics Show (CES), ma poiché questo media cresceva in grandezza e popolarità, la Digital Software Association, diventata in seguito Entertainment Software Association (ESA), decise di ideare un evento dedicato.

E, siccome la prima PlayStation era stata lanciata sul mercato giapponese un anno prima, era arrivato il momento per il pubblico occidentale di mettere le mani su giochi come Battle Arena Toshinden, Warhawk e Ridge Racer.

Uno degli episodi più ricordati dell’E3 del ’95 è la presenza di Michael Jackson al PlayStation party. Si tratta di una delle tante celebrità che, nel corso degli anni, sia per piacere sia per motivi professionali, hanno partecipato a questo evento, mentre l’industria del settore cresceva rapidamente.

Quali sono i vostri ricordi preferiti dell’E3?

I commenti sono chiusi.

18 Commenti

1 Risposta dell'autore

  • non sapevo neanche cosa fosse l’E3 a quei tempi,pero ero gia navigato di videogame,e quando vidi la PLAY me ne innamorai subito…era ancora un mercato dominato da NINTENDO e SEGA,di ATARI e COMMODORE,tempi che ci si divertiva con poco e non si guardava il capello,un gioco piaceva x quello che offriva,bei tempi.

  • Bei tempi, mamma mia…

  • Nemmeno io, nonostante giocassi da un bel po di anni, conoscevo l’E3 a quei tempi (lo conobbi solo 2 anni dopo, grazie alla presentazione di Metal Gear Solid).

    Mi ricordo però che in quell’anno consumavo il mitico Super Nintento, con Mario World e Mario Kart, Super Street Fighter II Turbo (ovviamente import 😛 ), e moltissimi altri giochi.

    Se ci penso bene sono passati 15 anni, e mi ricordo tutto come se fosse ieri (beh più o mano 😛 )

  • meno***

  • Con questo post, cosa vuoi dire?? Che all’E3 di quest’anno si vedranno delle grosse ed inaspettate novità??

    Non vedo l’ora!!

  • Io ricordo il primo E3 del 2000.
    Anno in cui fece la comparsa Xbox nel mercato videoludico.
    Non l’ho mai apprezzata quella scatola verde enorme con la X sopra.
    Sono rimasto fedele a Playstation 2, console che spremuta a dovere faceva cose meravigliose come ad esempio God of War e God of War II.
    Quell’anno fu forse il migliore per SONY, perchè con una vera concorrenza fece in ogni caso un ottimo risultato.
    Diversa è la realtà odierna dove la differenza si nota soprattutto sulle esclusive, con PS3 che mostra un look grafico senza pari.

  • Magari MJ potesse essere presente all’E3 anche quest’anno…sigh…

  • Io ricordo le ore passate davanti al pc per avere notizie durante le conferenze!!!^^

  • Niconico-san

    Bellissimo post Maurizio! Stavo realizzando un blog per raccogliere tutto il materiale storico di PlayStation e sarebbe veramente bello poter rileggere un post simile a questo ma dedicato a tutti gli E3 dal 1995 ad oggi!

  • Ringrazio mio padre che mi comprò la ps1 anche se io volevo il dreamcast! Scelse benissimo e ora la playstation è diventata l’unica console che esiste per me! È come se fosse una fede! Grazie SONY ovviamente!

  • BigBadBossBassi

    Sapete dove posso vedere la diretta della conferenza sony dell e3 di quest anno?

  • Nel 1995 ero ancora immerso nel mondo dei 16 bit con il mitico Sega Mega Drive! Il mio primo E3 fu quello del 1998, anno in cui ebbi in regalo per il mio compleanno PlayStation. Arrivai con un pò di ritardo alla nuova generazione. Fu un qualcosa di incredibile: il giorno prima a giocare a Sonic, e il giorno dopo a Tomb Raider 2. Grafica tridimensionale! Mi si apri un nuovo mondo, letteralmente! 🙂
    (Momento amarcord finito. E’ che a 28 anni suonati certi pensieri si fanno! Ahhh… spensierata gioventù che era! :D)

  • Avevo cominciato tardi a seguire l’E3,credo che era nel 1997 o 1998 perché ricordo bene che la fiera si trovava ad Atlanta(Georgia) e non a Los Angeles. In quel periodo ovviamente il mio interesse era focalizzato sulla Sony PlayStation ed in particolare mi aveva colpito l’annuncio di Metal Gear Solid, saga che da appassionato retrogamer già allora, conoscevo molto bene. Ma forse più di tutti era stato l’annuncio di Panzer Dragoon Saga, che anche se mostrarono praticamente nulla, già solo l’idea di un rpg ambientato nel mondo di Panzer Dragon mi aveva lasciato di stucco. Il povero Sega Saturn era morente, ma ero certo che questo gioco avrebbe assestato il cosiddetto “colpo di coda” alla console Sony. Cosi non accadde.. ma che capolavoro!. Sempre molto bella questa fiera, che nonostante gli impegni cerco sempre di non mancare, nella speranza prima o poi di parteciparvi dal vivo.

  • io ero appena nato!!! grazie Maurizio per questi piccoli grandi (e dai che torna little big planet) post con dentro poche parole ma tanti ricordi.

  • SEGA per me se avesse continuato a produrre console vi avrebbe rubato una marea di giocatori U.U me compresa, lol.

    Comunque spero che a questo E3 annunciate qualcosa di davvero bello =) come la PSP Phone.. chissà =)

  • io purtroppo nel ’95 avevo solo 5 anni e prima che le console di gioco mi infettassero sarebbero dovuti passare altri 3 anni…
    ricordo che la prima console che vidi era il Game Boy (non il color) di mio fratello con solo tre giochi (Mario, Tetris e F1) ma a quel tempo non mi attirava molto… poi un giorno (era il ’97-’98) mio fratello vide in un grande magazzino questa pila di scatole grigie (una vera piramide di console… fu la prima volta che vidi la PlayStation) e decise di farsela regalare…
    anche qui inizialmente non ne ero interessatissimo, e passavo la maggior parte del tempo a guardare mio fratello giocare a FFVIII, Dino Crisis, e giochi del genere… poi mio cugino ci regalò Toca Touring Car Championship e iniziai a giocarci pure io (visto che fin da che ho memoria adoro le auto) e da allora non ho più smesso!
    giocare a NFS, CTR, Medievil, ecc…

    però è solo da 4-5 anni che ho iniziato ad informarmi e navigare su vari siti per cercare sempre nuove info sui giochi oltre che a giocare e basta…

  • Conosco l’E³ solo da pochi anni,da quando,dopo una lunga pausa dal mondo videoludico,nel 2003 comprai una fantastica Playstation® 2 in occasione della mia nuova vita in una casa tutta mia (che ricordi indimenticabili!) e trasferii tutto il mio hardware per compattarlo in una favolosa gaming station da cui tuttora scrivo…Nel 1995 avevo solo un biennio di lavoro alle spalle e non molti soldi da spendere (non che ora ne abbia tanti di più,eh!).Due anni prima avevo avuto la malaugurata idea di dar via il mio Commodore 128 e tutta una deliziosa collezione di giochi originali su cassetta,che non sto a citare per non bagnare la tastiera di lacrime…Non potevo permettermi l’irraggiungibile Amiga 500 e “skippai” ben tre generazioni hardware,16,32 e 64bit,per poi quasi svenire davanti al primo videogioco 3D sul mio primo PC (mi vergogno un pò : “Rayman 2 The Great Escape”!!)Seguì un periodo di rodaggio con qualche gioco su Windows (ricordo volentieri il “burtoniano” Evil Twin e il fantastico Shadowman,un vero capolavoro!)per poi passare alle console (continua)

  • (continua) Sì,lo so,sono andato off topic,ma ho rinfrescato la mia cultura videoludica con tanti bei giochi PSOne e molti altri acquisti…Ora ho due Playstation 2,una Xbox,una PSP,una Xbox 360 e naturalmente una Playstation 3,nientedimeno che la 60GB FAT retrocompatibile Ps2.
    Avrò recuperato il tempo perduto? :-))

    http://sugarboyspace.spaces.live.com/