Diario 11 e 12 dello Sviluppo di “Turbo! Pack”: “Delirio aereo”

4 0

Ciao a tutti! Ecco un altro diario dello sviluppo di Turbo! Pack.

Diario 11 dello sviluppo di “Turbo! Pack”: “Delirio aereo”

Andy Knowles, designer

Il livello finale. Come potete immaginare la tensione era al massimo! Questo livello ci ha fatto venire un po’ di mal di testa. E non un normale mal di testa, uno forte, intenso, di quelli che nemmeno l’ibuprofene può alleviare.

Come il sottomarino di Jon, l’aereo a decollo verticale di fatto “galleggia” e pertanto può essere davvero difficile da controllare. Ora, Jon è stato più fortunato perché il sottomarino sta sott’acqua ed il fatto che si muova lentamente è d’aiuto. Ma un aereo a decollo verticale si muove molto più velocemente. Inoltre, volevamo che fosse controllabile in quattro direzioni, non tre (un sottomarino galleggia da solo). Quattro controlli per una singola cabina di pilotaggio. Fantastico!

\'91Turbo! Pack\'92 Development Diary 11: \'91Plane Stupid\'92


Inoltre, il problema con qualcosa di così grosso come l’aereo a decollo verticale che si sposta ad una velocità anche solo un po’ elevata è che non riesci a vedere dove stai andando. Con il blindato, ad esempio, puoi direzionare la telecamera di fronte ad esso e finché Sackboy è visibile tutto va bene. Ma il blindato deve muoversi solo in avanti in questo livello mentre l’aereo deve potersi muovere avanti, indietro, verso il basso e verso l’alto. In effetti le direzioni sono più di quattro perché è possibile muoversi anche in diagonale.

Ma alla fine ce l’ho fatta. L’aereo ha un particolare sistema di contro spinta che lo fa fermare rapidamente quando il giocatore lascia i comandi, evitando così di finire nei pericoli. Le pareti, il pavimento e il soffitto della cabina di comando sono tutti dei controlli, il che significa che devi semplicemente “afferrare” uno di essi a seconda della direzione in cui vuoi andare. L’aereo inoltre si blocca quando una bocca magica si aziona, in modo da evitare che il giocatore non voli a casaccio mentre è impegnato a leggere. Le telecamere sono posizionate nel livello (e non sull’aereo) in modo che puntino sempre nella direzione giusta.

Ok, questo era il mio ultimo diario di sviluppo per il “Turbo! Pack”. Speriamo che la spiegazione di ciò che abbiamo fatto sia stata utile. Non vediamo l’ora di scoprire che cosa saprà fare la comunità con queste magnifiche macchine.

Buon divertimento!

Diario 12 dello sviluppo di “Turbo! Pack”: “Delirio aereo”

Sarah Hefford, creativo

Ad essere del tutto onesti, l’aereo a decollo verticale ci ha causato più problemi di quanto pensassimo. Ma è un veicolo così interessante che abbiamo deciso di impegnarci al massimo per non doverlo accantonare. L’aereo ha lo stesso stile militare presente nei due livelli precedenti, così ora potrai espandere il tuo dominio sulle terre e sui mari fino ai cieli di LittleBig.

Come per tutti gli altri veicoli, abbiamo progettato l’aereo a decollo verticale prima di cominciare a lavorare sul livello, in quanto le sue caratteristiche avrebbero poi determinato lo stile di gioco. In questo caso, però, ci è voluto un po’ più di tempo. La prima decisione importante che abbiamo preso è stata di realizzare l’aereo in prospettiva frontale, mentre per tutti gli altri veicoli (pogostick escluso) avevamo scelto quella laterale. Questo veicolo doveva essere infatti ben bilanciato al fine di consentire il maggior controllo possibile sul volo. La soluzione migliore era di farlo simmetrico e di posizionare Sackboy in uno spazio piccolo in modo che, quando quest’ultimo si muove da parte a parte, il suo peso non comprometta il bilanciamento.

Inizialmente, avevamo previsto solamente due piani sottili ed uno spesso ma dopo non molto tempo abbiamo deciso di introdurre due piani spessi e due sottili affinché vi fosse abbastanza spazio per una cabina di controllo, che può essere raggiunta correndo lungo le ali.

\'91Turbo! Pack\'92 Development Diary 11: \'91Plane Stupid\'92

\'91Turbo! Pack\'92 Development Diary 11: \'91Plane Stupid\'92

Mi aspetto grandi esplosioni e tante distruzioni. Oh, e un simpatico finale.

I commenti sono chiusi.

4 Commenti

  • primo cosò vintoXD. no scherzo

  • se riusciranno a fare l’aereo faranno anche dei livelli su metal slug? tipo quando affronti il boss o mini boss che ti lancia le bombe spara ecc?.
    cmq bellissimo

  • Ho preso il pack turbo! ed è una vera figata! Ci sono dei livelloni enomri e con idee geniali! Ottimo primo vero DLC per LBP PSP

  • Basta pack please….se uno dovesse comprare tutti i pack di LBP dovrebbe fare un mutuo. XD