Diario 3 dello Sviluppo di “Turbo! Pack”: ‘Sfida tra costruttori’ – Sam Dickinson, designer

3 1

Ciao a tutti, ecco un’altra parte del diario dello sviluppo:

Distruggere cose può essere molto divertente, ma la sfida nel costruire qualcosa è, spesso, molto più gratificante. Prova a pensarci: è probabilmente per questo motivo che molti si divertono a creare livelli personalizzati in LittleBigPlanet! Da piccoli, tra i nostri giocattoli preferiti c’erano quei piccoli veicoli da cantiere che sollevano e afferrano le cose. Li usavamo per creare interi cantieri con le cianfrusaglie sparse nella camera da letto. Ed è questo che abbiamo creato: dei veicoli da cantiere con cui potrai giocare e ricostruire le tue avventure durante il gioco.

Il primo era il muletto. Ha funzionato esattamente come volevamo, ma purtroppo era soggetto a ribaltarsi quando sollevava carichi pesanti. Quindi abbiamo attaccato del materiale fluttuante color pesca a ogni carico per renderlo molto più leggero, impedendo al muletto di ribaltarsi. Proprio come nella vita reale, il pallet era indispensabile per facilitare il sollevamento dei carichi.

LBP PSP Turbo Pack 1


Poi, per sollevare delle cose davvero grandi, abbiamo creato la gru dotandola di un gancio. In seguito abbiamo capito che sarebbe stato ancora più bello poter sollevare le cose senza bisogno di avere qualcosa a cui fissare il gancio. Così abbiamo creato un accessorio a tenaglia e ora possiamo afferrare quasi tutto, purché non sia gigantesco! POI abbiamo pensato che sarebbe stato fantastico creare qualcosa che avrebbe permesso a Sackboy di raggiungere nuove zone e di portarsi dietro oggetti. Per questo abbiamo creato una piattaforma di collegamento. Alla fine, volevamo qualcosa che assomigliasse a una palla da demolizione – perché non riuscivamo a resistere neanche un po’ all’idea di distruggere le cose – e ci siamo divertiti tantissimo ad attaccare oggetti a caso al braccio della gru con un argano, come ruote di altri veicoli, soldatini giocattolo e così via. Quindi abbiamo pensato di lasciarti fare la stessa cosa.

LBP PSP Turbo Pack 2

Noi amiamo le betoniere e ci siamo divertiti a crearne una che:

1.) Fosse facilmente accessibile da Sackboy.

2.) Potesse stendere il cemento.

3.) Sembrasse una betoniera.

LBP PSP Turbo Pack 3

Ma ce l’abbiamo fatta. La betoniera è, probabilmente, il veicolo più grande dell’intero pack, con delle ruote grandi quasi il doppio di Sackboy. Il Monster truck non può neanche competere!

LBP PSP Turbo Pack 4

Bene, possiamo sollevare le cose e spostarle qua e là, ma che ne dite di un veicolo più piccolo? È l’ora del bulldozer! Ma questo non è un bulldozer come gli altri. Ciò di cui avevamo bisogno era poter spostare le cose qua e là per poi posizionarle dietro al bulldozer stesso. Ora, i veri bulldozer non possono fare questo, ma in LittleBigPlanet, tutto è possibile, vero? Questo bulldozer può sollevare la sua pala e rovesciare gli oggetti dietro di sé. Problema risolto!

Questo è tutto: ecco come abbiamo creato tutti i veicoli per il nostro livello del cantiere. La prossima volta, penso che faremo qualcosa di sciocco.

Diario 4 dello sviluppo di “Turbo! Pack”: ‘Sfida tra costruttori’ – Lisa Harmon, artista senior

Come detto in precedenza, avevamo così tante idee brillanti per i nuovi livelli che non ne volevamo tralasciare nessuna! Ogni livello del “Turbo! Pack” ha il suo tema. Il primo era la corsa mentre questo livello è basato, in maniera piuttosto scontata, sull’idea di un cantiere, così noi lo abbiamo deliberatamente creato ingombro e strapieno di oggetti differenti. Come aggiunta ai veicoli del pack, abbiamo creato anche una succulenta gamma di oggetti 3D con cui popolare il livello. Cancellini? Dadi soffici? C’è di tutto! Oltre a tanti altri oggetti che puoi trovare sparsi nella cameretta di un bambino. Questi oggettini non solo sono belli, ma anche divertenti per giocare: quindi siamo sicuri che troverai tantissimi modi ingegnosi e fastidiosi per usarli!

Inoltre, questo livello introduce non uno, ma due nuovi personaggi della storia, anch’essi in 3D, che possono essere raccolti in bolle premio come i loro componenti singoli. Se proprio lo vuoi, ci sono un paio di teste che puoi attaccare alla gru come palle di demolizione… non che noi approviamo certi tipi di pratiche!

LBP PSP Turbo Pack 6

Il nuovo tema ha cominciato davvero a essere valorizzato con questo livello, attraverso l’uso di tantissimi colori brillanti e, in particolare, di un bellissimo color legno pallido. Abbiamo creato una gamma completa di nuovi materiali che spero troverete utile quanto noi! Tra le altre cose, abbiamo anche creato alcuni materiali che assomigliano alla plastica, giusto per dare l’idea della “scatola dei giocattoli”.

Ci è davvero piaciuta l’idea di spaziare tra i vari oggetti e mobili che potresti trovare nella cameretta di un bambino, o forse esplorando l’ignoto che si nasconde sotto il letto… e ciò si riscontra proprio nella moltitudine di nuovi contenuti che abbiamo creato. Una cosa davvero importante è stata mantenere un senso di proporzione attraverso tutti i livelli, nonostante siano così diversi fra loro. Per questo motivo abbiamo riutilizzato il più possibile aspetti fondamentali dell’ambiente, come i libri, i ripiani colorati dei tavoli e i cassetti. Questo ha aiutato anche ad unificare il tema ‘Turbo!’.

LBP PSP Turbo Pack 5

Quindi ricorda: la prossima volta che i tuoi genitori o i tuoi cari (o entrambi) ti dicono di mettere in ordine la tua stanza perché sembra un campo di battaglia, dì loro che, in realtà, stai progettando un livello di LittleBigPlanet PSP estremamente complicato e che non puoi essere disturbato in nessuna circostanza. E poi, meglio nascondere l’aspirapolvere, non si sa mai.

I commenti sono chiusi.

3 Commenti

1 Risposta dell'autore