Diario dello sviluppo di LBP Turbo! Pack

2 0

Ciao a tutti! I ragazzi dello Studio Cambridge sono stati molto impegnati per il lancio di LittleBigPlanet per PSP. Di seguito potete leggere un paio di diari dello sviluppo che ci spiegano a cosa hanno lavorato.

Diario 1 dello sviluppo di “Turbo! Pack”: “Cortocircuito” – Jon Torrens, Designer

Qui al Cambridge Studio abbiamo giocato molti livelli comunità, molti dei quali ci hanno davvero colpiti. In effetti, ci siamo entusiasmati al punto da decidere di creare qualcosa di speciale che speriamo possa entusiasmare a sua volta la comunità: il “Turbo! Pack”.

Volevamo che nel Turbo! Pack ci fossero veicoli esaltanti e livelli pieni di azione dove poterli usare. Al momento stiamo lavorando su un livello gara, dove potete guidare un Monster truck e un’auto da corsa.

Molti creatori amano costruire auto con propulsione a razzo di qualche tipo, ma in LittleBigPlanet i veicoli super veloci creano un paio di problemi:

  1. Prima o poi si raggiunge il limite massimo del livello.
  2. Non c’è penalità per la velocità eccessiva.

LBP PSP Turbo Pack

Limitarsi alle soddisfazioni della velocità va benissimo, ma volevamo avere circuiti, come in un vero autodromo. Prima abbiamo provato una pista a scorrimento verticale, con sezioni di pista emesse, come in uno sparatutto. Ma non era possibile curvare. La nostra soluzione? Fare aderire l’auto alla superficie della pista usando razzi (cosa che abbiamo visto fare in un livello comunità) e fare muovere l’auto attorno al bordo di un oggetto centrale, un po’ come guidare lungo la superficie di un pianeta minuscolo. Se si va troppo forte, l’auto si stacca e si schianta.

LBP PSP Turbo Pack

Quindi abbiamo capito che, oltre alle auto da corsa, ci piacciono le hot rod truccate e ne abbiamo creata una. Ma stavolta volevamo trovare un modo diverso per evitare che il giocatore andasse a rotta di collo e basta, così l’abbiamo realizzata in modo che il motore della hot rod si surriscalda se si manda su di giri di continuo. Quando sentite il segnale di avvertimento dovete rallentare, altrimenti non concluderete nulla.

Velocità, efficienza e una superficie piana vanno bene per le auto da corsa, ma volevamo guidare un mastodonte, e così è nato il Monster truck.

LBP PSP Turbo Pack

Per il Monster truck volevamo usare bulloni motorizzati invece dei razzi, ma con i bulloni motorizzati le ruote cominciano a girare molto velocemente e tutto d’un colpo, il che significa che questo ragazzaccio tendeva a cadere, dato il centro di gravità troppo alto. Ci serviva un’accelerazione graduale e il meccanismo che abbiamo creato a questo scopo è abbastanza semplice: afferrando l’acceleratore si contrae un pistone con una chiave magnetica all’estremità. Questo interruttore è impostato su velocità e collegato ai bulloni motorizzati delle ruote. Più la chiave magnetica si avvicina all’interruttore, più veloci girano le ruote; il pistone impiega un paio di secondi a contrarsi, così il tempo impiegato dalle ruote per raggiungere la velocità massima è di un paio di secondi (non un paio di centesimi di secondo). Problema risolto. Il Monster truck è ancora un po’ instabile, ma può muoversi su tutti i tipi di terreno accidentato.

Ora sapete come abbiamo realizzato i nostri primi tre eccezionali veicoli. Potete trovarne alcuni (assieme alle loro singole parti) in bolle premio sparse lungo il livello. Completate il “Cortocircuito”, e vincerete l’auto da corsa rossa e la Hot rod. Ma per ottenere l’auto da corsa blu e il Monster truck, dovete raccogliere tutte le bolle premio presenti nel livello.

Diario 2 dello sviluppo di “Turbo! Pack”: “Cortocircuito” – Laura Dilloway, Artista

Siamo tutti molto eccitati per il nuovo tema che stiamo sviluppando per il “Turbo! Pack”. C’è voluto un poco, perché ci avete dato così tante idee che abbiamo dovuto trovare un tema che le racchiudesse tutte, ma credo che alla fine ci siamo arrivati. Volevamo qualcosa di completamente diverso per i livelli della storia, quindi nelle nuove avventure di Sackboy salterete e rimbalzerete in una ben fornita cameretta di bambino. Avete mai costruito una pista da corsa con libri e righelli e qualsiasi altra cosa a portata di mano? Costruito forti di cartone e messo in scena battaglie con i soldatini? Bene, è esattamente quello che abbiamo fatto! Speriamo che proverete lo stesso nostro entusiasmo per tutte le nuove possibilità.

Il livello gara è stato un po’ particolare in termini di arte, in parte perché alcuni elementi erano abbastanza astratti e difficili da mantenere nei limiti del nuovo tema e in parte perché c’era così tanta carne al fuoco! In fase di design, Jon ha elaborato il livello in modo molto dettagliato, quindi è stato facile visualizzare come trasformarlo nel nuovo tema. L’unico problema è stato il termometro di memoria! Ci sono quattro sezioni distinte decorate ognuna in maniera lievemente diversa ed è stato difficile rendere ogni area bella e interessante con un numero limitato di materiali e adesivi (e senza sacrificare nessuno dei design del livello). L’ottimizzazione è stata molto importante in questo livello, abbiamo reso più efficiente anche la logica!

Lavorare sui veicoli per questo pack è stato davvero molto divertente e questo livello vi dà tre nuove auto eccezionali. Per rendere i nostri veicoli super speciali, li abbiamo creati usando oggetti in 3D. Pensate che sia barare? Forse sì, ma vi abbiamo anche fornito di ogni veicolo e di ogni singolo pezzo per consentirvi di costruire qualsiasi folle congegno vi passi per la testa. Motore di hot rod con telaio di auto da corsa e ruote di monster truck? Non c’è problema.

La prossima volta vi racconteremo come abbiamo creato qualcosa di più costruttivo…

I commenti sono chiusi.

2 Commenti


    Loading More Comments

    Inserisci la tua data di nascita.

    Date of birth fields