Vi Presentiamo PlayStation Move

48 3

PlayStation Move

Forse avrete già seguito gli aggiornamenti sul nostro nuovo motion controller per PlayStation 3 nel corso della diretta video in web streaming sul GDC.
Se ve la siete persi, permettetemi di presentarvi ‘PlayStation Move’.

PlayStation Move

Abbiamo mostrato per la prima volta il prototipo del controller ‘Move’ all’E3 nel 2009 e ora siamo pronti a svelare il design finale e dare una prima occhiata ad alcuni dei giochi che lo supporteranno…
Date un’occhiata al trailer qui sotto, realizzato per spiegarvi in maggior dettaglio il funzionamento di PlayStation Move.

[viddler
id=15e79e42&w=545&h=349&playertype=simple]

I giochi disponibili al lancio sono stati pensati per andare incontro ai gusti di tutti i fan di PlayStation 3. Abbiamo la nostra dose di social games come ‘Sports Champions’ e ‘Move Party’ (entrambi titoli provvisori) ma non abbiamo tralasciato i giochi più “seri” come DUKES e EA’s Tiger Woods 2010.
Anche molti dei nostri brand attuali come SOCOM verranno dotati di supporto per PlayStation Move: per via del basso impatto che Move ha sulle performance del sistema PS3 siamo in grado di aggiungere la funzionalità Move ai nostri giochi senza comprometterne la qualità grafica o il gameplay. PlayStation Move offrirà ai nostri giocatori divertimento, alta definizione e un’esperienza ludica assolutamente coinvolgente.
Come sapete, abbiamo molta esperienza nel lavorare con sistemi basati su movimento e telecamera, dato che nel 2003 abbiamo creato EyeToy per PlayStation 2. Questa esperienza ci ha certamente aiutato a capire come realizzare un sistema di controllo incredibilmente accurato e reattivo. Il team di sviluppo PlayStation sta lavorando sodo per creare un assortimento di giochi ricco e attraente: sentirete parlare di molti altri titoli in arrivo nei prossimi mesi ma per il momento ecco una lista dei giochi che sono stati annunciati fino ad ora:

  • Dukes — Combatti duramente per arrivare al successo in questo brutale gioco di boxe a mani nude.

PlayStation Move (Dukes)

PlayStation Move (Dukes) PlayStation Move (Dukes)

  • Move Party — Caotico multiplayer
    nel quale non si sa mai che sta per succedere!

PlayStation Move (Move
Party)

PlayStation Move (Move Party) PlayStation Move (Move Party)

  • Sports Champions — I più grandi atleti del mondo sono pronti. E tu?

PlayStation Move (Sports Champions)

PlayStation Move (Sports Champions) PlayStation Move (Sports
Champions)

  • TV Superstars — Partecipa in un gioco TV con cinque contendenti per provare che sei la vera star.

PlayStation Move (TV SuperStars)

PlayStation Move (TV SuperStars) PlayStation Move (TV SuperStars)

  • Slider — Kung-fu – su una poltrona da ufficio!?!

PlayStation Move (Slider)

PlayStation Move (Slider) PlayStation Move (Slider)

  • The Shoot — Fai fuori i cattivi ma assicurati che al regista piaccia il tuo stile!

PlayStation Move (Shoot)

PlayStation Move (Shoot) PlayStation Move (Shoot)

Altre notizie arriveranno presto…
Potrai entrare nel mondo di PlayStation Move in diversi modi:

  • Telecamera + controller (compreso uno “starter disc” con una serie di demo di giochi in uscita nel corso dell’anno)
  • Un controller singolo per chi già possiede la telecamera PlayStation Eye
  • Una confezione completa che comprende PS3, dualshock3, Move
    controller + telecamera
  • Per finire alcuni dei nostri giochi principali saranno disponibili in confezione con il controller Move

Questa settimana abbiamo anche annunciato il Subcontroller, un’altra periferica da usare con titoli più hardcore come SOCOM, che beneficiano della levetta di controllo analogico.

PlayStation Move Subcontroller

Quest’anno in Europa Move sarà una delle nostre assolute priorità per PlayStation 3, perciò non perdete d’occhio i nostri annunci e aggiornamenti di prodotto.

PlayStation Move

PlayStation Move

Inziate a muovervi e ad essere al centro dell’azione e date il via ad un nuovo modo di giocare su PlayStation 3 nel 2010…

I commenti sono chiusi.

48 Commenti

3 Risposte dell'autore

  • Ottimo!
    Non vedo l’ora che esca ^^

  • bellissimo!

  • Wow! Fantastico!

  • Stupendo! sbav 😀

  • Ho letto altrove che il PSMOVE SUBCONTROLLER non è ancora definitivo,percaso MAU sai se disporra di vibrazione e/o motion sensing?
    Anche i demo presentati non erano completi,spece SOCOM4 che presentava solo mira e movimento,immagino che implementeranno anche il lancio delle bombe a mano e il chinarsi dietro le barricate,visto che si puo fare.
    Comunque non vedo l’ora che esca,le possibilita sono infinite,è preciso,non presenta problemi di rilevamento come nella wii,e la cosa che piu conta è la definizione dei giochi,bel lavoro davvero.

  • secondo me è un vano tentativo di competere con Natal della concorrenza, speriamo che sviluppino bene il progetto

  • Non è tanto un vano tentativo di competere con Natal, quanto una palese “imitazione”, soprattutto nella forma, del controller del Wii.
    Non dimentichiamoci che la fetta di mercato più grossa è della Nintendo, non di Microsoft o Sony.

  • Quoto stefra85: è una cavolata. La Sony sta perdendo colpi.

  • @ stefra85
    hai ragione!! diciamo che vuole competere con natal imitando il wii remote e nunchack

  • epic fail!!propio come la psp go…mi dispiace sony…

  • insopportabili le persone ce ci mettono una croce sopra senza neanche sapere come si usa. si hanno troppi pregiudizi a volte.anche a me non convince ma però non vedo l’ora di averlo tra le mani, solo allora potrò giudicarlo. l’integrazione di questa periferica può essere una vera svolta, si può dire che è una copia della wii ma questo non è da predere in considerazione visto che il mercato di oggi è incentrato sul copire idee e che alcune volte si migliorano a dismisura.

    • Maurizio Quintavalle

      ad onor del vero la tecnologia del primo Eyetoy esiste dai tempi della PS2 e parliamo di circa 8 anni fa (se non ricordo male). Mi pare un po’ arduo parlare di imitazioni da parte di Sony 😛

  • Due cose non mi sono chiare…
    1)il nuovo controller deve essere utilizzato per forza con la telecamera??
    2)il sub controller(indispensabile imho) uscirà con il Move o sara da comprare a parte???

  • E’ una cosa vecchia come il mondo quella di copiare le idee altrui, specialmente se risultate vincenti. Tutti lo hanno fatto almeno una volta. E’ chiaro che Sony voglia tentare di cavalcare l’onda del grande successo che sta avendo sulla Wii il motion controller. Non mi sembra niente di vergognoso o “perdere colpi”. Allora potremmo benissimo dire che il Natal di Microsoft è una copia del EyeToy di Sony uscito nel 2003 per PlayStation 2. Il PlayStation Move andrà sicuramente bene: funzionamento potenziato notevolmente rispetto a ciò che è su Wii unito alla grafica HD e supportato già da parecchi giochi sia first che third party (tra cui Resident Evil), segno che l’industria videoludica in generale crede nel suo successo.

  • Ho avuto Wii per 2 anni, poi ho venduto tutto causa mancanza software decente (a parte qualche titolo).

    Io preferisco una Playstation 4 a questa copia del Wiimote immessa sul mercato per fregare clienti casual alla grande N (perchè quello è il piano di Sony senza girarci troppo intorno).

    P.S. Il Pad classico mi diverte ancora, nonostante Nintendo Wii…

  • A parte che ogni genere di novità da me è sempre apprezzata, anche quelle che non avranno necessariamente riscontro di pubblico, trovo che applicare un’interattività tale a giochi in alta definizione (cosa che la WII ovviamente non può fare) sia davvero una grande opportunità. Credo sia anche giusto precisare che il progetto Natal della concorrenza è un’esperienza totalmente differente e non potrà mai avere una gestione e riconoscimento dei movimenti paragonabile al Playstation Move. Detto questo aspettiamo di vedere come evolve la situazione, e la Sony sa che siamo in molti ad osservarla…

  • bello lo prendero’ in bundle

  • @ Maurizio:
    non so se ti riferissi a me, ma se rileggi bene il mio post col termine “imitazione” mi riferivo soprattutto alla forma del controller, non all’EyeToy. E se vogliamo dirla tutta, anche il risultato finale possiamo definirla una “evoluzione” del controller Nintendo, con o senza l’EyeToy. Stavolta ho scritto “evoluzione” perchè ho capito che il termine “imitazione” non è ben gradito su questo blog, soprattutto se riferito alle console Sony.

    • Maurizio Quintavalle

      ciao, non mi riferivo a te in particolare. Nessun problema ad usare la parola “imitazione” su questo blog, ci mancherebbe 🙂

  • uhm, su questa periferica non mi esprimo, la dovrò provare prima di dare giudizi… spero comunque che venga implementata con tutti i giochi di prossima uscita… anche se sarebbe stato bello un god of war con queste… fare a fette i nemici con i controller “spade del caos”, sbracciando di fronte la tv… non ha prezzo. cmnq confido che il supporto software sia adeguato. e voglio giochi seri, altrimenti col cavolo che lo compro… non una valanga di giochetti wii-style…

  • BlackRipper_93

    bellissimo!!

  • Non lo prenderò mai e poi mai, rimarrò fedele al SixAxis/DualShock3.
    Quando gioco alla mia amata PS3, mi sdraio sul divano e mi riposo, non ho nessuna intenzione di stare in piedi e muovermi. Se voglio muovermi,
    vado a farmi una passeggiata.

  • ad onor del vero la tecnologia del primo Eyetoy esiste dai tempi della PS2 e parliamo di circa 8 anni fa (se non ricordo male). Mi pare un po’ arduo parlare di imitazioni da parte di Sony.

    Pure le videocamere IMAX vengono sempre dalla tecnologia delle prime cineprese dei fratelli lumiere…ma se permetti c’è una differenza.

  • Invece si tratta di un mix, NON SOLO telecamera e NON SOLO movimento ma di un movimento precisissimo in 3d con effetti di realtà aumentata dati dalla PS Eye. Non si tratta di copiare ma di evoluzione. Inoltre Natal e Move erano stati presentati insieme quindi uno che copi l’altro….

  • Imho penso che SONY abbia fatto le cose x bene,ha unito una nuova forma di interazione (LODANDO NINTENDO che ha lanciato il sistema)unendo il meglio delle due tecnologie e migliorando quello che hanno fatto gli altri.
    nell’industria mi sembra sia la prassi in qualsiasi settore,quindi non condivido questa vostra critica di condannare un’azienda perchè un’altra azienda l’ha fatto prima,si chiama evoluzione,senza concorrenza il mercato morirebbe.

  • ti rispondo io.
    All’inizio il bundle sarà così composto:
    – PS MOVE main controller (il cono gelato)
    – PS MOVE sub-controller (lo stick per muoversi)
    – PS EYE (la telecamera)
    – un gioco come Sports Champions
    al costo di circa 100 dollari.

    In seguito saranno venduti a parte:
    – la PS EYE (come prima più di prima)
    – il sub-controller (visto che si può usare il sixaxis in alternativa)
    – eventuali giochi

    Tieni presente che il PS MOVE (il cono gelato) ha il controllo del movimento, il dualshock integrato (vibra) e non può essere usato senza la PS EYE.
    Mentre il Sub-controller MOVE non ha il controllo di movimento (pure che lo muovi non fa nulla) e serve solo come controller per i movimenti digitali o analogici (come il vecchio caro joypad) con la differenza di essere ergonomico e impugnato con una mano.

    Il prezzo di codesti pezzi venduti singolarmente è da decidere. Ma è molto plausibile che non superino 70 euro il PS MOVE e 30 i lsub-controller.

  • Se vogliamo parlare di rivoluzione (o di copiare) vi voglio ricordare che il controllo di movimento con la sola telecamera (PS EYE) l’ha inventata SONY su PS2.
    Da quella periferica (evoluta in ogni sua parte) hanno creato il NATAL.
    Mentre Nintendo ha sfruttato il concetto del SIXAXIS (il joypad di sony ps3 che detta i movimenti gravitazionali) per creare il suo wiimote.

    giusto per chiarire.

    Poi ovvio che il NATAL, seppur ancora da vedere da vicino, ha una tecnologia proprietaria decisamente molto avanti. Usare una sola telecamera per tutto. Io ritengo che “il tutto” non si può fare senz aimpugnare alcunchè. Come si fa ad avere quella sensibilità nel cliccare , nel muoversi se poi nonhai nulla in mano ?

  • Per carità, giochi casual e di sport potrei anche capire ma Socom ?!?

  • Come potenzialità mi sembra il migliore delle tre console, mette assieme la precisione di un controller fisico (tipo WiiMote Plus) con l’immersione resa possibile da uno basato su di una telecamera (Natal), che da solo è sicuramente limitato (ad esempio per il movimento dei personaggi).

    Il problema sarà, come per la Wii, trovare degli sviluppatori che lo sfruttino al meglio, perché senza quelli la (prospettata) rivoluzione della console Nintendo si è limitata al coinvolgimento dei giocatori casual. Peraltro la Sony ha anche la difficoltà di dover “combattere” con i suoi stessi utenti, alcuni dei quali, come qui si vede, attaccati al controller tradizionale per principio.
    In questo senso il mancato coinvolgimento di Medal of Honor non è un buon inizio, poi, personalmente, aspetto di vedere qualche gioco.

  • Interessante, si sa qualcosa sul prezzo e sulla data d’uscita in europa?

  • diablos_leonarht

    essendo anche un possessore di wii, posso solamente essere felice perchè così potrei finalmente combinare la libertà di movimento che ti offre wiiremote + la potenza di una console next-gen.

  • Non ascoltate quelli che criticano senza aver mai letto neanche una riga, andate avanti così.

  • Violence-Jack

    Hmmmmmmmm a me lascia scettico l’uso condizionato della webcam.
    Non ho capito bene la dinamica di funzionamento del montion, se magari qualcuno potesse illuminarmi nel dettaglio….

    Maurizio puoi togliermi qualche dubbio?

    Mi spiego.

    Io non ho una stanza DECENTEMENTE illuminata, e anche con la luce artificiale la webcam non mi restituisce un’immagine di buona qualità, tutt’altro.
    Avevo comperato Eye-Pet, ma fin quando la play resterà dov’è, mi risulterà difficile giocarci.

    Dunque: Se il motion richiede l’ausilio della CAM è IMPOSSIBILE giocarci in luoghi male illuminati o addirittura al BUIO?

  • Violence-Jack

    Aggiungo….

    Ma in estate si scioglierà??? o_O

    Scusate la battuta cretina, ma quel design a mò gelato non mi piace.

  • Dopo aver letto tutti comenti Stooooop!!!

    Adesso comento io sony ha inventato il motion controller giocando alla ps2 ((2003)) per svilupare un controller a parte tipo simile ps Eye estato come prova per motio… dopo 7 anni e riusito Adesso dicono Che qusto e una IMITAZIONE ….. E la WII che A IMITATO I movimeti della PS EYE

    !!SONY MAKE BELIEVE!!

  • Facile criticare e tirare fuori paroloni!! Anche con PSP go, tutti a criticare senza nemmeno provarla.. io ce l’ho ed è fantastica. Non vedo l’ora che esca il PS Move (mi CONSOLERO’ con FFXIII e GOW3 nel frattempo, faccio questo sacrificio dai) nome che, detto fra noi, è mille volte meglio di arc, sphere, gem e compagnia bella

  • E’ innegabile che il PSMove si presti per i party game e sicuramente non c’è niente di male. E’ una fascia di mercato che sony deve riprendersi.
    Nell’era PS2 non c’era praticamente concorrenza.
    Sono sicuro che i giochi saranno migliori e più complessi rispetto a quelli della Wii che sono una noia mortale!
    Il valore aggiunto sarà però l’uso nei core-game! Cosa di cui si è solo sentito parlare, ma non si è ancora visto molto. Di nota ricordo solo RE5.

    Sono però fiducioso!

  • C’è una cosa che non capisco.
    Mi sembra di aver capito che ci saranno giochi che usano un solo Move, altri che ne useranno due, e altri ancora che usaranno l’accoppiata Move+Sub.
    Ora quello che mi chiedo, perchè non hanno aggiunto la sfera e il giroscopio anche al Sub Controller, riducendo le alternative al solo Move e al Move+Sub?

  • A qualcuno sfugge la rivoluzione che propone questa periferica.

    Il PSMove è in pratica un MOUSE 3D. I più grandicelli ricorderanno sicuramente la diatriba nata negli anni ’80 tra chi preferiva il Trackball al Mouse. Il Trackball sembrava migliore in tutto, più ergonomico, richiedeva meno spazio, era meno costoso, la gente imparava subito ad utilizzarlo (sembra di descrivere il Natal)… insomma alla fine cosa state utilizzando? Già, un mouse.
    Qualcuno associa il PSMove al controller del Wii, ma non ha ben capito che il Move in realtà è un Mouse 3D, la PS3 sarà in grado di posizionare con chiarezza la posizione del Move nello spazio 3D, fornendo una sensazione di naturalezza che il solo gesto con le mani non può dare, e che la concorrenza con gli attuali controller non può fornire.

    Provatelo e resterete basiti dalla sua precisione.

  • all’E3 è stato detto che era un prototipo la forma eppure mi pare identico

  • Si e scritto di tutto ma non di una possibile data di uscita???DATA DI USCITA sconosciuta oppure gia fissata???

  • Mi sembra stupido parlare di copie e imitazioni sopratutto dato che dietro ad ogni tecnologia c’è un brevetto e quando si usa un brevetto non proprietario si paga(sia in caso di accordo per lo sfruttamento del brevetto sia nel caso che in tribunale venga dimostrata la violazione del brevetto)

    Spero che sony riveda il sub-controller che dalle dichiarazioni fatte sembra sprovvisto di rilevatori di movimento…nei disegni del brevetto del controller sony c’era un controller con i tasti ed uno con la leva analogica entrambi con la sfera che si illumina e viene rilevata dalla playstation eye. Soluzione che sembrava di gran lunga migliore.

  • Capt_Barbossi

    Se non sbaglio la data di uscita è: Autunno 2010.

  • il ps move non è del tutto una copia del wii….usa la tecnologia della telecamera playstation unita al telecomando.
    in breve è una fusine tra natal e wii….!

  • C’è una cosa però….il fatto che per alcuni giochi si debbano usare due Move a persona non è una gran mossa….Spero che il prezzo singolo del move non sia troppo alto perchè altrimenti sarebbe un errore gravissimo purtroppo 🙁

  • La sony mi delude sempre di più 🙁

  • Dire che ha copiato non è esattamente esatto però… Perchè il sub-controller è inutile, visto che si può usare anche il pad, mentre nella wii alcuni giochi necessitavano l’uso di questo aggeggio. Il Design un po’ è diverso… i giochi non mi sembrano male. Poi, copia o non copia, mi pare che sia molto più potente di quello della wii. L’unica mossa sbagliata che Sony può fare è il prezzo.

  • Non vedo l’ora di averne una coppia

  • Danny_Lewmann

    La periferica è bella ed in perfetto stile Sony Playstation. I giochi disponibili al lancio sono proprio belli.

    Che sia un “vano tentativo” Bah… secondo me quello del natal è un vano tentativo e poi sono non và molto contro Microsoft ma contro Nintendo “se cosi si può dire”.

    Non è ne un imitazione e ne una vana progettazione… e se proprio vogliamo parlare di imitazioni meglio non menzionare Microsoft “universalmente riconosciuta con il nome Redmond Fotocopier”.

    Bravi e continuate cosi. senza playstation che mondo sarebbe ?.

  • Danny_Lewmann

    E cmq sia … Grazie per aver portato su di una console che FIN DAL LANCIO aveva “TROPPO”… anche questa tecnologia di motion sensing.

    bellissima…