Il Blog Italiano di PlayStation

Valkyria Chronicles: Botta&Risposta

5 0

Ciao ragazzi, il mio collega londinese Jem Alexander è da qualche giorno a Tokyo per seguire dal vivo il Tokyo Game Show (beato lui, sigh!). Ci ha da poco inviato una interessante intervista con gli sviluppatori di Valkyria Chronicles, ai quali ha sottoposto alcune domande provenienti proprio dal blog europeo. Purtroppo non ha avuto modo di riprendere l’intervista, dal momento che la telecamera era occupata a riprendere il papà di ICO, Famito Ueda (aspettiamoci dunque contenuti interessanti a riguardo).

ac_011 copy copy

Cosa vi ha spinto a lavorare sul seguito ufficiale di Valkyria Chronicles? (domanda di Trollkotte)

La versione originale PS3 del gioco aveva due caratteristiche tecniche fondamentali: il sistema grafico “The Canvas” e il sistema di combattimento denominato “BLiTZ”. Per questo, quando abbiamo iniziato a dicutere di un possibile sequel, abbiamo deciso di portarci dietro queste due caratteristiche, con l’obiettivo di migliorarle. Parlando del sistema di combattimento BLiTZ – specialmente per il mercato giapponese – le modalità co-op e online stanno diventando sempre più diffuse, pertanto abbiamo pensato che queste due modalità avrebbero dato una notevole svolta al gameplay. Iniziando a lavorare in questa direzione, man mano ci siamo resi conto che la PSP è la piattaforma perfetta per questo tipo di caratteristica.

bt_004 copy copy

Pensate di aggiungere nuove classi, nuove armi e veicoli? Torneranno anche alcuni personaggi del primo episodio di Valkyria Chronicles? (domanda di BigBoss712)

Certamente. Parlando di armi e classi, non solo ne aggiungeremo di nuove, ma daremo anche la possibilità di personalizzarle. Avremo Scouts e Stormtroopers, proprio come nel primo episodio, ma, ad esempio, gli Scouts possono essere sviluppati in Scouts con una maggiore velocità di corsa, o con più abilità in combattimento. In questo modo, ogni unità ha la possibilità di trasformarsi in un tipo di unità diverso. A proposito di armi invece, se nel primo episodio un fucile poteva svilupparsi in 3 tipologie di fucile diverse, in questo sequel le diverse tipologie aumentano sensibilmente.

Riguardo alla domanda sui ritorni di vecchi persronaggi, beh, si avremo modo di rivedere sicuramente Alicia e Welkin, magari insieme a qualche altro membro della Squad 7.

Sarà anche possibile personalizzare i carriarmati questa volta. Si potranno equipaggiare armi diverse (cambiandone persino il colore), con la conseguenza di influenzare le capacità di movimento del carro stesso. Inoltre, ci saranno tantissimi modi diversi per personalizzare le proprie truppe, grazie soprattutto all’elevato numero di truppe, armi e tank disponibili.

bt_002 copy copy

Con l’arrivo di Valkyria Chronicles 2 su PSP, hanno iniziato a circolare voci su un possibile ritorno su PS3. C’è del vero? (domanda di G-Force08)

A dire la verità siamo ancora in fase di sviluppo di Valkyria Chronicles 2, pertanto ancora non pensiamo ad un Valkyria Chronicles 3, 4 o 5 che sia. Giusto per chiarire, il nostro team di sviluppo non decide di iniziare a lavorare su un gioco pensando “ok, facciamo un gioco PS3!”. In realtà funziona più in questo modo: “che tipo di gioco vogliamo sviluppare?”. Per farvi un esempio, nel caso del primo Valkyria su PS3, grazie alle numerose caratteristiche che abbiamo deciso di implementare nel gioco, ci siamo resi conto che la PS3 era la console ideale. Per questo stesso motivo, il giorno in cui lavoreremo ad un ipotetico Valkyria Chronicles 3, o un qualsiasi altro titolo, ci renderemo conto se è più adatto a PS3 o a PSP, impossibile dirlo già ora.

Di certo, dopo aver sviluppato un titolo su PS3 prima e PSP poi, avremo l’esperienza necessaria per prendere questo tipo di decisioni in maniera più consapevole.

bt_003 copy copy

La PSP sta vivendo un momento di grande successo, specialmente in Giappone, grazie al multiplayer online e ad-hoc. Vi avvarrete anche voi di tutto ciò con Valkyria Chronicles 2?

In effetti abbiamo implementato modalità di gioco wireless ad-hoc, nello specifico le modalità co-op e versus. Ma al momento non possiamo scendere troppo nel dettaglio.

Avete mai considerato la possibilità di aggiungere un versus mode anche a Valkyria Chronicles 1?

A dire la verità Valkyria Chronicles non è stato progettato per questo tipo di gameplay, pertanto non sarebbe possibile rilasciare una patch per introdurre il versus mode. Certo, se i fans ci chiedessero a gran voce di farlo e il team di sviluppo si rendesse conto che un’aggiunta del genere sarebbe possibile per la saga di Valkyria Chronicles, allora potremmo considerare l’idea di realizzare un nuovo episodio di Valkyria Chronicles per PS3.

In che modo il livello di difficoltà di Valkyria Chronicles 2 e il sistema di sviluppo del personaggio differiscono dal primo episodio?

La cosa che è cambiata di più è certamente il modo in cui si svolge la storia. Se vi ricordate bene, giocare al primo era come leggere un libro, con un determinato numero di missioni per ogni capitolo. Pertanto, se incappavate in una missione particolarmente ostica, eravate obbligati a provare e riprovare per superarla. Al contrario, Valkyria Chronicles 2 è basato su un sistema di missioni, quindi, se trovate una missione che non riuscite a superare, avete la possibilità di provare altre missioni, prima di tornare di nuovo su quella difficile. In questo modo, potrete potenziare il vostro personaggio sfruttando le tante missioni a disposizione, per poi tornare, più forti che mai, su quella che tanto vi ha fatto tribolare. Nel complesso, il livello di difficoltà generale è abbastanza simile a quello di Valkyria Chronicles, ma potrebbe essere che proprio a causa questo metodo di avanzamento della storia non lineare, alcuni giocatori trovino maggiore o minore difficoltà nell’affrontare il gioco.

I commenti sono chiusi.

5 Commenti

  • ottimo gioco, se solo l’1 avesse i trofei per la ps3, prenderei anche quello per psp

  • Il primo era eccezionale..ho sperato tanto in un sencondo episodio ma..

    ..no per psp!
    Ufff..

  • Una patch con i trofei sarebbe un buon motivo per rigiocare il primo episodio in attesa del secondo.

  • scusa katun78 non ho capito dici ottimo gioco e poi aggiungi che se l’uno avesse i trofei prenderesti il anche il due per psp? non prendi valkyria chronicles solamente perchè non ha i trofei? beh complimenti.

  • Concordo sul primo, vero e proprio capolavoro del genere.

    Peccato che abbiano deciso di svilupparne il seguito su Psp, visto che ha venduto pochissimo sulla sorella maggiore….

    Bella intervista, cmq, sono molto contento del ritorno (?) di Alice e Welkin ^^ scommetto che apparira’ pure Edy, eeheheh.