Dietro Le Quinte Con Il Capo Programmatore di Ninja Gaiden Sigma 2

11 1

Ciao! Sono Yasunori Sakuda, Capo programmatore di Ninja Gaiden Sigma 2. Questo è il nostro penultimo blog, quindi cercherò di rendervelo ancora più piacevole!

Permettetemi di iniziare dicendovi che sono diventato programmatore grazie al mio intraprendente padre! Tutto è iniziato quando avevo 10 anni. Mio padre mi regalò un MSX, anziché il NES che tanto desideravo. Iniziai a giocarci e scoprii di essere in grado di creare semplici programmi in BASIC. Ecco come cominciò il mio interesse sul campo! Potevo creare piccoli giochi invece che giocare quelli degli altri! Strabiliante. Il mio primo progetto fu Dead Or Alive 3 del Team NINJA, per il quale ero responsabile della caduta della neve nello scenario “Snowy Mountain”. Esatto, era previsto un incarico solo per la caduta della neve! Dopo essermi dannato un po’ per realizzare della neve verosimile, ero riuscito a crearne una piccola quantità che cadeva per tutto lo scenario, cosa che nessuno si aspettava da me. Era davvero impressionante, tanto che ho avuto l’onore di essere soprannominato “Snowman” dal team. Dopo DOA3 e il mio successo con la neve, ho preso parte a un paio di progetti, fra cui Dead or Alive 4, e sono stato promosso Capo programmatore di “NINJA GAIDEN SIGMA”. Tutto grazie a MSX e un po’ di neve! Incredibile!

Ninja Gaiden Sigma 2

Il mio è un team di 13 persone. Alcuni di noi sono dei veterani, ma vantiamo all’appello anche alcuni giovani programmatori che guardano i giochi con occhi diversi. Siamo davvero bravi a combinare i nostri talenti e ad aiutarci vicendevolmente ogni giorno per raggiungere i nostri obiettivi. Siamo un team molto dinamico, siamo come l’A-Team! Per esempio, un membro del gruppo non è responsabile di un unico progetto, ma svolge diverse funzioni allo stesso tempo, come la creazione di tool per lo staff CG, l’I.A., la fisica ecc… ricopriamo diversi ruoli, e questo ci aiuta a mantenere le idee fresche e a stimolare il team. Se a un programmatore fosse stato assegnato un unico ruolo, scommetto che non saremmo mai stati in grado di realizzare questo gioco! Comunque, ABBIAMO avuto successo grazie all’aiuto reciproco nel perseguire l’obiettivo comune.

Ninja Gaiden Sigma 2

Credo che Hayashi-san l’abbia già detto nel suo intervento. Siamo un team di sviluppo molto democratico, una famiglia. Ci aiutiamo a vicenda. E io sono Snowman, sono cool in ogni momento!

Devo ammetterlo, non è sempre stato tutto rose e fiori. Abbiamo annaspato un po’ per portare avanti NINJA GAIDEN SIGMA, dato che abbiamo iniziato a lavorarci sopra ancora prima del lancio del sistema PS3. Ritornando a quei giorni, onestamente ho il rammarico di non aver sfruttato abbastanza il potenziale di PS3. Ma grazie a quell’esperienza, abbiamo potuto individuare il bello e il brutto di NINJA GAIDEN SIGMA. Alla fine, è stato davvero utile per noi, perché ci ha permesso di sviluppare il nuovo capitolo in maniera efficiente e dando il meglio di noi. Le nostre abilità con PS3 hanno fatto un notevole passo avanti, ma c’è ancora molto da imparare! Abbiamo spolpato il sistema PS3 fino all’osso e portato alla luce tutto quello che potevamo.

Ninja Gaiden Sigma 2

Personalmente, con più tempo a disposizione ci sarebbe piaciuto inserire ancora più idee nel codice finale. Arrivi a un punto in cui tracci una linea e convieni di aver fatto tutto ciò che era in tuo potere per il gioco su cui stai lavorando. Penso che l’espressione più adatta sia “non strafare”. Ehi, non preoccupatevi! Ninja Gaiden Sigma 2 soddisferà le vostre aspettative! Mi sono imposto un compito a casa: mi piacerebbe ricostruire il sistema PS3 partendo da zero, se possibile, per vedere come funziona sotto il suo “involucro”. Sarebbe come avere nuovamente il mio vecchio MSX! Devo davvero discuterne con Hayashi!

Fino ad allora, divertitevi con Ninja Gaiden Sigma 2. Nonostante il “piccolo compito” che mi sono prefissato, vi garantisco che questo titolo ci ha reso davvero orgogliosi. Non vi annoierete, assolutamente! Alla prossima!

Ninja Gaiden Sigma 2

I commenti sono chiusi.

11 Commenti

1 Risposta dell'autore


    Loading More Comments

    Inserisci la tua data di nascita.