Firmware 3.00 Botta&Risposta

0 0

Ciao ragazzi. Le domande e risposte relative all’aggiornamento 3.00 sono pronte. Ho fatto del mio meglio per trovare le risposte a tutte le vostre domande e penso di aver toccato un po’ tutti gli argomenti oggetto di critica. Una precisazione: le risposte sono frutto della collaborazione di numerosi dipartimenti SCEE. Io da solo non sarei stato in grado di rispondere a tutte le domande. In tanti ci avete chiesto perché abbiamo atteso tanto a rispondere alle lamentele sull’aggiornamento 3.00 della settimana scorsa. Mi scuso per il ritardo, ma spero capirete si tratta di un argomento delicato. Sono state molte infatti le segnalazioni di problemi relativi all’aggiornamento, per cui volevamo assicurarci di avere una risposta esaustiva alle domande più frequenti.

Non mi piacciono gli “elementi animati”. Come posso disattivarli?

Per disattivare gli elementi animati, seleziona Impostazioni dei temi da Impostazioni sul menu XMB (XrossMediaBar). Da qui puoi scegliere diversi temi. Escludendo gli elementi animati, il tema predefinito è “Classico”.

Che fine ha fatto il tintinnio all’inizio del gioco? Perché lo avete tolto?

Uno dei motivi per cui abbiamo rimosso questo suono dalla PS3 è il fatto che, con l’offerta di contenuti diversi dai giochi, come ad esempio l’applicazione VidZone, aveva perso il suo significato (cioè segnalare l’inizio di un gioco). Ma, soprattutto, questa modifica accorcia sensibilmente i tempi di caricamento, un vantaggio secondo noi non indifferente per i giocatori.

Non mi piacciono le dimensioni dei caratteri e delle icone. Perché non posso tornare alle dimensioni della versione precedente?

Sulla base del feedback ricevuto, stiamo valutando la possibilità di rendere le modifiche opzionali.

Stati Uniti e Giappone hanno già a disposizione diversi Temi dinamici. Perché noi no?

I Temi dinamici erano stati forniti per tutte e tre le regioni nello stesso momento. Tuttavia, il complesso processo di pubblicazione del PlayStation Store per la regione PAL non ci ha consentito di renderli disponibili la settimana scorsa. Ti ricordiamo che sono disponibili 29 diverse versioni del PlayStation Store in 25 Paesi, che utilizzano 13 valute e 8 lingue diverse, per cui è molto più problematico pubblicare contenuti dell’ultim’ora in questi Paesi piuttosto che in Giappone o negli Stati Uniti. Possiamo comunque confermare che alcuni Temi dinamici verranno resi disponibili nel PlayStation Store europeo questa settimana; abbiamo inoltre in serbo una piccola sorpresa per i lettori dell’area PAL, che speriamo premino l’attesa!

Prima potevo navigare su Internet e ascoltare musica contemporaneamente. Ora non più. Come mai?

Con l’aggiornamento 3.00, la funzionalità di upsampling della PS3 è stata estesa alle tracce audio memorizzate sull’ unità disco fisso (HDD) e sui supporti di archiviazione. Alcune funzioni del menu XMB (XrossMediaBar), come ad esempio browser per Internet e Photo Gallery, supportano solo audio a 48 KHz, per cui devi impostare l’uscita audio a 48 KHz per ascoltare musica e navigare su Internet.

La prima cosa che vedo appena accendo la PS3 è la pubblicità. Cosa mi viene offerto?

Non si tratta solo di pubblicità. Il ruolo principale della schermata “Cosa c’è di nuovo” è garantire un’immersione più rapida nel gioco. Ti consente infatti di accedere direttamente agli ultimi tre giochi o applicazioni che hai utilizzato e in pratica svolge la funzione di collegamento ai giochi archiviati sull’ unità disco fisso. In questo modo l’avvio dei giochi è automatico e non dovrai accedere al menu XMB (XrossMediaBar) e selezionare l’icona del gioco scelto. Inoltre, “Cosa c’è di nuovo” ti offre l’opportunità di scoprire alcune delle migliori offerte in circolazione, leggere le notizie più calde del Web o persino avere dritte su contenuti esclusivi disponibili sul nostro blog europeo. Abbiamo in programma di migliorare in futuro “Cosa c’è di nuovo” con l’aggiunta di nuovi fantastici contenuti e opzioni di personalizzazione, quindi restiamo in trepidante attesa di ricevere idee e feedback da parte della comunità.


Uncharted si blocca da quando ho installato l’aggiornamento 3.00. Pensate di trovare presto una soluzione?

Siamo a conoscenza del problema di Uncharted: Drake’s Fortune legato all’ultimo aggiornamento del software di sistema e il nostro team dedicato è al lavoro per trovare una soluzione. Non appena avremo novità a riguardo, le pubblicheremo sul blog. Ci scusiamo per i disagi arrecati e ti ringraziamo per la pazienza e comprensione.

Questo è tutto, ragazzi. Spero di aver risposto ad alcune delle vostre domande. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno fornito feedback positivo sull’aggiornamento 3.00.

Come disse un saggio: “Si possono accontentare poche persone per molto tempo o molte persone per poco tempo. Ma non si possono accontentare molte persone per molto tempo.” — Teniamo in considerazione le opinioni di tutti, quindi continuate a inviarci i vostri commenti!