PlayTV: la tv digitale terrestre su PS3

12 0

playtv-ps3-566px

Come probabilmente già saprete, in alcune regioni d’Italia ha avuto inizio il cosiddetto “switch-off”, ossia il passaggio delle trasmissioni televisive dal sistema analogico al digitale terrestre: in Sardegna, Trentino, Valle d’Aosta, Piemonte e Lazio, RaiDue e Rete4 hanno giè compiuto la fatidica transizione.

In questo scenario torna decisamente d’attualità PlayTv, un piccolo e comodo accessorio per PlayStation 3 che, guarda caso, consente di ricevere, registrare (nonché mettere in pausa) i programmi televisivi trasmessi in chiaro sul digitale terrestre. PlayTv è poco ingombrante e semplicissima da mettere in opera: va collegata al normale cavo dell’antenna televisiva e a PS3 tramite il cavetto USB fornito in dotazione. Non ha bisogno di prese di corrente perché trae alimentazione direttametne dalla porta USB e questa, dato il mio scarso amore per i cavi, mi appare come una qualità di non poco conto! 🙂
Effettuati i collegamenti, basta installare il software e avviare la ricerca automatica dei canali (personalmente non ho avuto problemi a sintonizzare oltre settanta canali, di cui circa quaranta trasmessi in chiaro, inclusi ovviamente i canali Rai e Mediaset) per trasformare PS3 in un ricevitore/registratore televisivo.

playtv_liveLa funzione principale del software è ovviamente la “Live TV“, dalla quale si accede alla visione in diretta dei programmi televisivi. In questa sezione si può scegliere se fare “zapping” liberamente tra tutti i canali sintonizzati oppure tra una cerchia ristretta di canali preferiti. L’apparecchio, grazie alle note capacità di upscaling di PS3, garantisce una qualità di visione decisamente buona anche, e soprattutto, sugli schermi HD.

Nella confezione di PlayTV è presenta una mascherina semitrasparente che può essere applicata al telecomando PS3 (acquistabile separatamente). Se non lo avete nessun problema: il vecchio e caro controller farà egregiamente il suo lavoro. In entrambi i casi avrete prestazioni molto migliori rispetto a quelle offerte da un comune telecomando a infrarossi grazie alla tecnologia bluetooth che non è altrettanto sensibile agli ostacoli e non necessita di un puntamento estremamente preciso.

fermoimmagineAltro punto forte di PlayTv è il BufferLiveTv, la comodissima funzione che vi permette di mettere in pausa in qualsiasi momento la trasmissione che state seguendo premendo il tasto “start” del controller per poi riprendere la visione quando più vi aggrada.

Registrare i programmi è semplicissimo. Basta selezionare un canale e premere il tasto “select” del controller. Assicuratevi solo di avere ancora un po’ di spazio libero sull’hard disk della vostra PS3! Per individuare una trasmissione e programmarne la registrazione, PlayTV offre tre opzioni: si può sfogliare la guida dei programmi, fare una ricerca tramite parola chiave o ricorrere all’impostazione manuale, inserendo canale, data e ora della registrazione.

Dulcis in fundo, tutte le funzioni di PlayTV possono diventare “portatili” grazie a PSP. Basta infatti connettere la propria PSP a PS3 in modalità wireless (sia su rete locale che attraverso Internet) per guardare la televisione con immagini di ottima qualità, accedere a programmi precedentemente registrati e organizzare la propria videoteca. Una funzionalità molto comoda, anche solo per guardarsi la tv comodamente sdraiati in una camera qualsiasi di casa propria.

I commenti sono chiusi.

12 Commenti


    Loading More Comments

    Inserisci la tua data di nascita.