PlayTV: la tv digitale terrestre su PS3

12 0

playtv-ps3-566px

Come probabilmente già saprete, in alcune regioni d’Italia ha avuto inizio il cosiddetto “switch-off”, ossia il passaggio delle trasmissioni televisive dal sistema analogico al digitale terrestre: in Sardegna, Trentino, Valle d’Aosta, Piemonte e Lazio, RaiDue e Rete4 hanno giè compiuto la fatidica transizione.

In questo scenario torna decisamente d’attualità PlayTv, un piccolo e comodo accessorio per PlayStation 3 che, guarda caso, consente di ricevere, registrare (nonché mettere in pausa) i programmi televisivi trasmessi in chiaro sul digitale terrestre. PlayTv è poco ingombrante e semplicissima da mettere in opera: va collegata al normale cavo dell’antenna televisiva e a PS3 tramite il cavetto USB fornito in dotazione. Non ha bisogno di prese di corrente perché trae alimentazione direttametne dalla porta USB e questa, dato il mio scarso amore per i cavi, mi appare come una qualità di non poco conto! 🙂
Effettuati i collegamenti, basta installare il software e avviare la ricerca automatica dei canali (personalmente non ho avuto problemi a sintonizzare oltre settanta canali, di cui circa quaranta trasmessi in chiaro, inclusi ovviamente i canali Rai e Mediaset) per trasformare PS3 in un ricevitore/registratore televisivo.

playtv_liveLa funzione principale del software è ovviamente la “Live TV“, dalla quale si accede alla visione in diretta dei programmi televisivi. In questa sezione si può scegliere se fare “zapping” liberamente tra tutti i canali sintonizzati oppure tra una cerchia ristretta di canali preferiti. L’apparecchio, grazie alle note capacità di upscaling di PS3, garantisce una qualità di visione decisamente buona anche, e soprattutto, sugli schermi HD.

Nella confezione di PlayTV è presenta una mascherina semitrasparente che può essere applicata al telecomando PS3 (acquistabile separatamente). Se non lo avete nessun problema: il vecchio e caro controller farà egregiamente il suo lavoro. In entrambi i casi avrete prestazioni molto migliori rispetto a quelle offerte da un comune telecomando a infrarossi grazie alla tecnologia bluetooth che non è altrettanto sensibile agli ostacoli e non necessita di un puntamento estremamente preciso.

fermoimmagineAltro punto forte di PlayTv è il BufferLiveTv, la comodissima funzione che vi permette di mettere in pausa in qualsiasi momento la trasmissione che state seguendo premendo il tasto “start” del controller per poi riprendere la visione quando più vi aggrada.

Registrare i programmi è semplicissimo. Basta selezionare un canale e premere il tasto “select” del controller. Assicuratevi solo di avere ancora un po’ di spazio libero sull’hard disk della vostra PS3! Per individuare una trasmissione e programmarne la registrazione, PlayTV offre tre opzioni: si può sfogliare la guida dei programmi, fare una ricerca tramite parola chiave o ricorrere all’impostazione manuale, inserendo canale, data e ora della registrazione.

Dulcis in fundo, tutte le funzioni di PlayTV possono diventare “portatili” grazie a PSP. Basta infatti connettere la propria PSP a PS3 in modalità wireless (sia su rete locale che attraverso Internet) per guardare la televisione con immagini di ottima qualità, accedere a programmi precedentemente registrati e organizzare la propria videoteca. Una funzionalità molto comoda, anche solo per guardarsi la tv comodamente sdraiati in una camera qualsiasi di casa propria.

I commenti sono chiusi.

12 Commenti

  • La sto usando molto da quando hanno tolto rai due e rete 4 a Roma e devo dire che mi ci sto trovando davvero bene, ero abbastanza scettico invece…. 😀

  • Hai provato anche ad usarla con PSP? Questa sembra proprio una feature interessante!

  • Quindi funziona anche con il digitale terrestre? e riesce a riperire tutte le informazioni anche i palinsesti?

  • A me lo fa, con qualche difficoltà ogni tanto a “momenti” non capisco dovuta da cosa…
    anche se secondo me è dovuta sempre dalla solita sola di mediaset e rai che tentando di rompere le scatole a tutti i prodotti “esterni”.
    Infatti sui canali come la7 mtv ti da tutte le info la guida per giorni e via dicendo sempre e senza problemi, mentre invece per i canali rai devi “posizionarti” su un canale rai per vedere la programmazione di quelli e idem per quelli mediaset…

    ora non so se è un problema mio o della mia playtv, ma secondo me son i segnali che mandano la rai e mediaset perchè mi fa lo stesso anche da un’altro digitale non “bollato” mediaset, senza tessera insomma…

  • Io l’ho comprata mesi fa perchè sapevo di questo switch-off, e devo dire che mi trovo splendidamente.
    L’unica cosa è che il mio hard disk da 60GB non è per nulla sufficiente per registrare quanto vorrei, e come unico problema ho notato che la registrazione ogni tanto fa dei saltelli di mezzo secondo ogni tot minuti (non so se fosse un problema del programma che ho registrato dato che ho fatto solo 1 prova XD).
    Ora l’unica cosa è che spero che si possa fare una specie di unione tra PSN e il sistema del pay-per-view italiano (ad esempio prelevo i soldi dal mio portafoglio PSN per pagare la partita o il film che voglio vedermi sul canale privato di Mediaset), oppure, a quando il film store anche da noi? Io spero vivamente che ci sia l’inglese perchè ormai sono mesi che non guardo più film in italiano….

    P.S. Se non mi avete più visto sul blog è perchè sono appena tornato da una stupenda vacanza-studio a Edinburgo. Una meraviglia!! 🙂

  • Ma sapevo che doveva consentire anche la visione delle trasmissioni in HD… è vero o no?

  • teoricamente si mario, infatti ci sono i tanti canali test hd della rai, però ancora non sono iniziate le trasmissioni hd quindi bisognerà attendere….

    quello diciamo che in realtà dipende da chi trasmette… se iniziano a trasmettere in hd sui canali test rai hd allora la ps3 riuscirà poi a farteli vedere in hd (se hai ovviamente la tv hd…)

    sul resto come c’è scritto se hai appunto la tv hd ti fa l’upscaling, diciamo una sorta di adattamento per la tv hd, ovviamente non è in qualità hd però è il miglior modo per vedere i normali canali digitali su una tv hd, altrimenti la qualità è troppo pessima con i normali digitali

  • salve raga…volevo qualche info sulla playtv…1- i canali tipo mediaset premium dove vengono trasmesse le partite non le fa vedere? se no, potrebbe essere cmq una cosa che piu in la potrebbero fare? 2- se io per esempio sto vedendo una cassetta (vhs) e pratcamento va o in av1 o av2 adesso non ricordo…da li si ptrebbe registrare con la playtv? 3- una volta registrato il programma che salva sull’hard disk della play è possibile trasportarlo tramite penna usb sul pc? grazie in anticipo…

  • Mmm per ora nessun canale a pagamento con carta è possibile vedere su playtv, e per quanto ne so (ma non è che sia molto informato) non mi pare sia in programma… però chessò magari in futuro tramite software… però non saprei e sinceramente penso di no non avrebbe neanche senso più di tanto…

    2 mmm non saprei bisogna provare ma credo che la ps3 registri solo dall’antenna tv e non dalla tv…. quindi sostanzialmente se cambi il canale la ps3 continua a registrarti la tv mentre tu ti vedi il vhs (cosa comoda per vedere un’altra cosa mentre registri che sia una vhs o un’altro canale) ma non fa l’import da vhs diciamo…. per quello ci sono un sacco di dvd recorder o schede di acquisizione video…
    la ps3 registra “solamente” non acquisisce…. (anche se poi non so se magari facendo qualche accrocchio installando linux ma andiamo veramente sull’ipotetico impensabile :D)

    3 se non ricordo male ho letti sia possibile farlo ma sinceramente non ne so molto di più in merito 😀 credo che bene o male sia sempre un file video anche se non ho idea di che formato…. però come detto sinceramente non so proprio 😀

  • oook grazie 1000

  • ho chiesto al negozio, anche se non sono sicuri mi hanno detto che per il punto 1 potrebbe bastare un decripter o cm si scrive…mentre per il punto 2 basterebbe collegarla con un altra uscita audio-video…

  • mmm un decripter???
    mi sa che si sono spiegati male 😀 forse pensavano ti riferissi ai normali canali mediaset… per i premium ci vuole obbligaotirmante (per ora) su quaslasi digitale terrestra la “tessera” dove mettere e usare i soldi….

    per il 2… collegare cosa? la ps3? forse provando a collegar il videoregistratore alla ps3 in qualche modo ma ho i miei dubbi…. la ps3 non acquisisce video tranne che dall’antenna con playtv… forse provando a far entrare il videoregistratore a mo di antenna… ma non ne ho idea 😀 puoi fare un prova 😀