Overlord 2 – Recensione

6 0

overlord2Dopo l’ottimo successo del primo capitolo, Overlord Rising Hell, dal 29 Giugno è disponibile nei negozi Overlord 2, il seguito sempre a cura di Triumph Studios e Codemasters.

Per chi non conoscesse il gioco, la serie Overlord è un videogame che mescola tre generi : avventura, azione e strategia. Il nostro compito è quello di vestire i panni del cattivissimo Overlord, il quale grazie all’aiuto dei serventi, schiavi al suo servizio, si fa “ giustizia “ compiendo varie missioni all’interno di un mondo tinto da paesaggi fiabeschi.

Partiamo dalla trama: Overlord 2 inizia da dove ci aveva lasciato il primo capitolo, quindi all’inizio vedremo un gruppetto di serventi in pellegrinaggio per il mondo di Overlord alla ricerca di un nuovo signore oscuro che possa ereditare al meglio questo nuovo e malvagio compito.

Una volta trovato l’obiettivo partirà la nostra avventura, studiata al meglio come un tutorial iniziale in modo da farci familiarizzare al meglio con i controlli del gioco. Successivamente verremo trasferiti nella nostra nuova dimora, dove incontreremo il nostro consulente Gnarl, il quale ci illustrerà le azioni a nostra disposizione: arredare a piacimento il castello, potenziare il nostro Overlord con nuove magie, creare nuove armi e armature, osservare i vari obiettivi e missioni di gioco e cioè quello di impadronirsi nuovamente delle terre del mondo esterno occupate da umani e altre creature in modo da estendere i nostri possedimenti.

I serventi che avremo a disposizione sono di quattro tipi : Giallo, Blu, Rosso e Verde

– Serventi Gialli : Sono i classici serventi con abilità molto simili agli umani, nel gioco vengono sfruttati maggiormente in fase d’attacco vista la loro forte resistenza o per trasportare oggetti voluminosi.
– Serventi Blu : hanno come elemento amico l’acqua, sono molto deboli, però allo stesso tempo sono gli unici in grado di tuffarsi e nuotare senza annegare, e quindi combattere mostri marini o ancora andare a sbloccare dispositivi irraggiungibili sia per l’Overlord che per altri serventi.
– Serventi Rossi : il loro elemento base è il fuoco, pertanto sfruttano l’abilità del fuoco in modo da colpire i nemici dalla lunga distanza.
– Serventi Verdi : abituati a stare più nelle foreste o in zone con ricca vegetazione, la loro abilità è quella di attaccare alle spalle il nemico. Sono inoltre resistenti al veleno.

Riguardo le abilità dell’Overlord invece se a livello di armi rispetto il primo capitolo è cambiato ben poco, così non si può dire per le magie dal momento che saranno molte di più e più varie. Altra aggiunta di Overlord 2 è la possibilità di manipolare a nostro piacimento uno dei serventi, elemento che ai videogamer Sony ricorderà l’utilizzo di Clank nell’omonimo gioco Ratchet & Clank: questo ci permetterà di risolvere determinati puzzle che ostacolano la nostra strada.

A livello di multiplayer, invece è stata inclusa sia la possibilità di sfidarsi in modalità cooperativa online o in split-screen con un amico, sia varie modalità come Survival o Invasion.

Concludo come al solito parlandovi del comparto tecnico: la grafica fa ancora una volta un ottima figura, mostrandoci un mondo magico e ricco di dettagli, il sonoro si comporta bene (il doppiaggio è totalmente in italiano). Il titolo risulta anche abbastanza longevo, visto che ci saranno una moltitudine di missioni primarie e secondarie da completare.

Direi che Overlord 2 è un titolo consigliato inanzitutto per tutti quelli che come me hanno amato il primo capitolo, un titolo che vale la pena tenere d’occhio anche per chi ama un po’ di strategia all’interno dei videogame. Strategia però condita da tanta azione visto che il più delle volte sarà importante studiare strategie accurate per uscire indenni in lotte contro nemici o boss. Per chi fosse interessato è comunque possibile provare il gioco grazie alla demo presente su PSN 😀

A voi 😉

I commenti sono chiusi.

6 Commenti

  • a me non piace,lo conosco,appena mi ricordo metto a scaricare la demo però :p

  • La demo però è un pò riduttiva, ma tu tige hai provato il primo Overlord 😀 ?

  • no vito,non ci ho mai giocato,però ora vedo se mi può interessare,sto cercando giustappunto un gioco per ammazzare un po’ il tempo prima che escano Fat Princess,Pes e modern warfare 2

  • vito ma io non la trovo la demo sul psn!
    Ho cercato per nome ma alla O non c’è :O

  • mmm io l’avevo scaricata tempo fa, basta vedere gli interventi di Maurizio suglia ggiornamenti del PS network, non saprei se dopo tot tempo levano le demo dal PSN store …

  • No di solito sullo store rimane tutto a meno che non siano contenuti esclusivi o roba del genere… quindi ci sarà da qualche parte 😛