Novità e commenti sull’E3

5 0

In questi giorni a Los Angeles si sta tenendo l’Electronic Enterntainment Expo meglio noto come E3, e, come molti di voi, grazie ai vari servizi streaming offerti dai siti videoludici, ho potuto apprezzare in diretta l’evento Sony. A memoria è stato uno dei migliori E3 degli ultimi anni da parte della casa nipponica: oltre 2 ore di presentazioni, trailer e video di gameplay che mi hanno tenuto incollato allo schermo 😀

Ad aprire le danze è stato il presidente SCEA Jack Tretton, che ha annunciato l’uscita imminente di titoli come Uncharted 2 : Among Thieves, seguito subito a ruota da M.A.G.

Il primo ha semplicemente confermato di che pasta è fatto, rispettando le varie promosse rilasciate da Naughty Dog negli ultimi mesi: un comparto grafico migliorato, maggior cura nell’interazione dell’ambiente sfruttando ad esempio tavoli o altri oggetti come scudo durante gli scontri a fuoco, fino alla presenza di elementi stealth per regalare grande varietà nel corso della nostra avventura nei panni di Nathan Drake. Il gioco sarà disponibile per la fine del 2009, un altro motivo per essere felici 😀

Riguardo M.A.G. invece si presenta come un progetto ambizioso: il gioco come abbiamo potuto leggere dalle varie conferme degli ultimi mesi, sarà giocabile esclusivamente online e darà la possibilità di coinvolgere contemporanemante ben 256 giocatori in vasti campi di battaglia, gioco che, se rispetterà le varie promosse e un online stabile, risulterà un vero e proprio must per i fan del genere.

Conclusa l’ anteprima dei giochi PS3, a sorpresa si passa a parlare di PSP: Tretton ha stupito tutti quando ha mandato in “campo“ Kaz Hirai, che ha poi mostrato la nuova PSP. Tra le novità rilevanti di questa nuova console, la presenza di un memoria flash interna da 16 GB e il definitivo abbandono del supporto UMD, la connettività Wi-Fi e Bluetooth e un totale restyling della console con dimensioni ancor più contenute e una nuova disposizione dei tasti come potete osservare:

pspgo
E’ stato confermato anche il prezzo negli USA, circa 250 $, oltre che la conferma del lancio che sia per Europa che Stati Uniti avverrà il 1 Ottobre. A rendere inoltre più appetitibile questa data, sono le parole di Kazunori Yamauchi, con la conferma di Gran Turismo Portable che sarà disponibile al lancio della nuova console. Il gioco, tanto desiderato dai possessori PSP, presenterà la bellezza di ben 800 vetture e 35 tracciati.

Altra sorpresa e altro ospite d’onore sempre in ambito PSP in questa ricca serata Sony è stata la presenza di Hideo Kojima, il quale dopo il successo di Portable Ops, ha confermato di essere al lavoro su un nuovo Metal Gear Solid, che porta il nome di “ Peace Walker ”. Il titolo si colloca circa 10 anni dopo gli avvenimenti di MGS3 con la presenza di Big Boss come protagonista. Da quello che si è visto promette davvero bene e nelle parti finali del video è stata presentata la presenza di una modalità multiplayer per giocare insieme ad altri videogiocatori.

Per il resto lo spazio PSP si è concluso in bellezza con la presentazione veloce di altri giochi in progetto per il portatile Sony, fra i quali LittleBig lanet con a lato la caricatura di Capitan Jack Sparrow nei panni di un Sack Boy :D, Monster Hunter Freedom 2, Fat Princess e tanto altro.

In ambito PSN, per la gioia dei fan è stata confermata la presenza di Final Fantasy VII nel PlayStation Store nei prossimi giorni, gioco che può anche essere una valida alternativa oltre che una buona occasione per chi non ha avuto la possibilità di godersi ai tempi della PS1 questa grande perla Squaresoft.

Dopo questa ricca sfilza di titoli, si ritorna nuovamenente a PS3. L’annuncio a sorpresa è stato il Motion Controller che funzionerà con la collaborazione della PlayStation Eye. Abbiamo assistito ad un siparietto divertente, ma che nel contesto ha mostrato le varie funzionalità e idee per questa nuova periferica attesa nel 2010. Le premesse ci sono tutte, bisognerà solo vedere come Sony deciderà di sfruttare questa periferica in campo videoludico 😀

A presto con la seconda parte!

I commenti sono chiusi.

5 Commenti

  • eh si vito, è stato un e3 davvero interessante e pieno di cose

  • è troppo bella questa nuova PSP, ma Maurizio, mi spieghi poi cosa me ne faccio della mia collezione di UMD? Come farò a metterli sulla PSP Go! ?
    Ormai la mia PSP 1004 sta iniziando a perdere colpi (soprattutto la batteria), ma vorrei pensionarla dopo 4 anni di onorato servizio…

  • daranno la possibilità a chi ha già scaricato i giochi sulla propria psp e compra la psp go,di scaricarli nuovamente su quest’ultima! 😉

  • Resta comunque il problema UMD. Onestamente preferisco tenermi la mia PSP attuale 😛

  • quest’anno la sony ha perso il confronto con la microsoft,la M ha presentato project natal ke rivoluzionera’ il modo videoludico,la sony ha inoltre perso un importante esclusiva METAL GEAR… la vedo dura’ per la sony,speriamo bene…