Il Blog Italiano di PlayStation

Speciale GDC 2009 News, conferme e aggiornamenti dal mondo PS3 e PSP

2 0

Dal 23 al 27 Marzo presso il “ Moscone Center “ di San Francisco si è tenuto il Game Developers Conference 2009 meglio noto con la sigla “ GDC “. A questo evento sono stati mostrati tanti nuovi giochi per PS3 e qualcosina per PSP di cui vale la pena parlare.

Da buon fan di Metal Gear Solid, parto con l’annuncio di Hideo Kojima, il quale si è presentato alla sua conferenza con un video che recitava la frase “Mission : The Next MGS “ e sullo sfondo bianco l’immagine di Raiden.

Altri annunci interessanti che hanno scosso il popolo videoludico riguardano Tetsuya Nomura (Final Fantasy VII Advent Children e Final Fantasy Versus XIII) che ha dichiarato di essere a lavoro su un nuovo videogame. Un’altra news ci arriva invece dal Team Ico che ha confermato il “Project Ico”, titolo provvisorio di un videogame la cui essenza ricorderà proprio il fiabesco Ico, apparso su PS2 alcuni anni fa.

Passando al reparto Platform è stato confermato invece il nuovo Ratchet & Clank Future : A Crack in Time, il quale sarà un seguito dei giochi visti su PS3 come Armi di Distruzione e Quest for Booty.

 

Fra le novità, anche se non tutti siete a conoscenza di questa folle serie, Namco ha confermato lo sviluppo di un Katamari per PS3 con grafica in HD. Il gioco arriverà anche in Europa, rimane solo il dubbio se verrà rilasciato in Digital Delivery o Blu-ray, da collezionista spero di vederlo in quest’ultima versione :D. 

Altra bella sorpresa è stata la conferma di  Max Payne 3, che stavolta, grazie all’hardware decisamente potente di PS3, promette di avere un comparto grafico notevole. In passato Rockstar, per i primi due episodi, non era riuscita ad eguagliare su console la qualità della versione PC. Riguardo la trama, ci troveremo sempre nei panni del mitico Max, anni dopo le vicende del secondo capitolo. Ovviamente non mancheranno i leggendari scontri a fuoco e soprattutto il “bullet time”, elemento che ha reso famosa questa serie.

A questo evento non sono mancate alcune release dal mercato nipponico e aggiornamenti sul mercato jrpg: è stato confermato Cross Edge, un action/rpg che presenterà insieme un cast di personaggi provenienti dalla serie Capcom, Namco Bandai e Gust. Per farvi un esempio, ritroveremo personaggi come Etna di Disgaea o la vampira Morrigan di Darkstalkers in questo gioco. La versione Europea arriverà verso la fine dell’anno.

Come novità per PS3 invece sono state rilasciate varie immagini di Atelier Rorona. Sicuramente ottime news per chi ama i giochi di ruolo giapponesi, vista la penuria di videogame appartenenti a questo genere sulla nostra console negli scorsi anni.

Ulteriori news invece ci arrivano da Tecmo e Capcom precisamente riguardo Ninja Gaiden Sigma 2, Dead Rising e Bionic Commando. Il primo non è proprio una novità, visto che era stato annunciato già diversi giorni prima, ma alle novità che includerà questo porting, come la possibilità di giocare nei panni di Ayane, si è aggiunta la presenza di Momiji. Inoltre per il titolo Tecmo è stata confermata la presenza di una modalità multiplayer online, un elemento sicuramente interessante per aumentare ancor di più la longevità. Purtroppo non è stata annunciata una data di uscita quindi suppongo verremo a sapere qualcosina in più per l’ E3 2009. Riguardo invece Dead Rising 2, dopo la conferma del secondo capitolo anche per PS3, Capcom ha rilasciato un’interessante news riguardo al potenziale delle console next generation: è stato confermato che sullo schermo sarà possibile visualizzare fino a 6000 zombie, un numero incredibile considerando che il primo Dead Rising non arrivava di certo a questi livelli. Per Bionic Commando invece è stata rilasciata la data, il gioco arriverà il 22 Maggio.

Piccole news sono state rilasciate anche per il prossimo Call of Duty, con il nome di Modern Warfire 2, che dopo il quinto capitolo abbandonerà gli scenari della seconda guerra mondiale, per ritornare come il quarto capitolo più o meno ai giorni nostri. Il gioco arriverà a Novembre 2009.

Anche per i fan del Digital Delivery ci sono state varie conferme, sono stati infatti presentati giochi come Rag Doll Kung Fu : Fist of Plastic, Fat Princess, Burn Zombie Burn e Trine. Personamlemnte di questi quattro mi aspetto molto da Fat Princess per il multiplayer, mentre mi incuriosisce Trine.

Dopo questo grande elenco, PSP sicuramente sembra in  secondo piano rispetto PS3, ciò non toglie che qualcosa di importante è stato confermato. Fra tutti sicuramente la conferma di Final Fantasy : Dissidia, gioco che arriverà in Autunno per il mercato Europeo. Vedremo inoltre i ritorni di Monster Hunter, con il Freedom Unite, e Duke Nukem Trilogy : Critical Mass.

Ci tengo inoltre a segnalare che all’evento sono stati premiati  i migliori giochi in vari categorie, fra i tanti, Little Big Planet ha vinto numerosi premi classificandosi primo in categorie quali Best Debut Game, Best Game Design, Best Technology e Innovation Award. Al successo meritato di LBP si aggiunge quello di God of War : Chains of Olympus premiato come Best Handled Game.

Concludo che è stato un evento ricco per Sony, con tante belle conferme, in attesa di un altro importante evento come l’E3.

A voi i commenti 😉 !!

I commenti sono chiusi.

2 Commenti

  • Una GDC ricca e succulenta. Non vedo l’ora di poter giocare a Katamari sulla mia PS3 😀 .

  • Ottimo a sapersi, speriamo fortemente in questi titoli allora.
    Complimenti per l’articolo compare 😉