Il Blog Italiano di PlayStation

Street Fighter IV, il ritorno del picchiaduro 2D

5 0

Alzi la mano chi non ha giocato almeno una volta nella vita in salagiochi a Street Fighter II 😀
ok ti ho visto, per punizione procurati 100 gettoni e recati alla salagiochi più vicina a casa tua 😀

A parte gli scherzi, come penso avrete intuito in molti, oggi vi parlo di Street Fighter IV, un po’ in ritardo a dire il vero visto che il gioco è uscito il 20 Febbario, ma meglio tardi che mai anche perché ho voluto provarlo per bene 😀
Parto subito col dirvi che Street Fighter IV, per i pochi che non lo conoscono, è un picchiaduro il cui gameplay lo inserisce nella categoria 2D e che quindi differisce dai vari 3D presenti sul mercato sia in questa next generation come Soul Calibur IV o Virtua Fighter 5 sia da giochi visti nelle scorse generazioni come la serie Tekken sicuramente nota a molti PlayStation-fan 😀

Capcom ha svolto un grandissimo lavoro dal punto di vista tecnico e grafico: per rispettare gli standard di questa next generation ed esaltare le potenzialità tecniche che una console come la PS3 può offrire, ha scelto un motore di gioco 3D. I personaggi sono animati e realizzati in maniera splendida, senza aver perso il fascino che li caratterizzava nei vecchi episodi. Ritroviamo infatti sia vecchie conoscenze tra cui Ryu, Ken e Chun Li, che hanno fatto la fortuna di questa serie, sia new entry come Viper, El Fuerte Abel e tanti altri.

Soffermandomi un po’ sul gameplay, Capcom merita sicuramente un applauso per il sistema di gestione delle mosse speciali dei vari personaggi durante la partita. Durante il combattimento avremo a disposizione due barre :

– Una orizzontale chiamata “Special”, formata da 4 tacche che si riempirà colpendo il nostro avversario, dove da lì potremo decidere se consumarla tacca dopo tacca con le mosse EX oppure sacrificarla tutta per dare vita ad una Super Combo;

– Una a forma di cerchio chiamata “Revenge” la quale si riempirà incassando i colpi da parte del nostro avversario. Una volta piena avremo la possibilità di utilizzare un’Ultra Combo, ovvero la mossa più potente del gioco, disponibile per ogni personaggio.

Merita anche di essere citato il “Focus Attack” che permette di subire un colpo e successivamente eseguire un contrattacco tale da stordire il nostro avversario, il che crea qualche secondo di vantaggio utile per digitare in sequenza una Super o un’Ultra Combo, che richiedono qualche frazione di secondo in più per essere eseguite vista la sequela di tasti da premere.

Passando invece alla longevità in generale, direi che anche qui Capcom ha fatto centro: oltre alla classica modalità “arcade”, troviamo anche una modalità “sfida” per cimentarci in varie prove e sbloccare extra come personaggi, video e immagini. Ma ciò che rende il gioco infinito, oltre, ovviamente, alla possibilità di misurarci contro la CPU, è la modalità multiplayer, sia in locale contro un amico, sia online tramite PSN. Quest’ultima opzione rappresenta sicuramente l’esame di maturità per misurare il nostro livello di “ preparazione “ videoludica a SFIV contro altri lottatori sparsi per il mondo 😀 !!

Concludo , per i collezionisti, che oltre l’edizione normale, è presente anche l’edizione limitata :

Che come da foto, oltre naturalmente al gioco, include due action figure, un Blu-ray con un “anime” su SFIV e altri video bonus, un fumetto/tutorial e un codice da riscattare sul PSN per scaricare altri contenuti extra.

Per chi invece cerca un approccio migliore dal punto di vista del controller, troviamo numerosi pad, presenti in svariate versioni con l’effige dei personaggi ( Ken, Ryu, Chun Li, Blanka, Akuma ), i cui pulsanti sono posizionati stile pad del Sega Saturn, in modo da facilitarci la vita quando si tratta di cliccare più di un pulsante contemporaneamente :

oppure, per chi punta al classico, un bell’arcade stick :

il quale sicuramente risulta essere la scelta migliore per godersi appieno un picchiaduro come Street Fighter IV.

Per il resto, inutile dire che si tratta di un gioco consigliato per tutti i fan della serie e amanti del picchaiduro in generale: sono davvero curioso di sentire le vostre opinioni sul gioco. Approfitto anche di chiedervi : qual è il vostro personaggio preferito di SFIV 😀 ?
A voi 😉 !!

I commenti sono chiusi.

5 Commenti

  • ci sto ancora pensando 😀 certo l’edizione limitata e i joypad sono fantastici!!!

  • Spettacolare il pad in edizione speciale.
    Peccato però che nei picchiaduro sia una schiappa totale 🙂 mi consolerò con un poco noto Killzone 2 XD

  • non mi piacciono i picchiaduro, però quel joystick è fantastico…

  • chiunque voglia sfidare il mio possente Gouki/Akuma lo aspetto online PSN ID: Sephiroth985
    cmq gioco spettacolare, mi trovo in difficoltà un po con il focus attack

  • CAPOLAVORO!!!
    Ci voleva la Capcom con il suo Street Fighter per dare una scossa al mondo dei picchiaduro! Il Rè dei videogiochi è tornato!

    Io uso Ryu, anche se in questa edizione è stato un pò depotenziato, oppure Guile o Bison. Anche il maestro Gouken, dopo un pò di pratica dà delle belle soddisfazioni cmq… ^_^