And the winner is…

8 0

I botti di capodanno non sono finiti, non per la Sony e il “suo” formato Blu-ray. Forse saprete già che nel corso del Consumer Electronic Show di Las Vegas, la Warner ha annunciato che dal 2008 i suoi film usciranno solo nei dischi blu. Niente HD-DVD, un formato che ormai sembra proprio destinato a scomparire. La mossa di Warner vuol dire molto per Sony: è come se dal fronte fosse arrivato un messaggio, la guerra è finita, abbiamo vinto. Era inevitabile quindi che altre compagnie si accodassero alla Warner. Anche Paramount Pictures (che comunque non abbandonerà l’HD-Dvd) sembra intenzionata a produrre i film in Blu-ray, mentre è notizia di oggi, esattamente di trentanove minuti fa, che Universal Pictures sta seriamente valutando l’idea di fare altrettanto.

Sarebbe davvero la parola fine, il fatidico the end, alla diatriba HD-Dvd/Blu-Ray, dato che la Universal è stata tra le maggiori sostenitrici (leggasi, ha investito molti soldi) dell’HD-Dvd, destinato presumibilmente a una lenta agonia. Già solo con la mossa di Warner, il formato Sony coprirà il 70% del mercato, lasciando il resto all’HD-Dvd. Una bella risposta a chi ha dato il Blu-ray per spacciato ancora prima di cominciare…

E tanto per festeggiare, sempre durante il CES Sony ha ufficializzato che nel prossimo futuro sarà possibile trasferire i film blu-ray da PlayStation 3 a PSP. Ovvero, mi compro “Inserire titolo di film a scelta” e comincio a guardarlo su PS3. Ma siccome il cane rompe le scatole ed è pronta la cena, devo interrompermi. Che fare? Semplice, collego la PSP e trasferisco il film sul piccolo portatile, così finisco di vedermelo domani in metropolitana. Ovvio che ci saranno delle limitazioni per proteggere il copyright ed evitare copie, non è ancora chiaro come funzionerà, ma è l’ennesima dimostrazione di quanto la PS3 sia la console ideale da affiancare al proprio televisore.

I commenti sono chiusi.

8 Commenti

  • La mossa di sony di inserire il BluRay nella PS3 è stat geniale, non solo per i giochi, ma anche perché ha spianato la vittoria a questo grande formato 🙂

  • Impossible is Nothing

    Il futuro è blu…

  • Ottimo. Se non sbaglio anche New Line Cinema ha abbandonato l’HD-DVD (il cui notissimo blockbuster è Il Signore degli Anelli) e resto in attesa di un’annuncio della suddetta trilogia in Blu-Ray..
    Che dire, mossa strategicamente geniale da parte di Sony di creare una console/centro multimediale con integrato tale formato (secondo me superiore su tutti i fronti al (ex)concorrente.

  • Ottima notizia! Ancora non ho una ps3, ma sul mio notebook ho il lettore blu-ray e quindi il fatto che il mercato tenda a quel formato è ottimale per me ^__^
    In attesa ovviamente di acquistare una ps3.

  • Si, si questa è una buona notizia ^^… Poi sembra la mia storia qiuella raccontata nell’articolo!!! l’unica differenza è… che ho tre cani che rompono XD

  • Un’altra battaglia vinta dalla SONY. Dopo aver inventato il walkman e imposto il formato dvd (vabbè, è andata male col betamax ma le vogliamo bene lo stesso), ha anche vinto la guerra delle console per 2 volte e, diciamolo, ormai la PlayStation si è imposta come LA console. Mi ha riempito di gioia leggere questo articolo riportato sulsito internet del Corriere della Sera:

    http://www.corriere.it/cronache/08_gennaio_17/gli_adulti_difendono_i_loro_giochi_bca7cbe0-c4c4-11dc-8929-0003ba99c667.shtml

    Per ben tre volte, parlando della Wii, viene definita la > della Nintendo. Ok, sono profani, ma il mondo non è fatto solo di videogiocatori esperti e se i divulgatori pensano a “PlayStation” come sinonimo di Console, questo non può che significare che la SONY ha fatto centro un’altra volta.

  • Ehm… nel commento di prima intendevo scrivere che è stata definita la “PlayStation” della Nintendo…

  • OT: ma notizie dalla Play TV invece? (Ci sono rumors in giro su una presunta “play tv” in Sony italia…Dai dicci che ci hai messo le mani su Maurizio!) E’ vero?

    E poi, di Patapon ne vogliamo parlare? 🙂