Heavenly Sword, dietro la campagna online: a chi si rivolge?

14 0

Siamo arrivati alla seconda fase della campagna: è il momento di scegliere a chi e dove comunicare, vale a dire la scelta del target e dei siti dove la andremo a proporre.

Ma procediamo per fasi… Prima di definire il target è importante capire che tipo di gioco abbiamo di fronte, quali sono le caratteristiche principali che lo rendono unico e inimitabile. Possiamo dire che Heavenly Sword avrà la stessa profondità dei combattimenti di Tekken e Soul Calibur, con, in più, tutti gli ingredienti di un vero titolo d’azione. Una combinazione di elementi che renderanno uniche le scene di lotta, dalla posizione della camera, che utilizzerà sequenze in stile Kill Bill, alla fisica e l’Intelligenza Artificiale che lo renderanno un titolo molto realistico. Tra le altre cose, anche la grande varietà di armi: spade, sciabole, balestre e addirittura cannoni che permetteranno a Nariko di annientare dozzine di nemici tutti insieme.

Scene incredibili che riporteranno nei nostri occhi la magia vissuta ne’ “La Tigre e il Dragone” e “Il signore degli Anelli”: a proposito del film di Peter Jackson, sapete che ci sarà Andy Serkins? Proprio lui! L’attore che ha interpretato Gollum! Ma anche Kong in “King Kong”. In Heavenly Sword, invece, si calerà nei panni di Re Botan, d’altronde tutto il gioco è stato realizzato utilizzando la tecnica del motion capture.

Una volta stabilite le caratteristiche principali del gioco, arriviamo alla scelta del target: a chi si rivolge Heavenly Sword? Beh, sicuramente ai possessori di PS3 e ai potenziali tali, ma anche ai grandi appassionati di giochi d’azione, come ad esempio God of War e Devil May Cry.

Scelto il target si devono declinare le creatività per posizionarle all’interno dei vari siti e portali, dove per declinazione si intende l’adattamento del formato e la scelta del colore, visto che poi ogni singolo portale utilizza un colore che potrebbe non mettere in risalto la creatività scelta. Nel nostro caso, anche grazie ai vostri preziosi consigli, abbiamo deciso di puntare soprattutto sulle immagini 3 e 4. Ovviamente sarà mia premura mostrarvi come saranno i vari banner prima dell’ufficiale data di online!

Sarei curioso di sentire il vostro parere, sia per quanto riguarda il target sia per i siti su cui la campagna dovrà essere pianificata.

Qui sotto potete vedere un esempio di campagna banner che è stata realizzata per il lancio di God of War II su Gamesurf. Nel primo screenshot, l’artwork fa da sfondo all’home page del sito, in alto a sinistra rimane il logo del portale, mentre al centro appare il trailer.

Gow1

Nel secondo screenshot che vi presento si può vedere l’evoluzione della creatività una volta terminato il trailer, con l’artwork che va a coprire solo la parte superiore e quella di destra dell’home page.

Gow2

I commenti sono chiusi.

14 Commenti

  • Bella iniziativa flegias…mmm credo che il target possa essere considerato per tutti coloro che hanno amato god of war specialmente, e che nell’ impazienza di un nuovo titolo di questa saga possono godere moltissimo con questo eccezionale titolo …
    Per i siti credo che i più affidabili e visitati siano spaziogames.it e nextgame.it
    Spero di essere stato d’ aiuto 😀

  • d’accordo con jacopo, credo che nextgame e spaziogames non debbano mancare, aggiungerei gamestar e forumeye.
    beh per il target direi che ci siamo, credo anche che coloro che aspettano assassin’s creed possano avvicinarsi ai fututi fan di HS.

  • Bene bene, bella decisione.

    Io direi che appunto la pubblicità di HS debba prediligere gli amanti di God of War, Devil May Cry e titoli ad azione frenetica.

    MA con un occhio anche a chi la PS3 non ce l’ha, quindi dandogli la spinta a comprarla con questa Killer Application ^__^

    Quindi direi che i siti citati sopra vadano bene, e aggiungo http://www.everyeye.it

  • uhm… proviamo ad allargare un po’ le vedute. Vi faccio ora una domanda: è il caso di comunicare solo su siti di videogiochi?

  • Allora ecco cosa vi consiglierei io, inanzitutto io creerei una anteprima/panoramica del gioco molto avvincente con tanto di immagini e video , perchè nò, e la distribuirei ai maggiori siti di news( vedi spaziogame, gamesurf ecc.) così da poter creare una “catena” ovvero l’utente che è sempre in cerca di news nota l’anteprima e fà un classico copia e incolla sul forum/sito a lui preferito, un’altro utente che nota il messaggio di quest’ultimo fà l’ennesima cosa così da creare se così si può definire una auto-pubblicità .
    Ovviamente consiglio anche di mettere banner video e artwork nei siti più cliccati di videogame e anche in quelli che non trattano VD in primo luogo tipo MTV dove però ci sono moltissimi ragazzi .
    Ecco queste sono solo alcune delle mie idee che vorrei proporre poi sta a voi decidere !

  • Come sempre grande Maurizio e poi splendida iniziativa allora passiamo alle mie idee. Come portali che trattano sopratutto videogame ti consiglio i già sopra citati e uno per me ottimo, il primisi Everyeye poi Multiplayer, SpazioGames & NextGame. Sono daccordissimo con Shawodmania per quanto riguarda MTV e siti dove ci sono molti utenti maschi e untenza femminile. Ovviamente addobbare come si fece con God Of War II su GameSurf con immagini, banner e video dimostrativi e perché no anche pubblicitari che mostrano la nostra bella Nariko. Consiglio anche i siti che trattano in special modo film questi portali sono molto importanti visto che i personaggi di Heavenly Sword sono stati interpretati da veri è propi attori (Es. Sito – FilmUp). Spero di essere stato di aiuto, ciao Maurizio e grazie di nuovo queste iniziative più ci sono è meglio e per tutti gli amanti di questa splendida passione 😉

  • Ciao!
    Io farei pubblicità non solo sui siti specializzati, ma anche le riviste specializzate. Inoltre concordo sulle pubblicità su MTV, e io aggiungerei anche Italia1, il canale insieme ad MTV più visto dai giovani. Io farei la pubblicità nelle fasce orarie che vengono guardate di più, come il pomeriggio presto, oppure durante tutto il pomeriggio. Mattina e sera mi sembrano inutili. Forse per l’ora di pranzo può andare bene. E ovviamente, inutile dirlo, bisogna puntare sull’impatto visivo e la spettacolarità del gioco.
    Inoltre si potrebbe anche sfruttare gli amanti del genere con un’intro tipo “nell’attesa di God of War 3 e Devil May Cry 4, un’eroina tutta sensualità ed azione vi conquisterà con una dose massiccia di adrenalina e combo, in esclusiva solo su PS3”. La parte finale della frase non mi piace molto, però rende l’idea. Che ne pensi, Maurizio?

  • Ciao Kakashi, l’idea di MTV è sicuramente interessante e trovo che ci sia coincidenza tra il pubblico del loro sito e gli interessati ad Heavenly Sword. Ho invece qualche dubbio sull’idea di sfruttare HS per anticipare God of War 3 o Devil May Cry 4. Penso che facendo così, si sminuirebbe il valore di un gioco davvero spettacolare come HS, facendolo diventare solo un passatempo in attesa di altri grandi uscite. Direi che la nostra Nariko merita di più 🙂

  • A me non convince poi troppo l’idea di MTV, cioè li si parla sempre di musica, non so se un gioco bello come HS verrebbe pienamente apprezzato. Nemmeno Italia 1, troppo infantile la fascia pomeridiana, togliamoci dalla testa che heavenly sword è solo per i giovani. Meglio “non rischiare” e puntare su qualcosa di già testato. Comunque lo farei viaggiare da solo senza rimandi o attese per i prossimi titoli, è un gioco che come si direbbe non ha bisogno di presentazione. Credo invece che, vedi GoW, anche qui un bel trailer al centro ci starebbe bene, dipende sempre da quello che propongono i vari portali. ciao

  • Mtv è un buon luogo dove esporre pubblicità di questo genere.
    Tra l’ altro recentemente ha anche aperto una apposita rubrica 😉
    Per quanto riguarda italia uno…beh se ci fosse questa possibilità credo che sarebbe una delle migliori.canale infantile o meno è probabilmente il più visto dai giovani, insieme ad mtv, nella fascia pomeridiana.
    Aggiungerei però che negli orari dei “filmoni” la pubblicità ci potrebbe stare 😉
    Per i siti io consiglierei a flegias di insistere su nextgame.it.
    Spesso infatti su questo sito compaiono degli originali banner che devo dire fanno molto colpo, che ricoprono l’ intera fascia superiore del sito, ” mascherando” l’ insegna del sito con colori ed immagni del gioco pubblicizzato.
    Credo che next game sia perfetto per queste cose 😉

  • Concordo su parte di quello che è gia stato detto, mtv lo passo a pieni voti italia1 un po meno. La pubblicità su riviste e siti specializzati è d’obbligo e io consiglierei di distribuire un poster alle riviste specializzate da inserire a centro rivista con una Nariko prorompente in modo da far pensare ai lettori “azz quanto è bona Nariko mi piacerebbe usare il sixaxis per farle uccidere qualc’uno”. Oltre a questo proporrei anche i siti di rivenditori come eb-games o altri simili per far notare a chi visita il sito proprio quel gioco e di invogliarlo a comprare.

  • D’accordo che siamo in Italia e certa pubblicita’ su carta stampata non la vediamo spesso, pero’ non mi dispiacerebbe vedere una bella pagina realizzata utilizzando persone reali ed elementi di uso comune, come gia’ avvenuto in passato per molte vostre pubblicita’ di titoli PS2.
    Ad esempio, come la vedreste una bella casalinga (di Voghera?) armata di mattarello o mestolo che tenta di combattere i potenziali affamati “nemici” che si avvicinano alla tavola imbandita? Ovviamente bisognerebbe trovare uno slogan premiante e via cosi’.
    Potrebbe essere fuorviante, certo. Ma potrebbe anche incuriosire. Mah.
    Salutoni.

  • Ciao Giuseppe
    devo dire che l’immagine che hai descritto è molto divertente ed è anche vero che in passato abbiamo fatto delle pubblicità di questo genere. Pero’ io considererei il fatto che Heavenly Sword è un titolo “serio”, con una dignità del tutto assimilabile ad una grossa produzione cinematografica. Ironizzarci sopra ne farebbe perdere l’aspetto epico ed imponente che HS vuole trasmettere attraverso i suoi artwork. Insomma vedrei bene una scena simile a quella che hai descritto per un titolo spiritoso e irriverente come “Daxter” o “Ratchet and Clank”!
    C’è da dire che immaginare la casalinga con in mano “il mattarello del destino” è davvero spassoso 🙂

  • Ciao Maurizio, a che punto sta la campagna pubblicitaria? io se non vado errato la Sony ha rilasciato un video anime che useranno penso in America come campagna pubblicitaria e ho saputo che sono 5 trailer, mamma mia fantastici e per lo più quello sul PSN EU e doppiago magnificamente in Italiano. Ci puoi appena hai novità della nostra campagna pubblicitaria? grazie in anticipo ciao caro 😉