Il grande dualismo: FIFA vs PES

8 0

Fifa07_ps2Anche quest’anno il nuovo episodio della serie FIFA approda su PlayStation 2, catturando l’attenzione di chi, come me, è un accanito giocatore sin dalle prime edizioni, cioè da quando la dualità con PES ha cominciato a dividere l’opinione pubblica, così come ha fatto la staffetta tra Del Piero e Baggio al mondiale di Francia ’98. Calcisticamente parlando, ho sempre preferito la poesia e i colpi di classe di Roberto Baggio, mentre nel virtuale non sono riuscito a prendere una posizione così netta, anzi resto combattuto tra la spettacolarità di FIFA, soprattutto nella sua ultima edizione che vede aggiornati giocatori, formazioni, numeri di maglia e competizioni, (ben 27 leghe provenienti da 20 nazioni per un totale di 510 squadre), e la giocabilità di PES. Ma che dire invece di Marco Materazzi che nella formazione dell’Inter viene chiamato Valerio?

Anche ToRtOnA è uno di quelli che, nel suo blog, riconosce il valore di entrambi i giochi: “Io ho sempre comprato il titolo Fifa, già dal 2000, ma quest’anno, insieme a Fifa 07, ho voluto provare Pes 6, x vedere un pò cosa cambia, e x sfatare gli svariati commenti che eleggono Pes il Re! Devo dire ke sono due giochi stupendi, un pò simili, soprattutto quest’anno ke Fifa 07 ha migliorato di molto il suo gameplay, avvicinandosi molto a quello di Pes. Xo la cosa ke mi dispiace è ke in Fifa 07, c’è la stupenda modalità allenatore (d cui io vado matto ) ,ma in Pes 6 no… Poi in Pes 6 mancano molte leghe, come la Serie B (in Pes c’è solo la Juve), e altri vari campionati, ke in Fifa sono tutti presenti; e come tutti gli anni in Pes mancano molti diritto pubblicitari,sempre presenti e completi in tutti i Fifa!”.

I commenti sono chiusi.

8 Commenti

  • Credo non ci siano paragoni: anche se Fifa 2007 è migliorato tantissimo rispetto ai precedenti, PES resta comunque un gradino sopra…

  • Fifa nei due anni precedenti ha fatto passi da gigante…
    Nonostante abbia meno squadre, meno licenze ecc cmq Pes è “ihmo” superiore per giocabilità…le azioni che si possono creare sono tra le più svariate e i giocatori sono molto più realistici per i movimenti con e senza palla…
    Per concludere…molto buono Fifa, ottimo Pes

  • Ultimamente ho giocato ad un Fifa07, anche se non ricordo se si trattasse di quello per PS2 o per X360…
    Personalmente, la cronaca di Caressa era stata realizzata in maniera pessima ,rovinando quello che sarebbe potuto essere uno dei punti di forza del gioco; la grafica non l’ho vista incredibile, e la giocabilità credo sia peggiore di quella dello 06
    Ovviamente, nonostante non sia un accanito fan di nessuno dei due giochi, ritengo pes 6 migliore e divertente. Tra l’altro, il 5 faceva proprio pena…

  • che cosa dire … il predominio di PES su FIFA è ormai prossimo all’annullamento visto che fifa fa passi da gigante ogni anno .. e pure nn avendo tt le lincenze , squadre e tt il resto riesce lo stesso ( x sua fortuna ) a vendere parecchio ugualmente !!!

  • PES rimarrà sempre migliore di FIFA in quanto a realismo.
    Se siete maniaci di PES e giocate online vi segnalo il sito dove si organizzano tornei in rete, cliccate su http://torneipes.no-ip.org !!!

  • Pro evolution for ever…..

  • anni luice di dstanza separano il colosso ea sports dal fantastico pes, dal mio punto di vista fifa non ha nemmeno senso di esistere visto cosa ci propone ogni anno mamma konami con i suoi piccoli ma importanti aggiornamenti (sopratutto di giocabilità)

  • Ciao ragazzi io ho la play 2 con gioco originale e ho scaricato gli aggiornamenti con il commento di Caressa e le squadre di B ecc,come faccio a passarli sul mio gioco originale?Ciao grazie