Resoconto hands-on di NBA 2K25 – Impara 2K insegna le basi

0 0
Resoconto hands-on di NBA 2K25 – Impara 2K insegna le basi

Dettagli completi sulla rinnovata modalità tutorial per i principianti di 2K e le nuove meccaniche, il Tiro ritmato e le mosse speciali Vai a tirare.

NBA 2K25 arriva il 4 settembre e contiene ottimizzazioni e funzioni indirizzate ai gamer del canestro più navigati, ma anche ai novellini. Per prepararmi al fischio di inizio ho passato del tempo facendo pratica con la nuova modalità Impara 2K, perfetta per i principianti come me. Questa modalità adatta ai principianti insegna le meccaniche come il Tiro ritmato e le mosse speciali Vai a tirare, e devo ammettere che la pratica ha aumentato la mia autostima nel campo di gioco. 

Padroneggia i fondamenti

Come disse il grande giocatore NBA Larry Bird, “Per prima cosa padroneggia i fondamenti.” L’evento hands-on si è tenuto nella Naismith Basketball Hall of Fame, e io ho deciso di fare come i migliori, ho dato il via alla mia esperienza con un tuffo nelle basi grazie alla nuova modalità Impara 2K.

Now showing slide 1 of 3

Nonostante le modalità tutorial siano presenti anche in altri capitoli di NBA 2K, Impara 2K è un tutorial completo che affronta quasi ogni sfaccettatura del gioco, dal tiro ai movimenti senza palla e alla difesa. Il tutorial di quest’anno suddivide ogni categoria di gameplay in tre livelli di difficoltà: Principiante, Intermedio e Avanzato, dando al giocatore il pieno controllo sulla vastità dell’arsenale di mosse che desidera conoscere. Grazie alle varie ripetizioni per fare pratica, ho compreso quanto debbano essere precisi i movimenti della levetta analogica direzionale per eseguire queste mosse in campo senza alcuno sforzo apparente.

Rientra in campo

Oltre alle classiche modalità in cui sono solitamente raggruppati i tutorial (Freestyle, Amichevole e Partita di pratica), NBA 2K25 aggiunge un nuovo modo per mettere alla prova i vostri fondamenti con la nuova modalità Mini-giochi. Il poter mettere alla prova le proprie abilità in modo competitivo, ma senza alcuna pressione, rende i mini-giochi un’aggiunta innovativa.

Il mini-gioco Shooting Frenzy vi lascia il campo libero per potere praticare liberamente i tiri in sospensione e accumulare punti. Il mini-gioco Knockout mi ha riportato ai miei giorni da cestista del campetto, con l’aggiunta di un po’ più di pressione per riuscire a fare tre punti al primo tentativo. Fallisci, e sei messo “fuori gioco” dal giocatore dietro di te se riuscirà a fare canestro prima di te.

Uno dei mini-giochi più impegnativi ma appaganti è stato Dribble Speedrun, all’intero del quale, nei panni di De’Aaron Fox avrai l’obiettivo di scattare e di eseguire mosse di palleggio a comando. La difficoltà del mini-gioco ha dato vita a un momento di tensione e di divertimento, ma soprattutto comprendere appieno il controllo palla di Fox dà una grande soddisfazione.

Il ritmo del gioco

Ho concluso l’esperienza hands-on con QuickPlay. Ho creato una sfida tutta californiana con i Golden State Warriors vs. gli LA Lakers. Le animazioni di apertura e il gameplay riproducono fedelmente i volti e i movimenti dei giocatori, grazie a Pro Play che utilizza dati di partite reali e li inserisce all’interno del videogioco. Nel corso della partita, alcune delle nuove meccaniche che ho appreso l’hanno resa formidabile.

La nuova meccanica del Tiro ritmato è davvero interessante. Entrare in una vera partita ha fatto sì che mi rendessi conto di quanto è essenziale comprendere il ritmo del tiro di ciascun giocatore per mandarlo a segno. Una volta presa la mano con il rilascio rapido di Steph Curry, la meccanica basata sul ritmo è diventata intuitiva e mi ha messo a mio agio con i tiri da ogni distanza.

Le mosse speciali Vai a tirare sono una nuova meccanica che offre ai principianti un modo fluido per mettere insieme combinazioni di palleggi e tiri. Tenendo la levetta analogica destra verso l’alto, ogni giocatore esegue il proprio dribbling personale che poi culmina con un tiro in sospensione. In quanto novellino di 2K, questa funzione mi ha permesso di mescolare più facilmente le mie tattiche offensive, rendendo più difficile il lavoro della difesa. In poco tempo, riuscivo a confondere i nemici senza alcuno sforzo e a segnare dei punti. 

NBA 2K25 è tutto da studiare per gli strateghi del basketball, ma consente ai principianti di trovare punti di appiglio per lavorare sulla loro tecnica. Dopo quasi sei ore di gioco, le nuove modalità Impara 2K e le nuove meccaniche di gioco mi hanno fatto rendere conto che la perfezione è a portata di mano. Padroneggiare i fondamenti è la chiave per il successo, e anche voi avrete la vostra opportunità con l’arrivo di NBA 2K25 su PS5 e PS4 il 4 settembre.

I commenti sono chiusi.

Inserisci la tua data di nascita.

Date of birth fields