Like a Dragon: Infinite Wealth, resoconto dell’anteprima hands-on: una vacanza che vale la pena prendersi 

0 0
Like a Dragon: Infinite Wealth, resoconto dell’anteprima hands-on: una vacanza che vale la pena prendersi 

Un salto alle Hawaii porta con sé un sacco di fascino, sblocca la lista dei desideri, un simulatore di costruzione e molto altro. 

Non è un eufemismo quando dico che Yakuza è una serie che non delude mai. Ogni capitolo della serie che ci ha portato fino al titolo del 2020 Yakuza: Like a Dragon ha sempre offerto qualcosa di completamente nuovo e rivoluzionario, insieme a regolari e appaganti espansioni della storia in continua evoluzione dei protagonisti Kazuma Kiryu e Ichiban Kasuga.

Dopo aver provato il gioco in anteprima sono felice di poter dire che Like a Dragon:  Infinite Wealth porta tutto questo a un livello superiore. In questo titolo sembra quasi che ci sia troppa carne al fuoco da assaporare per i fan di Yakuza, vecchi e nuovi. Quest’ultimo capitolo propone una fusione dello stile picchiaduro originale della serie con l’attuale gioco di ruolo basato su turni, una modalità di costruzione di un isola e un fascino mai visto prima. 

Con tutte queste funzionalità e altre ancora, credo che il titolo “Infinite Wealth” (Ricchezza infinita) sia in grado di descrivere tutto ciò che questo gioco è in grado di offrire e quanto possa durare. Continuate a leggere per conoscere alcuni punti salienti che sono emersi durante la mia sessione di gioco. 

Preparate le vostre scarpe più comode (e anche i monopattini)

Like a Dragon: Infinite Wealth è il primo titolo appartenente alla serie Yakuza che porta il nostro gruppo eterogeneo preferito fuori dal Giappone, in un territorio del tutto nuovo. Seguendo le loro missioni, Kasuga e Kiryu giungono in una nuova località, Honolulu, nelle Hawaii, dove decideranno di formare una squadra.

Non è soltanto un luogo pieno di nuovi paesaggi, suoni, alleati e nemici, ma è anche la mappa più estesa che sia mai stata creata per un titolo della serie Yakuza. È talmente ampia che durante le mie ore di gioco, non ho potuto esplorarne neanche metà. Non ci sono spazi morti da nessuna parte. Nemici, missioni, attività e vivaci personaggi si trovano in ogni angolo della mappa. C’è davvero l’imbarazzo della scelta per decidere da dove iniziare.

Il nostro amichevole ex-Yakuza di quartiere

I punti personalità non sono niente di nuovo in Like a Dragon, ma Infinite Wealth offre a Kasuga un nuovo modo per salire di rango. Diventando un turista amichevole e socievole, potrai costantemente stringere amicizie con la popolazione di Honolulu e migliorare ogni volta il livello della tua personalità.

Basta solo un semplice ciao. Premendo “quadrato” quando cammini vicino ai PNG segnalati, Kasuga dirà un accogliente “Ciaoooo!” e ne riceverà una risposta positiva. Talvolta, questi saluti sbloccheranno piccole missioni, come comprare un hot dog a un bambino, che daranno a Kasuga un aumento di personalità ancora maggiore. Questi aumenti sbloccheranno abilità aggiuntive, come slot aggiuntivi per le abilità, una maggiore resistenza alle alterazioni di stato, una cura migliore e più coraggio. Inoltre, è semplicemente affascinante rendere Kasuga un ragazzo migliore di quello che già è.

Potenziamenti turismo

Per essere un buon turista non basta soltanto salutare i passanti. Kasuga e la sua gang troveranno una compagnia turistica chiamata Alo Happy Tours. Alo Happy Tours è un’agenzia specializzata per i turisti giapponesi in visita alle Hawaii, dove potrai pagare per prendere parte ad attività come surf, yoga e la danza del fuoco. Questi momenti di vacanza non sono solo per divertimento.

Ogni nuova abilità appresa tramite Happy Tours porterà la squadra a sbloccare un nuovo ruolo e un nuovo stile di combattimento. Per esempio, imparare la danza del fuoco sblocca uno stile di attacco in stile mago, imparare ad accogliere dà accesso a un ruolo di supporto e imparare a essere un idolo pop darà ai personaggi la capacità di guarire e curare gli alleati. Ci sono così tante attività e stili da apprendere che sembrano quasi infiniti. Per non parlare della quantità di combinazioni interne alla squadra che si possono creare. Le possibilità sono semplicemente infinite.

Esauditi i desideri del passato

Kasuga non è l’unico a poter sbloccare le abilità in modi diversi dal semplice combattimento o dalle solite attività. La nuova malattia di Kiryu e la sua decisione di non farsi curare hanno sconvolto la sua vita, azionando una sorta di conto alla rovescia. Con i suoi nuovi amici Seong-Hui e Yu Nanba, ha deciso di non sprecarla e di realizzare una lista dei desideri prima che sia troppo tardi.

Questa lista dei desideri non è soltanto un elemento della trama, ma una meccanica di gioco. Kiryu può risvegliare anima (stile di combattimento Brawler), tecnologia (stile di combattimento Rush) e corpo (stile di combattimento Beast) completando i punti della sua lista dei desideri. La forza di Kiryu cresce man mano che vive la sua vita appieno, sia andando semplicemente a pescare, che mangiando del cibo mai assaggiato prima, come le caramelle. Ho quasi pianto quando ha parlato di tutto ciò che voleva fare senza la paura e il bisogno di apparire fico alle persone che lo circondano.

Un gioco nel gioco

Per completare il mio tempo a disposizione con l’anteprima di Like a Dragon: Infinite Wealth, ho visitato Dondoko Island, che può essere descritta come un gioco a sé stante all’interno di Infinite Wealth. In questa sezione del gioco, in cui ci si deve occupare di costruire e allestire nuove strutture, Kasuga dovrà muoversi per l’isola nella quasi totale oscurità. Essendo un bravo ragazzo, ha deciso di farsi carico della situazione e aiutare il proprietario dell’isola a ripulirla dalla spazzatura, costruire nuove attrazioni e riportare vita e visitatori a Dondoko.

Sei avete già giocato a un simulatore di costruzione sapete già di cosa sto parlando. Non appena è iniziata questa modalità, ne sono stato subito conquistato. Camminare per l’isola e decorarla nel mio stile, raccogliere le provviste necessarie per costruire nuovi oggetti, catturare pesci e insetti e scacciare i nemici sono alcuni degli elementi più coinvolgenti che ho trovato fino a questo momento in Infinite Wealth. Inoltre, il fatto che saremo in grado di visitare le isole degli altri giocatori rende il tutto ancora più elettrizzante. L’unica cosa di cui ho paura è che la mia vita venga talmente tanto assorbita da questa modalità che non sarò in grado di portare a termine la parte GDR di questo gioco.

Nonostante abbia affrontato questa sessione hands-on con l’aspettativa di trovarmi di fronte alla stessa quantità di divertimento e contenuti che siamo soliti trovare in un gioco Yakuza, mi è stato presentato un gioco con così tanto divertimento e gioia che ho scoperto potrebbe diventare l’unico gioco a cui giocherò quando arriverà su PS5 il 26 gennaio 2024.

I commenti sono chiusi.

Inserisci la tua data di nascita.

Date of birth fields