Come ottimizzare il gameplay utilizzando il controller wireless DualSense Edge

1 0
Come ottimizzare il gameplay utilizzando il controller wireless DualSense Edge

Analizziamo insieme una serie di configurazioni specifiche per il controller utilizzate dai team di sviluppo di God of War Ragnarök, FIFA 23 e Destiny 2.

La possibilità di scelta dei giocatori è alla base del controller wireless DualSense Edge di PlayStation 5. Le caratteristiche ultra-personalizzabili e all’avanguardia permettono di sfruttare una serie di opzioni per adattare il gameplay alle preferenze dei giocatori.  Queste opzioni di personalizzazione sono in grado di destare l’interesse non solo dei giocatori, ma anche degli sviluppatori, quindi chi meglio degli stessi creatori dei vostri titoli preferiti potrebbe darvi dei consigli per personalizzare il vostro controller wireless DualSense Edge?

Questa nuova Developer Experience Series prenderà in esame le esperienze di Santa Monica Studio, EA Sports e Bungie in merito all’ottimizzazione del gameplay di specifici titoli utilizzando il controller wireless DualSense Edge. Dalla regolazione dei grilletti per scattare meglio in campo in FIFA 23 alla personalizzazione dei tasti posteriori per un cambio d’arma fluido e immediato in God of War Ragnarök, ecco una panoramica su come adattare al meglio il controller wireless DualSense Edge al tuo stile di gioco.

Come ottimizzare il gameplay utilizzando il controller wireless DualSense Edge

God of War Ragnarök

Sviluppatore: Santa Monica Studio

In God of War si utilizzano parecchio i grilletti, essendo assegnati agli attacchi primari e alla mira, quindi ho deciso di utilizzare i regolatori di finecorsa dei grilletti per renderli più simili a dei classici tasti.

Jason McDonald, Direttore della progettazione, Santa Monica Studio

In God of War Ragnarök, sarà necessario far spostare il giocatore piuttosto rapidamente, specialmente nel bel mezzo degli scontri, quindi ho impostato la levetta analogica sinistra sull’impostazione Rapida, e ho fatto il contrario per la levetta analogica destra, che viene utilizzata per il movimento della telecamera, per la mira, ecc.

Mihir Sheth, Capo progettista combattimenti, Santa Monica Studio 

Come ottimizzare il gameplay utilizzando il controller wireless DualSense Edge

FIFA 23

Sviluppatore: EA Sports

Il controller wireless DualSense Edge permette ai giocatori di FIFA/FC di personalizzare ulteriormente la propria esperienza, concentrandosi sugli aspetti del controller a loro giudizio più rilevanti ai fini del gioco. Alcuni giocatori preferiscono una levetta destra perfettamente precisa per l’esecuzione delle mosse abilità, mentre altri prediligono una determinata sensibilità durante il Cambio calciatore. Alcuni giocatori probabilmente vorranno riconfigurare i comandi a livello di sistema per adattarli alle proprie preferenze. Invece altri saranno felici di poter attivare più rapidamente lo Scatto regolando la lunghezza dei grilletti.

Il controller DualSense Edge è stato tremendamente d’aiuto per il mio gioco difensivo, dato che posso mantenere attivo più facilmente Affronta in corsa (L2 + R2) mentre utilizzo il Contieni con compagno o il Cambio calciatore grazie ai nuovi tasti posteriori (come facevo con L1 ed R1). Avere a disposizione dei tasti aggiuntivi sul retro del controller e poterli personalizzare con l’azione desiderata può risultare fondamentale quando si deve giocare una partita FUT Champions decisiva o un derby in modalità Carriera.

Thomas Caleffi, Producer del gameplay, EA Sports

Tra le caratteristiche più utili che rendono il DualSense Edge un controller davvero unico e particolarmente adatto al nostro simulatore calcistico vi sono i grilletti adattivi e i tasti posteriori, che permettono ai giocatori di reagire più rapidamente e giocare più strategicamente, cambiando velocemente tattica o mentalità di squadra senza dover staccare i pollici dalle levette. Oltre a questo, la possibilità di riconfigurare qualsiasi tasto in base alle proprie preferenze e di regolare la sensibilità dei grilletti fornirà agli appassionati di FC un controllo e una personalizzazione maggiori sull’esperienza di gioco. Si tratta indubbiamente di un’esperienza migliore e più divertente.

Danillo Abreu, Game Designer, EA Sports

Come ottimizzare il gameplay utilizzando il controller wireless DualSense Edge

Destiny 2

Sviluppatore: Bungie

Il controller DualSense Edge si è rivelato sbalorditivo nel permettermi di sviscerare al meglio le attività del Pinnacolo di Destiny 2 in PvP e PvE! Attualmente utilizzo due configurazioni primarie che alterno per le Prove di Osiride e le incursioni, e ho un equipaggiamento corrispondente per ognuna. Grazie al controller sono riuscito a passare in maniera fluida da una configurazione all’altra in base alle attività del Pinnacolo di Destiny 2, ed è stato possibile farlo all’interno o fuori dal gioco: una vera rivoluzione!

Andy Salisbury, Senior Social Media Manager, Bungie

Da autentica appassionata delle modalità PvP in Destiny 2 come Stendardo di Ferro e Squadra al Rogo, la possibilità di impostare le mie configurazioni personalizzate per il controller mi ha permesso di adattare il gioco a un mio specifico stile. Se entro in Squadra al Rogo, voglio scatenare il caos. Disporre di tutta la potenza esplosiva di questa modalità e poterla richiamare dinamicamente quando voglio utilizzando le opzioni dei profili intercambiabili è fenomenale. Non mi fa mai perdere il ritmo, mi fa impazzire, e mi permette di godere al massimo della distruzione totale che si scatena ogni volta che affronto a testa bassa questa modalità. Grazie alle opzioni separate per la parte frontale e posteriore del controller, l’esperienza si rivela estremamente personalizzabile, in grado di offrire più opportunità di gioco per tutti.

Liana Rupert, Community Manager, Bungie

I commenti sono chiusi.

1 Commento


    Loading More Comments

    Inserisci la tua data di nascita.

    Date of birth fields