Hands-on di Diablo 4: un’avventura più grande, personalizzabile e piena di bottini

1 0
Hands-on di Diablo 4: un’avventura più grande, personalizzabile e piena di bottini

Viaggiate attraverso Sanctuary con una libertà persino maggiore di giocare e apparire come volete.

Aggiornamento: si scatenerà l’inferno quando Diablo IV approderà su PS4 e PS5 il 6 giugno.

Diablo 3 ha seguito le orme dei capitoli della serie che lo hanno preceduto, presentando a una nuova generazione di dungeon crawlers il mostruoso mondo di Sanctuary nel 2012. Da allora, grazie a giocatori leali, hanno tenuto viva la festa GdR hack-’n-slash con numerosi aggiornamenti. Ma ora spetta al futuro e Blizzard sta creando Diablo 4 per offrire proprio questo.

Mentre il titolo trae ispirazione sia dal passato del mondo reale sia da quello di Sanctuary, l’imminente sequel spinge la serie di Diablo in maniere nuove. In un paesaggio immenso e bellissimo, troverete elementi nuovi di zecca per la formula di Diablo che vi lasceranno controllare la direzione del gioco ancora di più mentre siete alle prese con più oscurità che mai. Preparate le vostre difese. Stiamo tornando a Sanctuary.

Un ritorno all’oscurità

Nell’immergerci in questa Sanctuary appena creata in una sessione hands-on con una versione PlayStation 5 di questo gioco in corso di sviluppo, è chiaro che Diablo 4 riprende i primi due giochi Diablo. Il mondo è più maturo e concreto di Diablo 3, aumentando il suo famoso focus sull’orrore e la paura. Cadaveri colorano la bianca neve nel corso dei viaggi. Potete sentire ululanti urla di paura e sofferenza quando passate vicino ad una città popolosa. Un tenue bagliore lunare illumina i terreni consacrati come un fascio di luce spettrale. Con un considerevole focus tematico sull’odio, come consuma i cuori una volta pieni di speranza, la sua corruzione e conseguenze, è facile immergersi velocemente quando tutti questi elementi lavorano in tandem. E ovviamente è inevitabile provare l’eroico impulso di fermare quel che ha causato tutto questo dolore a Sanctuary.

L’evoluzione del classico Diablo

Diablo 4 è un culmine di ciò che ha reso i precedenti titoli Diablo così iconici e memorabili. Il tono cupo rispetto all’originale, il mondo più aperto del secondo e il combattimento del terzo si riuniscono qui. Ci sono più opzioni di gioco che mai e i piccoli dettagli e la cura extra applicata a ogni nicchia dei meccanismi lo rende uno dei punti migliori in cui iniziare la serie.

Questa è la vostra avventura

Diablo 4 sancisce la prima volta nella serie in cui state veramente creando la vostra avventura. Il mondo aperto di Sanctuary facilita un viaggio personale pieno di opzioni. Potete ignorare la storia principale e perdervi nell’esplorare innumerevoli dungeon e fortezze, scovare eventi locali casuali o aiutare uno spirito sperduto che ha bisogno d’aiuto. O forse non avete voglia di azione e preferite prendervi il vostro tempo ed esplorare una natura selvaggia serena per trovare risorse da portare a casa e utilizzare.

La varietà del sistema di gioco si estende ai diversi playthrough, tutti con risultati del tutto differenti. La storia è anche non-lineare, quindi affronterete molte circostanze che possono condurvi per strade diverse. Sì, dovrete comunque affrontare i momenti cruciali per raggiungere la conclusione del gioco, ma come ci arriverete dipende da voi.

Un nuovo mondo audace

Cos’è una grande avventura senza un grandioso mondo aperto? Sanctuary, conosciuto anche come il Regno Mortale, è il nome di questo mondo che funge da ambientazione per la serie di Diablo. Questa nuova versione è il mondo più grande e meno limitato della serie. Ci sono numerose aree da esplorare, nemici in cui imbattersi e PNG con cui parlare. Ed è tutto collegato in modo fluido, senza bisogno di schermate di caricamenti. State costantemente cercando di trovare un modo per passare, spesso imbattendovi in un ostacolo opzionale quasi ad ogni svolta. Fate attenzione quando abbandonate il sentiero battuto, dato che spesso troverete potenti nemici opzionali che vi metteranno veramente alla prova.

Questo mondo è un parco giochi medievale oscuro pieno di conflitto infernale. Ci sono diversi ambienti con mostri specifici e orde da combattere che hanno abilità molto differenti. Ad esempio, gli Iceland Goatmen delle Fractured Peaks usano la magia di ghiaccio. Nelle aree costiere e d’acqua, i Drowned hanno alberi giganti di navi affondate che attraggono i viaggiatori con campane fino a che non li scagliano nel mare. C’è sempre tanto altro da scoprire qui e può essere fatto con i vostri tempi.

Esprimete voi stessi

Le classi di Diablo 4 offrono molte opzioni di espressione dei giocatori indipendentemente dal tipo di build che vogliono ottenere. Il gioco inizia invitandovi a scegliere tra mondi di magia di ghiaccio, fuoco o fulmine. Ogni elemento offre percorsi multipli per raggiungere abilità più elevate, aggiungendo ai personaggi un’unicità più profonda della semplice selezione dell’attacco. Una nuova meccanica offre anche ai giocatori due potenziamenti esclusivi della classe tra cui scegliere dopo un potenziamento abilità. Ad esempio, con la classe Barbarian, c’è un attacco Violent Whirlwind che permette ai giocatori di scagliare Whirlwind per un periodo lungo. O possono scegliere Furious Whirlwind, che infligge un effetto di sanguinolento su tutti coloro coinvolti nell’assalto.

Diablo 4 aggiunge meccaniche di progressione specifiche per ogni classe. Ad esempio, il Sorcerer ha due slot sbloccabili per le abilità incantesimo che sono sbloccate nel corso della campagna. Quando le abilità vengono potenziate, otterrete un potenziamento incantesimo con un effetto speciale. Ad esempio, un incantesimo palla di fuoco fa esplodere i nemici sconfitti in una palla di fuoco che arreca danni ai nemici circostanti. Questo nuovo livello di personalizzazione dei personaggi dona ai giocatori la crescita di personaggi più approfondita nella storia della serie.

L’albero delle abilità presenta uno degli elementi principali della creazione e progressione dei personaggi in Diablo 4. Non solo tutto è contestualizzato chiaramente e con attenzione, ma i potenziamenti iniziano in maniera semplice in modo da introdurvi meglio al processo. Un percorso di potenziamento può iniziare con semplici scelte tra fuoco o fulmine, per poi espandersi gradualmente. “Potenzio verso danni di fuoco scottatura o esplosivi?” “Come posso incatenare attacchi per rafforzare la mia offensiva?” L’albero delle abilità dona ai giocatori l’accesso a scelte che definiscono una classe che modificano il modo in cui si gioca con un personaggio.

Anche la personalizzazione visiva è nuova in Diablo 4, piuttosto che essere limitata ad un aspetto fisico predefinito. Dopo aver scelto una classe, sceglierete una corporatura, carnagione, capigliatura, marchi, accessori e altro. Fortunatamente potrete rivedere le vostre scelte in qualsiasi momento visitando il guardaroba e cambiando oggetti cosmetici dell’armatura e degli accessori. C’è anche un negozio di oggetti per personalizzare l’aspetto degli accessori insieme alle cavalcature e i loro accessori.

Un mondo condiviso

Che decidiate di partire per quest’avventura da soli o con un party, ad un certo punto vi imbatterete in altri giocatori nelle città e negli hub degli eventi. A differenza del passato, queste interazioni avvengono organicamente. Potreste visitare una città, imbattervi in un grande boss del mondo e vedere altri giocatori fare lo stesso senza dover aprire alcun menu. Potete fare squadra con questi stranieri per gli eventi del mondo e boss del mondo, che sono quasi impossibili da soli. Sebbene inizialmente potreste conoscere questi compagni avventurieri nei panni di alleati, è anche possibile che vi imbatterete in quegli stessi giocatori nei panni di nemici nei Fields of Hatred, una zona dedicata alla scontro tra giocatori che si può trovare in diverse zone di Sanctuary.

Giocate con i vostri amici dove volete

Diablo 4 supporta il crossplay online tra piattaforme. Oltre alla modalità cooperativa locale, ora potrete anche giocare con i vostri amici ovunque stiano affrontando dei dungeon.

Modificate il vostro bottino

Una delle cose migliori in Diablo 4 è come sono gestiti i potenziamenti dei bottini. Potete potenziare e modificare gli oggetti che trovate o create dai fabbri. Blizzard ha anche confermato che potrete eseguire delle modifiche che definiscono l’equipaggiamento, come ad esempio estrarre un potere leggendario da degli oggetti e aggiungerlo ad altro equipaggiamento. Ciò rende anche qualsiasi pezzo di bottino potenzialmente essenziale e potente.

Una buona difesa è una buona offesa

Diablo 4 fornisce più opzioni nella battaglia contro le forze demoniache. Sebbene i nemici possano circondarvi, ora avete a disposizione un nuovo strumento con la meccanica “evade”. Evade funge come un’evoluzione della schivata rotolante di Diablo 3. La manovra (con un breve cooldown) permette a tutti i giocatori, indipendentemente dalla classe scelta, di scattare per una breve distanza in tutte le direzioni per schivare i nemici in combattimento. Puoi farti sentire invincibile quando viene utilizzata in tandem con il classico combattimento hack n’ slash di Diablo. E se volete diventare più agili in battaglia, allora potete potenziarlo con oggetti come gli stivali speciali che aggiungono un bonus velocità dopo l’utilizzo.

Un’esperienza Diablo su console

Diablo 4 è il primo della serie ad essere stato fatto genuinamente su misura per i giocatori su console ed è stato sviluppato per il controller. Ciò si nota ad esempio in meccaniche come il nuovo evade che sono integrate nel controller DualSense PS5 con pulsanti dedicati. Blizzard assicura che ha impiegato notevoli sforzi nel rendere mirare ai nemici e ai forzieri il più semplice e reattivo possibile. Ma se non fa per voi, potete connettere i vostri fedeli tastiera e mouse alla vostra PlayStation 5, dato che Diablo 5 offre supporto completo per questo schema di comandi “classico”.

Diablo 4 esce su PS5 l’anno prossimo.

I commenti sono chiusi.

1 Commento


    Loading More Comments

    Inserisci la tua data di nascita.

    Date of birth fields