I festeggiamenti per il 25° anniversario di Gran Turismo e per la finale mondiale continuano con GT7

0 0
I festeggiamenti per il 25° anniversario di Gran Turismo e per la finale mondiale continuano con GT7

Sfide a tempo GT7, Campagna bonus e l’opportunità di vincere la Ferrari Vision GT, annunciata recentemente

I festeggiamenti per il 25° anniversario di Gran Turismo e per la finale mondiale continuano con GT7

Il Gran Turismo World Series del 2022 di Monaco si è dimostrato un inizio perfetto per i festeggiamenti in occasione del 25° anniversario di Gran Turismo. Il festival delle corse di quattro giorni ha visto vincere tre campioni, svelare una nuova Ferrari Gran Turismo, una gara serrata in cui il pilota del team BWT Alpine F1 Esteban Ocon si è aggiudicato la vittoria per un soffio, la partecipazione online di Sir Lewis Hamilton (sette volte campione del mondo di F1), l’esibizione di auto straordinarie e tantissime opportunità per la comunità di Gran Turismo di partecipare e vincere premi in-game.

La prima gara è stata la TOYOTA GAZOO Racing GT Cup di giovedì 24 novembre. Dopo due semifinali molto competitive e un ripescaggio per l’ultima chance, 12 piloti hanno partecipato al Gran Finale, 30 giri intorno alla Fuji International Speedway nella TOYOTA GR010 HYBRID, la versione reale di quella mostrata all’evento. Il campione della Nations Cup del 2018, il brasiliano Igor Fraga, ha mostrato una performance eccezionale aggiudicandosi la vittoria e il trofeo presentato dal vicepresidente di TOYOTA GAZOO Racing Europe Kazuki Nakajima.

Venerdì sono stati scelti i 12 piloti finali della Nations Cup, dai 30 di partenza, e coronati tre campioni regionali. Takuma Miyazono (JPN), tre volte campione nel 2020, ha conquistato la vittoria per la regione Asia-Oceania. La corsa per la regione EMEA è stata vinta dallo spagnolo Coque López, che ha partecipato ad ogni GT World Series sin dagli esordi nel 2018. Infine, è stato il turno della regione America, che ha visto il cileno Angel Inostroza aggiudicarsi la vittoria e il suo posto nel Gran Finale di domenica.

Con la line-up per il Gran Finale di domenica confermata, sabato il focus si è spostato sulla Manufacturers Cup. Dodici team da tre piloti hanno rappresentato i produttori principali del World Series, tra cui partner come Toyota, Genesis e Mazda. Oltre ai ponti già accumulati dai tre eventi World Series e il World Series Showdown di Salisburgo dello scorso luglio, più punti sono stati assegnati nella Gara 1 e doppi punti nel Gran Finale.

Il team Porsche si è aggiudicato il massimo dalla Gara 1, mentre il team Toyota, dato per favorito grazie ai punti pre-evento, si è piazzato in seconda posizione. Il team Mercedes-AMG si è aggiudicato il terzo posto, mentre il vincitore del World Series Showdown di luglio, il team Subaru, si è dovuto accontentare del sesto posto.

Spostandosi sul celebre circuito Spa-Francorchamps per il Gran Finale, il cielo non premetteva bene e il meteo si sarebbe rivelato un fattore decisivo in una straordinaria gara di resistenza. La pioggia battente ha costretto i piloti a rientrare ai box per un cambiare gli pneumatici con quelli intermedi o da bagnato. Quelli intermedi si sono rivelati essere la scelta migliore, una volta che le condizioni meteo sono migliorate. Tuttavia, la pioggia è tornata nelle fasi finali di questa gara a 30 giri, questa volta per continuare, permettendo a coloro che avevano optato per le gomme da bagnato di piazzarsi meglio. La maestria impeccabile e la scelta degli pneumatici del team Subaru gli ha permesso di vincere in testa al team Toyota e al team Mercedes-AMG, rispettivamente al secondo e terzo posto.

Questo risultato ha lasciato Subaru e Toyota in pareggio, ma i piloti della Subaru Daniel Solis (USA), Takuma Miyazono (JPN) e Kylian Drumont (FRA) si sono aggiudicati il meraviglioso trofeo della Manufacturers Cup, ispirato a Boccioni, grazie alla loro vittoria nel Gran Finale.

Arriviamo quindi al Gran Finale della Nations Cup di domenica per un intrattenimento ancora maggiore. Il pilota francese di Formula 1 Esteban Ocon era tra il pubblico al Le Sporting Monte Carlo (la location della finale mondiale) a godersi la gara. Il direttore creativo di Ferrari, Flavio Manzoni, ha svelato la magnifica Ferrari Vision Gran Turismo che apparirà presto in Gran Turismo 7. Il pubblico si è poi gustato una gara non meno spettacolare.  

Una sessione di qualifica a giro singolo ha stabilito la griglia per i 30 giri intorno al Trial Mountain Circuit (invertito) nella Red Bull X2019 Competition nelle livree nazionali. Il giapponese Takuma Miyazono si è qualificato in pole position, ma lo spagnolo Coque López lo seguiva a solo un millesimo di secondo.

In quella che si è dimostrata una gara fantastica piena di intrighi e diverse strategie di penumatici, López e Miyazono hanno fatto da apripista nel penultimo giro, ma avevano un pit stop obbligatorio per cambiare gli pneumatici con quelli più lenti e duri. Mentre stavano uscendo dalla pitlane, sono stati entrambi spazzati via dal cileno Angel Inostroza, grazie a penumatici morbidi. Dopo un giro finale pieno di azione e incidenti, López ha strappato la bandiera a scacchi a Inostroza e Miyazono; tuttavia, i festeggiamenti hanno dovuto aspettare a causa di una notifica di “incidente sotto indagine”, che ha fatto attendere piloti e pubblico il verdetto degli steward. Quando è stato definito che si è trattato di un “incidente di corsa”, i festeggiamenti in grande stile hanno avuto inizio per lo lo spagnolo. Come per la Manufacturers Cup, c’è stato un pareggio in cima alla classifica. López e Inostroza avevano entrambi 30 punti,  ma la vittoria dello spagnolo nel Gran Finale gli ha permesso di aggiudicarsi il Campionato Mondiale, lasciando il cileno decisamente deluso. Sul terzo gradino del podio si è piazzato il brasiliano Igor Fraga.

Sono stati quattro giorni di gare con dramma, divertimento, ospiti di alto profilo e un po’ di glamour di Monaco. Se ve lo siete perso, potete riguardare l’evento in streaming sul canale YouTube di Gran Turismo: https://www.youtube.com/@GRANTURISMOTV

I festeggiamenti per i 25 anni di Gran Turismo continuano

I festeggiamenti per il 25° anniversario di Gran Turismo continuano con la Campagna bonus, il giorno 4 della Campagna spettatori per la Ferrari Vision GT e la distribuzione delle livree della finale mondiale (Maggiori informazioni sono disponibili qui sotto. È richiesta una connessione internet per l’accesso).

Campagna bonus

Per un periodo di tempo limitato (fino al 5 dicembre), ci saranno più ricompense per ogni gara nella modalità Sport!

  • Gare giornaliere
    • Fino al 5 dicembre
    • Gare giornaliere A avrà una gara come quella della finale mondiale
    • In questo periodo, i crediti guadagnati per gli eventi applicabili verranno moltiplicati per 5
  • Prove a tempo online
    • Fino al 5 dicembre
    • Completate le gare della finale mondiale come eventi cronometrati
    • In questo periodo, i crediti guadagnati per gli eventi applicabili verranno moltiplicati per 2

La Campagna spettatori offre in premio la Ferrari Vision GT

  • La Campagna spettatori offre ricompense quotidiane agli spettatori dei nostri streaming tramite un quiz online
  • Guardate la finale mondiale e rispondete alle domande del quiz sul giorno 4 per ottenere l’accesso anticipato alla Ferrari Vision GT
  • Fino al 4 dicembre alle 17:00 (ora locale)

Distribuzione delle livree della finale mondiale

Fino al 3 gennaio, tramite la sezione “Suggeriti” della Vetrina, offriremo alcune delle speciali livree della finale mondiale del GT World Series, inclusi i colori nazionali per la X2019 e alcune livree speciali della Manufacturers Cup.

Tanti auguri a Gran Turismo per i suoi 25 anni! Se la finale mondiale di GT World Series è stata un successo, i prossimi 25 anni saranno ancora più entusiasmanti.

I commenti sono chiusi.

Inserisci la tua data di nascita.

Date of birth fields