Esempi e suggerimenti per iniziare a scattare.
L’indimenticabile viaggio di Joel ed Ellie arriva su PC con l’uscita di The Last of Us Parte I il 28 marzo 2023. Proprio come in ogni avventura itinerante che si rispetti, scattare delle foto mozzafiato è uno dei modi migliori per cogliere l’attimo. Per fortuna, The Last of Us Parte I include una completissima modalità Foto, che ha permesso ai giocatori di dare libero sfogo alla propria creatività sin dall’uscita su console PlayStation 5. Continuate a leggere per un’introduzione su come realizzare il vostro personale servizio fotografico dalla ZQ di Boston a Salt Lake City.
Funzionalità PC
Prima di entrare nei dettagli, ecco un aggiornamento sulle funzionalità chiave della versione PC di The Last of Us Parte I.
● Risoluzione 4K*
● Qualità variabile delle texture, ombre, riflessi, occlusione ambientale e altro ancora.
● Supporto audio 3D
● Supporto per controller DualSense utilizzando una connessione cablata, con funzioni immersive per il feedback aptico e i grilletti adattivi
● Supporto dei monitor ultrawide, in formato 21:9 (Ultrawide) o 32:9 (Super Ultrawide)
● Puoi approfondire i dettagli delle caratteristiche PC leggendo questo articolo di Naughty Dog
Puoi effettuare subito il pre-ordine dell’edizione standard del gioco su Steam ed Epic Games Store.
*Sono necessari PC, scheda grafica e monitor 4K compatibili.
Alla scoperta della modalità Foto
Sperimentare con la modalità Foto è molto divertente, grazie anche ai numerosi strumenti che mette a disposizione. Qui di seguito vi illustreremo alcune delle migliori funzioni della modalità foto, oltre a condividere esempi che possano suggerirvi idee e approcci da applicare ai vostri scatti.
(Nota: gli esempi della modalità Foto presenti in questo blog provengono dalla versione PS5 di The Last of Us Parte I)
Scorciatoia
Nel menu delle opzioni è possibile attivare una scorciatoia per la modalità foto. Se attiva, è sufficiente premere L3 e R3 insieme sul controller DualSense (P sulla tastiera) per congelare la scena. Non dovendo spostare il pollice sul tasto OPTIONS, risparmierete istanti preziosi senza correre il rischio di perdere una composizione perfetta.
Fotogramma avanti
Questa è una novità. Si trova nella prima scheda del menu della modalità foto e consente di far avanzare l’azione sullo schermo di un fotogramma alla volta. È utile se qualcuno ha gli occhi chiusi in una foto di gruppo o per rendere più dinamica la posa di un personaggio in una scena d’azione.
Qui Ellie ha gli occhi chiusi.
È sufficiente avanzare di qualche fotogramma per risolvere il problema.
Illuminazione regolabile
Sono state aggiunte anche nuove opzioni di illuminazione. Si trovano nell’ultima scheda a destra del menu della modalità foto. È possibile attivare fino a tre fonti di luce dinamiche. Sebbene orbitino tutte intorno al personaggio controllabile, sono modificabili singolarmente. Possiamo spostarle con la levetta sinistra, accedere al menu per regolarne la distanza dal soggetto, modificare intensità e dimensioni del fascio luminoso, alterarne il colore e altro ancora.
Sono uno strumento versatile. Potete usarle per aggiungere dettagli a una scena specifica, attivarne solo una per bilanciare la luce naturale di uno scatto all’esterno illuminando il soggetto dal davanti o mascherarne tre da luce ambientale in scenari bui per tenere i personaggi fuori dall’ombra. Oppure, sbizzarritevi con la posizione e il colore delle luci per ricreare atmosfere particolari.
Prima di scattare un primo piano, consiglio di impostare le luci tenendo un campo visivo ampio (ultima opzione a sinistra nella scheda telecamera). In questo modo vedrete esattamente la posizione delle luci virtuali sullo schermo e sarà più facile posizionarle.
Se Joel ha il sole alle spalle, perdiamo molti dettagli del volto. Appena fuori dall’inquadratura ho aggiunto una fonte di luce a bassa intensità che punta dal basso verso di lui. Ora il personaggio risalta sullo sfondo scuro.
Ho inserito alla destra di Joel una luce bianca e concentrata inclinata di 45 gradi, riducendone l’intensità per non perdere i dettagli del volto in ombra. Ho anche abbassato la luminosità complessiva della scena e ridotto la profondità di campo, affinché lo sfondo risulti sfocato e Joel più nitido. Un piccolo dettaglio che impreziosisce lo scatto: gli occhi riflettono la luce. Un suggerimento per i ritratti: spostate la telecamera per allinearla allo sguardo del soggetto.
Per ogni luce è possibile attivare o disattivare la proiezione di ombre sugli elementi della scena. Qui ho posizionato alle spalle di Joel una luce singola a fascio ampio regolata sul preset “interno caldo”. Sebbene sia fuori visuale, la sua presenza è rivelata dall’ombra che si staglia sul muro alle spalle di Ellie.
Un approccio alternativo alla stessa scena ottenuto posizionando le luci davanti al videogioco arcade per simulare il bagliore dello schermo, come a suggerire che Ellie sia finalmente riuscita a esaudire il suo desiderio di provarlo.
Luce naturale
Non sottovalutate la luce naturale! Per cogliere i riflessi tra le fronde degli alberi o i raggi del sole che penetrano da una porta è sufficiente giocare con la posizione dei personaggi e l’inquadratura, come dimostrano le due immagini sottostanti.
Ripristina, ripensa, riposiziona
Quando pensate di aver individuato, composto e immortalato lo scatto perfetto, fermatevi un attimo. Premete il tasto triangolo sul controller DualSense (R sulla tastiera) in ciascuna scheda del menu per ripristinare valori predefiniti e ricominciate a muovere la telecamera. Potreste trovare una composizione più efficace per lo stesso scatto o notare un dettaglio fuori dall’inquadratura a cui dedicare attenzione.
Queste tre fotografie sono state catturate nello stesso istante di gioco. Ho solo rimosso il modello di Joel (opzione “Nascondi personaggi”), attivato la modalità ritratto (“Inclina” impostato su 90) e avvicinato la telecamera a Ellie per la seconda immagine. Prima di uscire, ho girato la visuale e notato Tess che si strofinava gli occhi. Dopo un rapido passaggio alla modalità panorama e a un diverso preset colore, ho scattato una terza foto.
Campi lunghi e primi piani
A volte per trovare la giusta composizione è necessario cambiare prospettiva. Premete L2 per aumentare lo zoom o R2 per ridurlo sul controller DualSense (Z e X sulla tastiera). In combinazione con un campo visivo ampio, è possibile incorniciare e far risaltare i personaggi sullo sfondo delle ambientazioni desolate ma ricche di dettagli in cui si svolge l’avventura.
Composizione
Lo studio della composizione non si esaurisce con la ricerca dell’inquadratura migliore. Il gioco offre un’ampia gamma di cornici e loghi da aggiungere allo scatto prima di uscire dalla modalità foto. Una delle novità sono le cornici “ritagliate”, come questa.
Continuate a sperimentare
Non si finisce mai di imparare. Armeggiate con le impostazioni della modalità foto per prendere confidenza con le loro potenzialità. Questo vi aiuterà a capire quali sono le immagini più affini al vostro stile. Aprite la galleria multimediale di PS5 (C:Users%USERNAME%Saved GamesThe Last of Us Part Iscreenshots su PC) e scorrete gli scatti per scegliere i migliori. Per esperienza personale, rivedere il proprio lavoro a distanza di un paio di giorni può farvi apprezzare scatti che in un primo momento avreste scartato.
E non limitatevi a voi stessi: analizzate le creazioni degli altri fotografi per capire come sono state ottenute. Un ottimo punto di partenza, in tal senso, sarà la raccolta di foto di TLOUI che vi proporremo questo venerdì all’interno di Share of the Week.
Ma soprattutto, ricordate di divertirvi!
The Last of Us Part I è attualmente disponibile su console PS5 e sarà disponibile su PC dal 28 marzo 2023.
Siete interessati ad approfondire altri aspetti di The Last of Us? Date un’occhiata alla serie di video Da creatore a creatore di Sony , che include discussioni con gli sviluppatori e il cast del gioco The Last of Us e della serie TV HBO, che ha di recente concluso la sua prima stagione.
I commenti sono chiusi.