Il Blog Italiano di PlayStation

Naught: una sfida alla gravità in arrivo su PS4 il 31 luglio

0 0
Naught: una sfida alla gravità in arrivo su PS4 il 31 luglio

Un mondo sotterraneo labirintico è teatro della lotta tra la luce e le ombre.

Ciao! Io sono Irene, e come gli altri membri del team di WildSphere, sono felicissima di poter finalmente assistere al lancio di Naught su PS4 questo venerdì. 

Naught è un gioco che unisce meccaniche di gioco originali con uno stile grafico minimalista in cui luci e ombre si mescolano tra di loro, insieme a qualche punta di colore. È un gioco che mette alla prova le tue abilità e la tua mente. Ti immergerai in un labirinto che si estende in ogni direzione, e l’unico modo per uscirne sarà sfidare la gravità e capovolgere tutto ciò che ti circonda.

La gravità non sarà un limite

Abbiamo ideato lo stile di gioco di Naught pensando a un personaggio che non si sarebbe mosso solo sul terreno, ma che potesse spostarsi in ogni direzione. Inoltre, volevamo ottenere un comportamento veloce, fluido e molto agile. Miguel Diaz, uno dei miei colleghi, è un grande fan di Sonic, e di conseguenza ci siamo lasciati ispirare dai cerchi e dalla velocità di questo personaggio.

La prima versione di Naught, il nostro protagonista, era più lenta e rigida nei movimenti. Dopo aver sviluppato il suo concept con diversi prototipi e versioni di gioco, i suoi comandi si sono fatti più equilibrati, e i movimenti più fluidi. Un’altra caratteristica importante del personaggio è che manca della capacità di attacco: non può attaccare i nemici, ma li supera scivolando tra loro e tra i vari pericoli, motivo per cui i comandi dovevano permettere movimenti specifici per queste dinamiche di gioco. 

Capovolgimento completo

Quando abbiamo iniziato a ideare i comandi e a ragionare su quale fosse il modo più naturale per far muovere Naught nell’ambiente, alcuni di noi hanno pensato che i pulsanti superiori fossero la soluzione migliore per far ruotare il mondo. Tuttavia, altri membri del team reputavano che la scelta migliore fosse la levetta sinistra. Perciò abbiamo pensato che magari i giocatori avrebbero apprezzato la possibilità di avere a disposizione le due opzioni, e abbiamo aggiunto un trucchetto per usare entrambi i comandi e ottenere una rotazione più veloce e semplice, che risulta utile in alcuni angoli dei livelli. In certi punti è necessario ruotare di 180°, perciò abbiamo aggiunto un pulsante per ottenere un’azione di gioco migliore: sono questi i momenti in cui la tua mente dovrà a ragionare al contrario.

Dinamismo e varietà 

I comandi sono piuttosto semplici, infatti il fulcro del gioco, e ciò che lo rende appassionante, sono i livelli in sé e il modo in cui mettono alla prova le tue capacità. La prima cosa che dovrai fare è dimenticare che c’è un sopra e un sotto, e sfruttare i cambiamenti di gravità. Infatti, alcuni livelli si possono completare senza mai toccare il terreno. 

E ce ne sono di tantissimi tipi: alcuni sono più rilassanti, e devi esplorarli a fondo per trovare i tre diamanti nascosti, presenti in ogni livello; altri sono più intensi, e ti tocca scappare dalle ombre; altri ancora mettono alla prova le tue abilità, come i livelli in cui cadi attraverso pareti piene di spuntoni, o devi evitare pericoli che compaiono dappertutto. 

Ci sono anche livelli in cui il protagonista è lo spirito dell’albero, che può infilarsi in tunnel simili a labirinti classici grazie alla sua forma rotonda, simile a un occhio. 

Una storia emozionante che ti incanterà

Il nome del gioco, e del protagonista, è collegato alla storia. Naught è “nulla”, è inesistente. È un’anima che è stata risvegliata da uno spirito che l’ha resa malvagia, almeno in parte. La storia racconta della lotta contro le ombre, e il modo in cui Naught le sconfigge è legato alle emozioni di Irish, la sua compagna di vita, e alla sua lotta interiore tra luce e ombre.

Passato e presente in Naught

L’idea alla base di Naught ci ha accompagnati sin dall’inizio del nostro percorso in qualità di sviluppatori. I primi concept risalgono al 2009, e il progetto si è evoluto fino al 2011, quando abbiamo pubblicato Naught per iOS, rilasciandolo poi per Android e altre piattaforme mobili. Il gioco è stato ideato sfruttando il giroscopio dei dispositivi mobili, anche se poi abbiamo aggiunto dei pulsanti, soddisfacendo così le richieste dei giocatori. Ammetto che il successo che ha riscosso ci ha colti di sorpresa! E ci ha spinto a lavorare su un nuovo capitolo della serie. Abbiamo pubblicato Naught 2 nel 2013 per iOS e Android, e la sua edizione rivisitata (Naught Reawakening) nel 2015 su Steam. 

Ma abbiamo sempre sperato che Naught approdasse sulle console. Siamo sempre stati convinti che avesse molto da offrire, e che sarebbe stato divertente giocarlo su PS4. E alla fine ce l’abbiamo fatta! Non potremmo essere più contenti; anche noi ci siamo divertiti tanto a crearlo e a giocarci durante la fase di sviluppo.

Le sfide di sviluppo

Questo gioco è stato una vera e propria sfida, perché volevamo dargli una sua identità che lo distinguesse dai titoli per dispositivi mobili, adattandolo alle console e rendendolo piacevole per queste piattaforme, ma senza privarlo di ciò che lo aveva reso unico. Per questo motivo abbiamo deciso di fare un reboot completo, ideare uno stile completamente nuovo e rinnovare i comandi e il comportamento del protagonista. Il nostro punto di partenza per il nuovo stile e la nuova sensazione di gioco non è stato il primo Naught: ci siamo ispirati maggiormente a Naught Reawakening e al modo in cui il concept si era sviluppato da allora.

Vista la situazione in cui ci troviamo globalmente, il processo di sviluppo si è svolto in modo particolare. Abbiamo dovuto rimandare la data di rilascio perché la diffusione della pandemia in Spagna ci ha colti impreparati. E Naught ha visto quanto le nostre dinamiche di lavoro siano cambiate. Come molti altri team, abbiamo completato lo sviluppo da casa, armati di auricolari.

Ma siamo convinti che ne sia valsa la pena e speriamo che tu possa divertirti con Naught. Se così fosse, sappi che abbiamo ancora delle sorprese in serbo per te! Naught è uno dei progetti che amiamo di più, se non il preferito in assoluto, e ci piacerebbe continuare a lavorare su questo titolo e a migliorarlo per creare nuove esperienze di gioco all’interno di questa serie! 

Speriamo che ti piaccia!

Unisciti alla conversazione

Aggiungi un commento

Non essere inappropriato!

Sii gentile e costruttivo. Per altri argomenti visita i nostri forum.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Politica dei commenti (apri in una nuova scheda)