Come Creare Temi Personalizzati

19 0

Vi piacerebbe realizzare temi personalizzati per la vostra PS3. Questo articolo potrebbe fare al caso vostro!

Ciao a tutti! Sono Wael, uno degli online designer di PlayStation Europe. Sono qui per spiegarvi come creare i vostri temi PS3 personalizzati. Per maggiori informazioni, potete leggere una guida dettagliata (in lingua inglese) su eu.playstation.com.

Ho creato diversi temi personalizzati disponibili su PlayStation Store: forse conoscete temi come Manga, Graffiti e Rag Doll Kung Fu. I temi Manga e Graffiti sono stati creati su un PC e sono basati sul mio interesse creativo per la street art, gli anime giapponesi e i fumetti manga.

Il processo creativo di questi temi è molto divertente e può rappresentare una sfida interessante. Ho scoperto che la cosa migliore è iniziare con una buona immagine di sfondo, prima di passare alle icone. Un personaggio, una scena o una texture sono un buon punto di partenza e vi aiuteranno a far sì che le icone si accompagnino allo sfondo.

Se non volete complicarvi la vita, potete usare le icone fornite con il kit temi e modificarle come preferite, per esempio cambiando il colore o aggiungendo un’ombra.

icon_customise_example

Durante la creazione dello sfondo, è importante sapere quali aree saranno coperte dal menu XMB e dal menu di sistema. Qui sotto potete vedere un’immagine guida che mostra quali aree evitare. Così facendo, vi assicurerete la visibilità delle icone del menu XMB e del menu di sistema. Evitate colori di sfondo troppo luminosi per mantenere la leggibilità dei caratteri del menu di sistema. Aumentare il contrasto tra l’immagine di sfondo e le icone del menu XMB le farà risaltare meglio. Potete provare le icone posizionandole sull’immagine di sfondo nel vostro editor di immagini per vedere come risulteranno.

PS3_image-guide-template

Provando il vostro nuovo sfondo sullo schermo della TV, si potrebbe notare che alcune parti vengono tagliate ai bordi. Per evitare che ciò accada, è meglio mantenere gli elementi importanti all’interno dell’area di sicurezza. Ecco un esempio che vi aiuterà a identificare l’area di sicurezza e le sue dimensioni.

safe_area_guide

Controllare il tema con la vostra PS3 potrebbe essere una buona idea. Anche se il tema non è completo, provare alcune delle vostre icone personalizzate insieme alle icone standard può essere d’aiuto. Provate a compilare il vostro tema prima che sia finito per controllare i vostri progressi.

Tema Manga
Questa idea è basata sugli anime giapponesi e sulla mia passione per i manga.

manga_theme

Ho iniziato disegnando le icone su un foglio, servendomi di un pennello da scrittura. Una volta completata questa fase, ho iniziato a ricrearle digitalmente in Adobe Flash, usando la mia tavoletta grafica, per poi trasferirle in Adobe Photoshop per modificarle ed esportarle.

Ecco un esempio dell’icona Gioco in stile manga che ho creato, insieme all’icona Gioco predefinita del menu XMB.

icon_illustration_example

Tema Graffiti

Per questo tema ho voluto creare un’inquadratura di un muro coperto di graffiti urbani. Ho creato lo sfondo con una texture fotografica di un muro di cemento.

graffiti_theme

Ho voluto che le icone dessero l’impressione di essere state dipinte con una bomboletta spray. Ho preso le icone standard e, con la mia tavoletta grafica, i pennelli distorti e gli effetti spray della mia libreria di Photoshop, ho iniziato a dare alle icone un aspetto rovinato. Ecco alcuni esempi di come erano e come sono diventate le icone create.

graffiti_theme_icon_examples

Ora sta a voi: scatenate la vostra creatività, ragazzi!

I commenti sono chiusi.

19 Commenti


    Loading More Comments

    Inserisci la tua data di nascita.