Pubblicato il

Trofei PS3

Richiesti a gran voce fin dall’uscita dei primi giochi PS3, i trofei, per chi ben si ricorderà, sono stati implementati con il firmware 2.40: da qui in avanti, i giochi compatibili con questa funzione sono aumentati esponenzialmente, e questo è stato vero non solo per i titoli Sony, ma anche quelli prodotti da software di terze parti come Capcom e Rockstar.

Quello che voglio discutere oggi con voi a distanza ormai di svariati mesi, da quando cioè i trofei hanno fatto capolino su PS3, è l’opinione che avete verso quest’ultimi. Ho letto numerose discussioni a riguardo e, personalmente, mi son sempre trovato d’accordo con ambo due le parti perchè se da un lato i trofei hanno aumentanto di molto la longevità e rigiocabilità di un titolo che, il più delle volte, in assenza di una modalità online, finiva riposto sulla mensola insieme agli altri giochi, dall’altro, secondo alcuni videogiocatori, i trofei sono andati a rovinare l’esperienza di chi, leggendo anzi tempo la lista dei trofei collezionabili in un determinato gioco, è riuscito ad anticiparsi passaggi importanti di una storia che, invece, andrebbe scoperta passo dopo passo.

Illustrato il quadro generale della discussione, lascio un piccolo commento personale sui trofei: sono fermamente convinto che l’implementazione dei trofei nei giochi sia stata una bella idea, anche se rimarrò sempre fedele alla tradizione, che mi suggerisce prima di puntare a terminare un gioco senza affannarsi a scoprire i vari trofei, con il solo pensiero di godermelo appieno e, solo in un secondo momento, andare a caccia dei vari trofei per arricchire la mia bacheca virtuale 😀

Sono però curioso di sentire la vostra opinione : cosa ne pensate dei trofei ? Che importanza gli date ? Li sbloccate per aumentare la longevità dei giochi o per il prestigio personale ? Passate del tempo a confrontarli con la vostra lista amici ?

A voi 😉 !!

P.S. Lascio una piccola news visto che ci troviamo in tema trofei, non so se l’avete notato, ma nel sito ufficiale : http://it.playstation.com/ loggandovi con i vostri dati in alto ( ovvero i vostri ID e password che usate per il PSN ), potete generare un ID portatile aggiornata con i vostri trofei. Quale modo migliore per chi vuole a portata di mano la sua personale bacheca e usarla come firma nel proprio forum preferito 😀 ?

11 Commenti
0 Risposte dell'autore

Personalmente non me ne curo affatto. Eccezione possono fare giochi come Killzone 2 o UT 3, con i quali ho rapporti stretti, quindi, per dimostrare il mio affetto e attaccamento verso di loro, ho intenzione di prendere il platino, o almeno più trofei possibili. Naturalmente con calma però ;).
Non me ne curo semplicemente perché non servono a nulla, finita la storia, per me, senza online, un gioco lo poso, possa anche esser durato 6 ore. Certo, se daranno accesso a premi di sorta cambierà tutto; e questi sono gli unici incentivi che per me possono essere ritenuti seri, vedere la mia gamercard con tanti numerini alti mi lascia semplicemente indifferente.

Personalmente non me ne curo affatto. Eccezione possono fare giochi come Killzone 2 o UT 3, con i quali ho rapporti stretti, quindi, per dimostrare il mio affetto e attaccamento verso di loro, ho intenzione di prendere il platino, o almeno più trofei possibili. Naturalmente con calma però ;).
Non me ne curo semplicemente perché non servono a nulla, finita la storia, per me, senza online, un gioco lo poso, possa anche esser durato 6 ore. Certo, se daranno accesso a premi di sorta cambierà tutto; e questi sono gli unici incentivi che per me possono essere ritenuti seri, vedere la mia gamercard con tanti numerini alti mi lascia semplicemente indifferente.

Io finisco prima una volta il gioco in santa pace,alla difficoltà che voglio (anche se poi risulterà allungare la strada per il platino) e poi mi dedico ai trofei.
Li considero un’ottima trovata,perchè allungano il gioco,e cosi siccome io vendo e compro giochi,non mi pentirò di darli via,perchè quando lo farò vorrà dire che avrò preso il platino e li avrò spolpati in tutto e per tutto.
Poi danno grande soddisfazione,l’unica cosa,è non accanirsi troppo,come spesso mi è capitato di fare.
Per il resto solo aspetti positivi,perchè se uno non vuole spoiler,si finisce il gioco e poi pensa ai trofei e non c’è alcun problema.

Io finisco prima una volta il gioco in santa pace,alla difficoltà che voglio (anche se poi risulterà allungare la strada per il platino) e poi mi dedico ai trofei.
Li considero un’ottima trovata,perchè allungano il gioco,e cosi siccome io vendo e compro giochi,non mi pentirò di darli via,perchè quando lo farò vorrà dire che avrò preso il platino e li avrò spolpati in tutto e per tutto.
Poi danno grande soddisfazione,l’unica cosa,è non accanirsi troppo,come spesso mi è capitato di fare.
Per il resto solo aspetti positivi,perchè se uno non vuole spoiler,si finisce il gioco e poi pensa ai trofei e non c’è alcun problema.

Secondo me sono un’ottima trovata perchè ti permettono di “esplorare” il gioco in maniera diversa e più approfondita, e invogliano il giocatore a rigiocare il gioco più volte e a completarlo.
Purtroppo, però, sono contro i “TROFEI IMPOSSIBILI”.. d’accordo che un po’ di difficoltà ci vuole, ma delle volte i trofei non hanno davvero senso… ne prendo uno di Killzone 2 ad esempio, quello di rientrare tra l’1% dei miglior giocatori della settimana come punteggio. Vi sembra “normale” un trofeo del genere?! uno deve giocare mattina-pomeriggio-sera-notte per poter prendere quel trofeo.. io penso che certi trofei vadano al di là della normale concezione, e questo mi infastidisce non poco.. Secondo me devono essere tutti abbordabili, non facili, ma comunque fattibili (come Uncharted, ad esempio, il cui platino l’ho preso in 1 settimana di gioco, i cui trofei sono difficili ma comunque fattibili)

Secondo me sono un’ottima trovata perchè ti permettono di “esplorare” il gioco in maniera diversa e più approfondita, e invogliano il giocatore a rigiocare il gioco più volte e a completarlo.
Purtroppo, però, sono contro i “TROFEI IMPOSSIBILI”.. d’accordo che un po’ di difficoltà ci vuole, ma delle volte i trofei non hanno davvero senso… ne prendo uno di Killzone 2 ad esempio, quello di rientrare tra l’1% dei miglior giocatori della settimana come punteggio. Vi sembra “normale” un trofeo del genere?! uno deve giocare mattina-pomeriggio-sera-notte per poter prendere quel trofeo.. io penso che certi trofei vadano al di là della normale concezione, e questo mi infastidisce non poco.. Secondo me devono essere tutti abbordabili, non facili, ma comunque fattibili (come Uncharted, ad esempio, il cui platino l’ho preso in 1 settimana di gioco, i cui trofei sono difficili ma comunque fattibili)

Kakashi guarda che per prendere quello di killzone non bisogna giocare mattino-giorno e sera.
Giocare 2-3 ore al giorno però fatte davvero bene,da giocatore valido,che è giusto che rientri tra l’1%
Altrimenti se non si è abbastanza bravi,bisogna per forza giocare tutto il giorno.
Difficilissimo è quello di finirlo in elite,io l’ultimo boss proprio non riesco a farle,però guarda che la soddisfazione che danno questi trofei difficilissimi non te li da nessun altro trofeo,io sono felice che ci siano,altrimenti non ci sarebbe sfizio e cito 3 di cod5:
finirlo a veterano (sono diventato un giocoliere di granate)
abbattere 45 zero giapponesi (odio sparare agli aerei ma ho urlato per 5 minuti quando ci sono riuscito)
uccidere un generale con la pistola da una distanza di mezzo chilometro 😀 (semplicemente assurdo.)
Quello che mi da fastidio sono i trofei lunghissimerrimi,come quello di Resistance delle 10000 uccisioni,che c’è anche in Battlefield,quello di raggiungere il livello max nella co...

Mostra il commento completo

Kakashi guarda che per prendere quello di killzone non bisogna giocare mattino-giorno e sera.
Giocare 2-3 ore al giorno però fatte davvero bene,da giocatore valido,che è giusto che rientri tra l’1%
Altrimenti se non si è abbastanza bravi,bisogna per forza giocare tutto il giorno.
Difficilissimo è quello di finirlo in elite,io l’ultimo boss proprio non riesco a farle,però guarda che la soddisfazione che danno questi trofei difficilissimi non te li da nessun altro trofeo,io sono felice che ci siano,altrimenti non ci sarebbe sfizio e cito 3 di cod5:
finirlo a veterano (sono diventato un giocoliere di granate)
abbattere 45 zero giapponesi (odio sparare agli aerei ma ho urlato per 5 minuti quando ci sono riuscito)
uccidere un generale con la pistola da una distanza di mezzo chilometro 😀 (semplicemente assurdo.)
Quello che mi da fastidio sono i trofei lunghissimerrimi,come quello di Resistance delle 10000 uccisioni,che c’è anche in Battlefield,quello di raggiungere il livello max nella coop anche,e poi in Dead Space,che per prendere il platino lo devi fare minimo 3 volte,io 3 volte e mezza l’ho “dovuto” finire…

Kakashi guarda che per prendere quello di killzone non bisogna giocare mattino-giorno e sera.
Giocare 2-3 ore al giorno però fatte davvero bene,da giocatore valido,che è giusto che rientri tra l’1%
Altrimenti se non si è abbastanza bravi,bisogna per forza giocare tutto il giorno.
Difficilissimo è quello di finirlo in elite,io l’ultimo boss proprio non riesco a farle,però guarda che la soddisfazione che danno questi trofei difficilissimi non te li da nessun altro trofeo,io sono felice che ci siano,altrimenti non ci sarebbe sfizio e cito 3 di cod5:
finirlo a veterano (sono diventato un giocoliere di granate)
abbattere 45 zero giapponesi (odio sparare agli aerei ma ho urlato per 5 minuti quando ci sono riuscito)
uccidere un generale con la pistola da una distanza di mezzo chilometro 😀 (semplicemente assurdo.)
Quello che mi da fastidio sono i trofei lunghissimerrimi,come quello di Resistance delle 10000 uccisioni,che c’è anche in Battlefield,quello di raggiungere il livello max nella co...

Mostra il commento completo

Kakashi guarda che per prendere quello di killzone non bisogna giocare mattino-giorno e sera.
Giocare 2-3 ore al giorno però fatte davvero bene,da giocatore valido,che è giusto che rientri tra l’1%
Altrimenti se non si è abbastanza bravi,bisogna per forza giocare tutto il giorno.
Difficilissimo è quello di finirlo in elite,io l’ultimo boss proprio non riesco a farle,però guarda che la soddisfazione che danno questi trofei difficilissimi non te li da nessun altro trofeo,io sono felice che ci siano,altrimenti non ci sarebbe sfizio e cito 3 di cod5:
finirlo a veterano (sono diventato un giocoliere di granate)
abbattere 45 zero giapponesi (odio sparare agli aerei ma ho urlato per 5 minuti quando ci sono riuscito)
uccidere un generale con la pistola da una distanza di mezzo chilometro 😀 (semplicemente assurdo.)
Quello che mi da fastidio sono i trofei lunghissimerrimi,come quello di Resistance delle 10000 uccisioni,che c’è anche in Battlefield,quello di raggiungere il livello max nella coop anche,e poi in Dead Space,che per prendere il platino lo devi fare minimo 3 volte,io 3 volte e mezza l’ho “dovuto” finire…

Freespace975 19 marzo, 2009 @ 11:45
5

Sicuramente è una novità che non da fastidio. Da vecchio giocatore posso dire che preferisco finire il gioco tradizionalmente e poi una volta finito, è piacevole rigiocarlo per prendere tutti i trofei (anche se non me ne faccio una malattia)
Credo che l’idea dei trofei comunque sia buona e regala all’utente una sana rivalità con i proprio amici 😀
Anche con le piccole si cresce e questa funzionalità è una di queste.
Concludo dicendo che anche se non divento matto a prenderli tutti il mio id portatile fa da testimone 😉 è una buonissima idea
😀

Sicuramente è una novità che non da fastidio. Da vecchio giocatore posso dire che preferisco finire il gioco tradizionalmente e poi una volta finito, è piacevole rigiocarlo per prendere tutti i trofei (anche se non me ne faccio una malattia)
Credo che l’idea dei trofei comunque sia buona e regala all’utente una sana rivalità con i proprio amici 😀
Anche con le piccole si cresce e questa funzionalità è una di queste.
Concludo dicendo che anche se non divento matto a prenderli tutti il mio id portatile fa da testimone 😉 è una buonissima idea
😀

Onestamente non mi interessa nulla dei trofei. Non li trovo un espediente più valido del semplice divertimento per la rigiocabilità di un titolo. Certo, come di ce Loryz, se ci fossero premi e contenuti sbloccabili esclusivi il discorso cambierebbe, ma così come sono non mi paiono molto utili.

Onestamente non mi interessa nulla dei trofei. Non li trovo un espediente più valido del semplice divertimento per la rigiocabilità di un titolo. Certo, come di ce Loryz, se ci fossero premi e contenuti sbloccabili esclusivi il discorso cambierebbe, ma così come sono non mi paiono molto utili.

Sinceramente …. I trofei potrebbero avere molto piu’ valore se in cambio dino qualche regalino… Tipo ADD-ON…. Ecc ecc

Sinceramente …. I trofei potrebbero avere molto piu’ valore se in cambio dino qualche regalino… Tipo ADD-ON…. Ecc ecc

Sono d’accordo con Atene2007. Se si tramutassero in qualcosa di concreto (virtualmente parlando) avrebbero molto più appeal.

Sono d’accordo con Atene2007. Se si tramutassero in qualcosa di concreto (virtualmente parlando) avrebbero molto più appeal.

non daranno mai qualcosa che possono vendere in cambio di…niente!

non daranno mai qualcosa che possono vendere in cambio di…niente!

Meglio una cosa in più che una in meno 😀

Meglio una cosa in più che una in meno 😀

Ciao ragazzi,io sono d’accordo per i trofei,anche perche ti da la possibilità di conoscere la carriera e il livello di un giocatore,e magari sfidarlo (dopo averlo aggiunto).
cmq vorrei piu chiarimenti su quali giochi si ottengono e in che modo all’interno del gioco stesso..saluti a tutti!!

Ciao ragazzi,io sono d’accordo per i trofei,anche perche ti da la possibilità di conoscere la carriera e il livello di un giocatore,e magari sfidarlo (dopo averlo aggiunto).
cmq vorrei piu chiarimenti su quali giochi si ottengono e in che modo all’interno del gioco stesso..saluti a tutti!!

Dopo 30 giorni dalla pubblicazione di un post, non sarà più possibile lasciare commenti.

Storico modifiche