Tharsis: strategia a turni e fantascienza arrivano su PS4 a gennaio 2016

0 0
Tharsis: strategia a turni e fantascienza arrivano su PS4 a gennaio 2016

Ecco tutti i dettagli dell’ultimo progetto dello studio Choice Provisions, i creatori di Bit.Trip

È la vigilia del giorno del Ringraziamento, quindi domattina tutti i bambini degli Stati Uniti si sveglieranno presto per festeggiare con tutti i loro cari. Ma noi vogliamo concentrarci su un’altra delle tradizioni più belle del Ringraziamento: annunciare le date di uscita dei giochi. Essere invitati da PlayStation a condividere questa tradizione è un grande onore e siamo lieti di potervi dire che Tharsis arriverà su PS4 il prossimo 12 gennaio.

Per quelli che non ne hanno mai sentito parlare, Tharsis è un gioco strategico a turni che narra la prima missione dell’uomo su Marte. È un evento importante, non solo per la possibilità di espandere enormemente la nostra conoscenza del pianeta rosso: lo scopo principale di questa missione è cercare di individuare un misterioso segnale partito proprio da Marte.

Se vi dicessimo altro rischieremmo di rovinarvi la sorpresa, ma spero che questo assaggio sia stato sufficiente a stuzzicare il vostro interesse.

Abbiamo iniziato a lavorare a Tharsis più di due anni fa, quando era ancora solamente un prototipo fatto di dadi, fogli di carta e tanto amore. Ci siamo soffermati molto su questa fase dello sviluppo per assicurarci di creare un gioco strategico che fosse: A) interessante a livello di meccaniche e B) diverso da ogni altro titolo presente sul mercato.

Una volta soddisfatte queste due condizioni, abbiamo iniziato a trasferire il gioco fisico su supporto digitale. Sono cambiate parecchie cose da quel primo periodo, ma le meccaniche di base (il lancio dei dadi, gli eventi “disastrosi” dinamici ecc.) sono rimaste le stesse.

#07 - 20140604-0190#08 - Co_Op (5)

Sviluppare Tharsis è stato davvero emozionante, ma non sono mancate le difficoltà. Come sanno bene tutti i creatori di giochi da tavolo (sia fisici sia digitali), la fase di “bilanciamento” può essere davvero interminabile. Ci vogliono ore e ore di tentativi ed errori per stabilire cosa funziona e cosa no. Tuttavia, nonostante le problematiche, si tratta di una fase fondamentale che richiede tutto il tempo e l’attenzione possibili.

Senza un bilanciamento appropriato, i giocatori di Monopoly potrebbero passare dal Via e ritirare €200 prima di finire in prigione e gli ippopotami di Mangia Ippo probabilmente non sarebbero così affamati. Ecco perché abbiamo deciso di prenderci tutto lo spazio per fare le cose per bene, anche se ci sono voluti due anni, che è più o meno il tempo necessario perché Marte compia un’orbita completa attorno al Sole.

Coincidenza? Assolutamente sì. Ma molto intrigante.

E3_2015_Mediakit_018

Ci sono molti altri aspetti di Tharsis che non abbiamo affrontato in questo articolo. È un gioco complesso e con un sistema robusto, quindi vogliamo presentarvelo con tutta calma. Rimanete sintonizzati sui nostri canali Twitter, Facebook, e sito ufficiale per altre notizie sul gioco, compreso un libretto di istruzioni scaricabile che vi farà diventare degli astronauti videoludici professionisti in un baleno.

Per il momento, se avete domande su Tharsis, scriveteci pure nei commenti e risponderemo a più richieste possibile. Grazie per l’attenzione!

I commenti sono chiusi.

Inserisci la tua data di nascita.

Date of birth fields