Domande frequenti su PlayStation TV

4 1
Domande frequenti su PlayStation TV

Le risposte a tutte le tue domande sul nuovo micro sistema

PlayStation TV sarà lanciata in Europa il 14 novembre 2014 e in vista dell’uscita abbiamo deciso di condividere degli approfondimenti su tutti gli argomenti legati a PS TV. Anche se alcuni dettagli non sono ancora stati confermati in modo definitivo, le domande di seguito riportate coprono una gamma varia di argomenti relativi alla nuova arrivata in famiglia PlayStation. Gli argomenti trattati spaziano dalle caratteristiche e vantaggi del sistema agli accessori, funzionalità di PlayStation Plus, line-up di giochi prevista per il lancio, differenze con PlayStation Vita e tanto altro ancora.

Annunciamo, inoltre, l’app Network Media Player arriverà presto su PS TV e PS Vita. L’app ti permetterà di avere accesso ai media server inseriti in una rete. Network Media Player può essere utilizzata per vedere foto, effettuare streaming di musica e video da un media server inserito nella tua rete domestica. Puoi copiare foto, musica e video dal media server al tuo sistema. Ulteriori dettagli sull’app verranno diffusi in futuro.

Puoi lasciare eventuali domande nello spazio riservato ai commenti. Continueremo ad aggiornare le domande frequenti fino al momento del lancio, aggiungendo nuove risposte e dettagli aggiuntivi man mano che sono confermati.

PS TV: Domande frequenti

 

PlayStation TV Dettagli di sistema

 

Quanto costa PS TV? Quando uscirà?
Il sistema PS TV sarà in vendita al prezzo di €99,99 a partire dal 14 novembre nelle zone PAL. Nelle zone PAL; PS TV sarà venduta assieme a un voucher valido per il download digitale di tre giochi per PS Vita, Worms Revolution Extreme, Velocity Ultra e OlliOlli.

Quando uscirà PS TV nei territori SCEE?
Il 14 novembre 2014

Cosa è incluso nella confezione di PS TV?
La confezione include sistemaPlayStation TV, cavo HDMI, adattatore AC, cavo di alimentazione AC, documentazione stampata, voucher valido per il download digitale di tre giochi: Worms Revolution Extreme, Velocity Ultra e OlliOlli.

Quali porte di ingresso/uscita e funzionalità di connessione sono supportate da PS TV?
USCITA HDMI, Ethernet e una porta USB 2.0. PS TV include anche Wi-Fi 802.11 b/g/n (n=1×1) integrato per la connessione wireless a Internet e per il supporto dei controller DUALSHOCK 3 e DUALSHOCK 4 e di auricolari/cuffie con microfono (A2DP, AVRCP, HSP) e tastiera Bluetooth (HID).

È necessaria una scheda di memoria per giocare?
PS TV è dotata di memoria interna da 1 GB, da utilizzare per salvare dati di gioco o contenuti scaricabili di piccole dimensioni. Per utilizzare titoli che comportano dati di gioco o contenuti scaricabili di dimensioni più grandi è necessaria una scheda di memoria aggiuntiva.

Quali sono le dimensioni di PS TV?
PS TV misura circa 13,6 mm (profondità) × 105 mm (altezza) × 65 mm (larghezza). PS TV pesa circa 110 grammi.

Ecco due immagini a confronto:

 

PSTV_Black_withDS4

Che differenza c’è tra PS TV e PS Vita?
Nella seguente tabella sono riportate le differenze di funzionalità tra i due sistemi per la Riproduzione remota.

 

Applicazioni Le seguenti applicazioni per PS Vita non sono disponibili su PS TV:
• near
• mappe
• Spazio di benvenuto
• Operatore di rete
• Riproduzione remota (per PlayStation 3)Le seguenti applicazioni sono disponibili su PS TV e PS Vita, con le differenze sotto riportate:
• Non è possibile scattare foto dall’app [Foto] di PS TV (PS TV non dispone di una fotocamera).
• Quando viene utilizzata la funzione di chat vocale dall’app [party] su PS TV, gli utenti devono utilizzare cuffie con microfono Bluetooth vendute a parte (PS TV non dispone di microfono).
Connessione alla rete PS TV supporta la connessione tramite Wi-Fi ed Ethernet.
Uscite audio/video PS TV trasmette segnale audio/video alla TV tramite un cavo HDMI.
Controlli PS TV è controllata con DUALSHOCK 3 o DUALSHOCK 4. La funzione di puntatore touch consente agli utenti di utilizzare la levetta destra/sinistra del controller (DS3 o DS4) per effettuare operazioni touch come sul sistema PS Vita. Inoltre, gli utenti possono utilizzare anche il touchpad del DS4 per effettuare operazioni touch. Gli utenti possono usare questa funzione nei titoli per PS Vita o per PS Mobile compatibili*.
(Riferimento 1) — Guida utente online per la funzione di puntatore touch: qui.
(Riferimento 2) — I tasti [OPTIONS] e [SHARE] del DS4 saranno assegnati al tasto [START] e [SELECT] sul sistema PS Vita.
(Riferimento 3) — Altoparlante e ingresso cuffie stereo sul DS4 non sono supportati su PS TV.
PS TV supporta l’ingresso di testo tramite tastiera Bluetooth (tuttavia, Sony Computer Entertainment non garantisce la compatibilità con tutti i modelli di tastiere Bluetooth).
Titoli di gioco PS TV supporta svariati titoli per PS Vita.

In che colori sarà disponibile il sistema al momento del lancio?
Per il lancio, il modello sarà disponibile in nero.

PSTV_Black_Holding

Quali risoluzioni di visualizzazione supporta PS TV?
PS TV supporterà le risoluzioni 480p, 720p e 1080i tramite uscita HDMI. PS TV trasmetterà contenuti di PS4 in Riproduzione remota in formato HD a 720p.

PS TV supporterà contenuti 4K per il video o il gioco?
No, il sistema PS TV non supporta contenuti 4K in uscita per il gioco.

PS TV supporta l’uscita audio o video analogica? PS TV supporta il formato TV SD (definizione standard)?
No. I contenuti audio e video di PS TV sono trasmessi mediante HDMI, un comune connettore digitale disponibile nella maggior parte dei TV HD. PS TV non supporta il formato TV SD.

PS TV richiede un aggiornamento del software di sistema al momento del lancio? Come avverranno gli aggiornamenti del sistema dopo il lancio?
Al momento del lancio, PS TV richiede un aggiornamento del software di sistema per aggiungere tante nuove funzionalità aggiuntive. Una volta connesso a Internet, dovrai accedere a PSN, dove riceverai una notifica per l’aggiornamento del software di sistema.

Quali funzionalità di PS TV saranno disponibili al momento del lancio?
Al momento del lancio di PS TV, saranno disponibili le funzionalità già disponibili su PS Vita, come l’app Party e la Riproduzione remota di PS4. Altre funzionalità aggiuntive di PS TV saranno rese disponibili successivamente; leggi i dettagli completi sulle funzioni disponibili in seguito all’aggiornamento del software di sistema alla versione 3.30, segui il PlayStation Blog e il sito ufficiale PlayStation per restare aggiornato su altre novità.

Cos’è “LiveArea”?
Ogni titolo presenta uno spazio speciale chiamato “LiveArea” in cui puoi accedere a nuove informazioni di gioco fornite da Sony Computer Entertainment e altri editori e sviluppatori, tramite PSN. Inoltre, puoi visualizzare il registro di una “Attività” che include i tuoi Amici di PSN. Il registro è costantemente aggiornato con i progressi degli utenti che giocano al tuo stesso titolo, con la possibilità di attivare comunicazioni in tempo reale attive e sessioni di gioco tra gamer.

PS TV offre account secondari? Come funzionano?
Sì. Fai clic qui per leggere tutti i dettagli e le istruzioni su come utilizzare gli account secondari.

PS TV offre opzioni di Filtro contenuti per limitare i contenuti accessibili agli utenti più giovani?
Sì. Con PS TV, gli utenti possono impostare il livello di controllo per la riproduzione di un gioco, un video o un’applicazione, e per l’utilizzo del browser Internet e del PlayStation Store. Inoltre, è possibile impostare la durata del gioco in minuti/ore con incrementi di 15 minuti per ogni giorno della settimana.

Per gli utenti con account secondario, sono previsti controlli che limitano funzioni di chat, pubblicazione e visualizzazione di contenuti multimediali generati dagli utenti, e la possibilità di controllare un limite di spesa mensile per gli acquisti sul PlayStation Store.

Quanti account di SEN possono essere connessi a PS TV?
Come per PS Vita, è possibile connettere a PS TV un solo account di SEN per volta.

C’è un numero massimo di sistemi PS TV che posso attivare sul mio account di SEN?
Puoi attivare fino a tre dispositivi PS Vita o PS TV. Ad esempio, puoi attivare 2 sistemi PS Vita e 1 sistema PS TV, o una combinazione a piacere dei due dispositivi.

Se ho acquistato PS TV dal Giappone o dal Nord America, posso usare il mio account di SEN europeo?
Da un punto di vista di compatibilità e servizi per il consumatore, ti consigliamo di acquistare PS TV nel tuo paese di residenza.

Posso bloccare o sbloccare un utente su PS TV?
Da PSN puoi aggiungere all’elenco di blocco utenti con cui non desideri comunicare. I messaggi degli utenti presenti nell’elenco di blocco non ti saranno recapitati. Inoltre, gli utenti presenti nell’elenco di blocco non potranno visualizzare le tue attività e il tuo elenco di amici. Puoi anche rimuovere utenti dall’elenco di blocco.

PS TV supporterà server multimediali o DLNA per riprodurre in streaming video o film dal PC di casa?
Disponibile a breve per PS TV e PS Vita, il Network Media Player (Lettore multimediale di rete) può essere utilizzato per accedere a server multimediali da una rete. Con il Network Media Player sarà possibile visualizzare foto e riprodurre musica e video in streaming da un server multimediale connesso alla tua rete domestica. Inoltre, puoi copiare sul tuo sistema foto, musica e video del server multimediale.

Quando sarà lanciato PlayStation Now per PlayStation TV?
PlayStation Now non è ancora disponibile nei territori PAL. Ulteriori dettagli saranno confermati in futuro.

Torna su

PlayStation TV Game Line-up

 

Quali giochi per PS TV saranno disponibili al momento del lancio nei territori PAL?
Al momento del lancio il sistema supporterà centinaia di giochi. L’elenco completo dei titoli è disponibili qui: eu.playstation.com/pstv.

Quale tipo di contenuti di gioco supporta PS TV?
PS TV supporta giochi per una vasta gamma di piattaforme PlayStation, inclusi i titoli compatibili per PS Vita, PSP (PlayStation Portable), Classici PS One e PlayStation Minis. Come per PS Vita, PS TV supporta la Riproduzione remota di PS4 che consente agli utenti di PS4 di proseguire il gioco sul sistema PS TV in un’altra stanza della casa, ad esempio in camera.

Come faccio ad acquistare giochi per PS TV?
Gli utenti possono acquistare i giochi per PS Vita supportati nei punti vendita o scaricare giochi dal PlayStation Store sulla scheda di PS TV. Inoltre, è possibile acquistare giochi in formato digitale dal Sony Entertainment Network Online Store tramite PC.

Posso trasferire sul sistema PS TV i contenuti acquistati sul PlayStation Store dal sistema PS Vita?
Tutti i titoli per PS Vita compatibili con PS TV saranno disponibili sul sistema. Ad esempio, una selezione di titoli di successo in formato digitale, tra cui Hotline Miami, Spelunky e Sound Shapes, sarà disponibile per l’acquisto per PS TV dopo il lancio. I gamer che hanno acquistato titoli per il sistema PS Vita potranno scaricare la versione per PS TV dei giochi, alcuni dei quali avranno grafica o funzionalità ottimizzate, sul proprio sistema PS TV senza costi aggiuntivi, solo utilizzando lo stesso account di SEN.

Gli utenti di PS TV e PS Vita possono giocare insieme online?
Questa funzionalità è tecnicamente possibile e alcuni sviluppatori possono decidere di aggiungerla ai propri giochi.

Quali sono le differenze dell’elenco di titoli disponibili per i vari territori?
Anche se PlayStation è un’azienda mondiale, dal punto di vista del marketing cerchiamo di fare il possibile per soddisfare le richieste locali dei singoli mercati. Pertanto, l’elenco dei giochi disponibili potrebbe variare da regione a regione.

I territori dei giochi sono bloccati?
Schede di gioco e versioni scaricabili dei giochi non sono bloccate da regione a regione. Tuttavia, invitiamo i nostri clienti ad acquistare giochi venduti nel proprio Paese per usufruire al meglio del servizio di assistenza e della garanzia. Inoltre, è possibile che alcuni giochi di altri produttori siano bloccati da regione a regione.

Torna su

PlayStation TV Periferiche ed Accessori

 

Quali accessori saranno disponibili al momento del lancio di PS TV?
Schede di memoria aggiuntive saranno disponibili al momento del lancio, e offriranno un ampio ventaglio di opzioni per archiviare titoli e salvare dati di gioco, video, foto, musica e non solo. Inoltre, è possibile acquistare controller wireless DUALSHOCK 4 aggiuntivi da utilizzare con PS TV.

Posso usare la scheda di memoria della mia PS Vita con PS TV o devo acquistare una scheda di memoria a parte?
Se possiedi lo stesso account di SEN sul sistema PS TV e PS Vita, puoi usare la stessa scheda di memoria.

Le cuffie wireless stereo con microfono 2.0 e le cuffie wireless stereo con microfono PULSE funzioneranno su PS TV al momento del lancio? E le altre cuffie wireless con microfono?
PS TV non supporterà le cuffie wireless stereo con microfono 2.0 e le cuffie wireless stereo con microfono PULSE. In genere, PS TV supporterà cuffie con microfono, altoparlanti e tastiere Bluetooth.

Posso usare il telecomando per PS3 su PS TV?
Sì, PS TV supporta il telecomando BD (CECH-ZRC1).

PS TV supporta il controller di movimento PlayStation Move?
No.

PS TV supporta dispositivi di registrazione di gioco basati su HDMI?
PS TV supporta lo standard HDCP (protezione del copyright). La protezione HDCP non può essere disattivata.

SUPPORTO DUALSHOCK 3 e DUALSHOCK 4

Come faccio a caricare i controller DUALSHOCK 3 o DUALSHOCK 4? PS TV include un cavo per la carica?
Puoi caricare il controller DUALSHOCK 4 su PS TV usando il cavo USB micro per la carica (fornito in dotazione con PS4 e venduto a parte). Posso caricare il controller DUALSHOCK 3 tramite un cavo USB mini-B(venduto a parte). Inoltre, sono disponibili basi di ricarica dedicate per DUALSHOCK 3 e DUALSHOCK 4.

Come funzionano i tasti “SHARE” e “OPTIONS” del controller DUALSHOCK 4 quando uso PS TV?
Il tasto “SHARE” del DUALSHOCK 4 funziona come il tasto “SELECT” del DUALSHOCK 3; il tasto “OPTIONS” del DUALSHOCK 4 funziona come il tasto “START” del DUALSHOCK 3. Il controller DUALSHOCK 4 funziona normalmente con la Riproduzione remota di PS4.

Posso caricare il controller DUALSHOCK 3 o DUALSHOCK 4 tramite PS TV quando non gioco?
Sì, puoi caricare i controller wireless DUALSHOCK 3 o DUALSHOCK 4 quando PS TV è in modalità standby.

Quanti controller wireless DUALSHOCK 3 o DUALSHOCK 4 posso collegare contemporaneamente a PS TV?
PS TV supporta fino a quattro controller wireless DUALSHOCK 3 e DUALSHOCK 4 per esperienze multigiocatore in locale. Puoi usare un massimo di due controller con la Riproduzione remota di PS4. Il numero di controller supportati varia in base ai titoli e alle applicazioni.

Gli utenti di PS TV e PS4 possono comunicare tra loro tramite chat vocale?
Gli utenti di PS TV e PS4 potranno comunicare tramite messaggi di testo e chat vocale utilizzando l’app Party e cuffie con microfono Bluetooth supportate.

Quanti giocatori supporta PS TV per l’uso della funzione Chatta nel party tra più giochi?
Come per il sistema PS Vita, PS TV supporta fino a otto giocatori per la funzione Chatta nel party tra più giochi. La funzione Chatta nel party funziona anche tra piattaforme PS TV, PS4 e PS Vita.

Torna su

PS4 Riproduzione Remota

 

Cos’è la Riproduzione remota di PS4?
La Riproduzione remota di PS4 consente agli utenti di riprodurre in streaming sul proprio sistema PS TV l’azione di gioco in corso su PS4 tramite la rete, consentendo ad altri di utilizzare la TV principale di casa. Sony Computer Entertainment si aspetta che la maggior parte dei titoli per PS4 supporteranno la Riproduzione remota, a meno che il gioco non richieda l’uso di una periferica speciale, come PlayStation Camera. Inoltre, non sarà possibile riprodurre titoli in Blu-Ray Disc e DVD, così come i contenuti di alcuni servizi video.

Come faccio a migliorare la Riproduzione remota di PS4?
Per migliorare la tua esperienza di Riproduzione remota di PS4, configura una connessione cablata alla rete domestica. Questa configurazione garantisce una connessione più veloce e più stabile. Se vuoi giocare wireless, assicurati che la tua rete domestica disponga di un segnale forte. La connessione wireless opera al meglio quando il sistema PS TV è posizionato in prossimità del punto di accesso alla connessione Wi-Fi a cui è connesso anche il sistema PS4.

Come funziona il Cross-Play tra sistemi PS4 e PS TV?
I titoli supportati consentono agli utenti dei sistemi PS4 e PS TV di giocare insieme allo stesso gioco durante sessioni multigiocatore online (per l’esperienza multigiocatore online su PS4 è richiesto PlayStation Plus).

Gli utenti di PS TV e PS4 possono sfruttare funzioni multipiattaforma?
I gamer dei sistemi PS4 e TV possono comunicare tramite chat di testo o vocale anche durante il gioco utilizzando l’applicazione Party. Inoltre, gli utenti possono visualizzare e confrontare tra loro i Trofei. È possibile inviare e ricevere messaggi di testo anche tra PS TV e sistemi PS Vita e PS4.

Posso giocare contemporaneamente a giochi diversi su PS4 e PS TV quando uso la Riproduzione remota di PS4?
No. I contenuti visualizzati su PS TV durante la Riproduzione remota di PS4 corrispondono ai contenuti visualizzati sul sistema PS4 a cui sei connesso.

Torna su

 

PlayStation Store, PlayStation Plus e altro intrattenimento digitale

 

Due utenti possono usare contemporaneamente i contenuti del mio account su due sistemi PS TV diversi?
Sì, questa funzione è supportata.

Quali servizi di intrattenimento saranno disponibili al momento del lancio di PS TV?
I contenuti video come film e programmi TV disponibili sul PlayStation Store saranno disponibili al momento del lancio (i servizi variano in base al Paese). Consulta il PlayStation.Blog e i canali sociali PlayStation per maggiori informazioni e aggiornamenti.

Film e serie TV in alta definizione per PS TV potranno essere acquistati dal PS Store?
No. All’inizio, i film e le serie TV per PS TV sul PS Store saranno disponibili solo in formato SD (definizione standard).

Quali funzioni saranno disponibili su PS TV con PlayStation Plus?
I membri di PlayStation Plus potranno usufruire dei seguenti vantaggi su PS TV:

  • Instant Game Collection –Accesso a una selezione di titoli aggiornata regolarmente e disponibile in esclusiva per i membri PlayStation Plus senza costi aggiuntivi.
  • Sconti –I membri avranno accesso a sconti esclusivi sul PlayStation Store.
  • Archiviazione online dei dati di gioco –I membri potranno aggiornare automaticamente (o manualmente) i file dei dati di gioco sullo spazio di archiviazione online per memorizzare i dati in modo sicuro. Fino a 1 GB di spazio di archiviazione su cloud sarà destinato all’archiviazione dei dati di gioco di PS TV.
  • Altri vantaggi – Accesso anticipato a contenuti di gioco esclusivi, download e installazione automatici delle patch dei giochi.

Per le sessioni multigiocatore di PS TV è necessario PlayStation Plus?
No.

Il mio abbonamento a Plus per sistemi PS4, PS3 o PS Vita sarà valido anche per PS TV?
Sì. Con un solo abbonamento a PS Plus potrai usufruire dei vantaggi del servizio sul tuo sistema PS4, PS3 e PS Vita, anche dopo l’acquisto di PS TV.

Quali sono le differenze dell’abbonamento a PlayStation Plus su sistemi PS4, PS3, PS TV e PS Vita?
Consulta la tabella di confronto riportata di seguito:

PS3 PS Vita e PS TV PS4
Online multiplayer Gratis su PSN Gratis su PSN Solo per membri PS Plus
(certain free-to-play titles may allow online multiplayer)
Download automatico delle patch dei giochi Solo per membri PS Plus Solo per membri PS Plus Gratis su PSN
Salvataggio dei dati di gioco online Solo per membri PS Plus Solo per membri PS Plus Solo per membri PS Plus
Sincronizzazione automatica dei trofei Solo per membri PS Plus Solo per membri PS Plus Gratis su PSN
Download automatico del software di sistema All users who have updated to system software 4.50 Will be available to all users after a future system software update Gratis su PSN
Contenuti del servizio
Instant Game Collection Solo per membri PS Plus Solo per membri PS Plus Solo per membri PS Plus
Esclusive Solo per membri PS Plus Solo per membri PS Plus Solo per membri PS Plus
Sconti Solo per membri PS Plus Solo per membri PS Plus Solo per membri PS Plus
Versioni di prova dei giochi Solo per membri PS Plus N/A Non saranno disponibili al momento del lancio di PS TV

Quali servizi di rete saranno gratuiti su PS TV senza bisogno di un abbonamento a PlayStation Plus?
Le funzioni disponibili gratuitamente agli utenti includono:

  • Gioco in remoto a titoli per PS4 mediante il sistema PS TV (Riproduzione remota).
  • Confronto dei dati sui Trofei con altri utenti.
  • Invio e ricezione di messaggi di testo da altri utenti.
  • Party (chat vocale tra più giochi)

Posso riprodurre contenuti in formato MP3 su PS TV?
Sì. PS TV è in grado di riprodurre i contenuti musicali in formato MP3 memorizzati sulla scheda di memoria.

Torna su

I commenti sono chiusi.

4 Commenti

1 Risposta dell'autore


    Loading More Comments

    Inserisci la tua data di nascita.

    Date of birth fields