L’influenza degli ultimi Mondiali su FIFA 15 per PS4.

2 0
L’influenza degli ultimi Mondiali su FIFA 15 per PS4.

I portieri sono stati completamente rivisti sfruttando la potenza dei nuovi sistemi.

“La nostra simulazione ci ha permesso di indovinare la squadra vincitrice dei Mondiali in Brasile “, ha dichiarato visibilmente soddisfatto Nick Channon, producer senior di EA SPORTS FIFA 15.

“Ogni anno effettuiamo una simulazione per scoprire chi vincerà i prossimi Mondiali. Quest’anno avevamo indicato la Germania campione del mondo, nonostante la maggior parte dei pronostici dessero per favorite nazionali come l’Argentina o il Brasile”

Parlando con Nick nel backstage della gamescom, il discorso è caduto inevitabilmente su quanto è successo questa estate in Brasile. Non a caso, i Mondiali hanno avuto un notevole impatto sullo sviluppo del nuovo FIFA, soprattutto nella cura posta in un aspetto spesso sottovalutato: i portieri.

fifa15_ps4_nextgengoalkeeper_timhoward_save_wm

“I portieri sono stati tra i protagonisti assoluti degli ultimi Mondiali”, spiega Nick.

“Il titolare degli Stati Uniti Tim Howard ha ottenuto il record per il maggior numero di parate in una sola partita. Lui e i suoi colleghi sono riusciti a rubare la scena a quei giocatori solitamente protagonisti in un Mondiale, penso per esempio agli attaccanti capaci di vincere la classifica marcatori o ai tanti fuoriclasse che abbiamo visto all’opera nel corso delle varie edizioni”.

Nick ha quindi spiegato come i portieri siano stati spesso sottovalutati in molti giochi di calcio, da qui la volontà di non ripetere lo stesso errore in FIFA 15.

fifa15_ps4_dynamicmatchpresentation_dortmund_goal_wm

“Abbiamo lavorato per due anni sui portieri. Si tratta di un ruolo molto complesso, sia nella realtà sia in FIFA 15. Il nostro obiettivo era offrire qualcosa di veramente diverso”.

Il segreto per migliorare il comportamento dei portieri nel gioco è stata l’enorme potenza messa a disposizione da PlayStation 4.

“In passato, se volevamo aggiungere altre animazioni per i portieri avevamo bisogno di più memoria. Ora, invece, con PS4 siamo riusciti a realizzare un sistema che permette ai portieri di prendere un maggior numero di decisioni, risultando di conseguenza più intelligenti!”.

fifa15_ps4_authenticplayervisual_dempsey_shot_wm

Come si riflette tutto questo durante una partita?

“In precedenza, dopo che i portieri avevano preso una decisione, non erano più in grado di cambiarla, perché non avevamo abbastanza potenza di calcolo a disposizione per analizzare costantemente le modifiche allo scenario di gioco. In occasione di un cross, per esempio, il portiere poteva decidere di uscire per cercare di bloccare la palla, quando magari in quella frazione di secondo era meglio allontanarla di pugno. A volte i risultati non erano quelli sperati, tanto che la gente si interrogava sul perché di certi comportamenti da parte degli estremi difensori. Ora i portieri prenderanno ogni decisione in tempo reale, a seconda della situazione.

“Ora possiamo interrompere le animazioni in qualsiasi punto. Prima, se la palla era diretta all’incrocio dei pali sulla sinistra, ma subiva una deviazione lungo il tragitto, il portiere si sarebbe tuffato comunque verso sinistra. Ora, invece, cercherà di correggere la posizione in corsa, per buttarsi dalla parte opposta. Queste sono solo alcune delle cose che è stato possibile fare sfruttando la potenza dei sistemi di nuova generazione”

EA SPORTS FIFA 15 sarà disponibile dal 26 settembre 2014 per PlayStation 4.

fifa15_ps4_dynamicmatchpresentation_napoli_goal_wm

I commenti sono chiusi.

2 Commenti


    Loading More Comments

    Inserisci la tua data di nascita.

    Date of birth fields