Un’occhiata in anteprima a The Talos Principle, un rompicapo filosofico d’avventura per PS4

1 0
Un’occhiata in anteprima a The Talos Principle, un rompicapo filosofico d’avventura per PS4

Nuovi dettagli sul progetto inedito degli sviluppatori Croteam di Serious Sam. Parola a Tom Juber!

Ciao, sono Tom Jubert, uno degli sceneggiatori di The Talos Principle, sono qui per raccontarvi qualcosa del gioco perché gli altri sono tutti addormentati… ehm… impegnati a finire il gioco.

Annunciato a giugno durante la conferenza stampa Sony’s PlayStation all’E3, The Talos Principle è un rompicapo filosofico in prima persona (che questa volta è scritto correttamente, non come nel trailer di lancio) di Croteam, creatori dei titoli Serious Sam. È un gioco d’atmosfera e di fantascienza, ma è anche molto impegnativo e chi è alla ricerca di una sfida coinvolgente non rimarrà deluso.

Pic 1

Circa nove mesi fa, i ragazzi di Croteam hanno ingaggiato me e Jonas Kyratzes come sceneggiatori, assegnandoci il compito di realizzare le loro aspirazioni per quanto riguarda l’atmosfera e la storia. Nel gioco si impersonerà un robot in una ricreazione digitale di un mondo antico e ci si muoverà assecondando i comandi di una voce onnipresente che viene dal cielo. Non sveleremo niente di più, ma possiamo affermare che l’atmosfera generale che abbiamo voluto creare si avvicina molto a quella dei libri di Philip K Dick. Ci auguriamo che i cultori del genere trovino pane per i loro denti, ma siamo sicuri che chi è interessato solo agli enigmi si divertirà comunque un mondo.

Pic 2

E ora parliamo dei rompicapo. Il concetto di base trae origine dalle meccaniche sperimentali sviluppate per Serious Sam 4 e utilizza l’ultima versione del Serious engine, già utilizzato per quel gioco. La prova del nove è stato il test che abbiamo fatto in ufficio: Talos lo ha superato a pieni voti ed è così che abbiamo decretato la sua nascita. È buffo, perché vi si riconosce l’eredità degli sparatutto in prima persona, ma i ragazzi hanno saputo trovare alternative creative alle meccaniche fin troppo lineari del passato. Se a tutto questo aggiungiamo la reputazione di Croteam di saper realizzare un gioco con tanti più segreti di quanti ci si possa immaginare, credo che abbiamo per le mani qualcosa di molto speciale.

Avevo 16 anni quando ho giocato con il Serious Sam originale, e sono rimasto sconvolto da quello che un piccolo gruppo di sviluppatori era riuscito a fare. Abbiamo dovuto aspettare 13 lunghi anni per vedere che cosa riescono a fare quelli di Croteam quando non fanno imbracciare le armi ai giocatori e io sono felicissimo di portare il mio contributo.

The Talos Principle uscirà per PlayStation 4 verso la fine dell’anno.

I commenti sono chiusi.

1 Commento


    Loading More Comments

    Inserisci la tua data di nascita.

    Date of birth fields