forma.8 – L’avventura del team italiano MixedBag è pronta allo sbarco su PS4 e PS Vita

6 0
forma.8 – L’avventura del team italiano MixedBag è pronta allo sbarco su PS4 e PS Vita

Un gioco d'esplorazione a scorrimento laterale che promette mistero, enigmi e un mondo unico presentato da Mauro Fanelli

Un saluto a PlayStation Blog dallo studio indipendente italiano MixedBag. Lo scorso martedì, abbiamo annunciato l’arrivo in esclusiva su PS Vita del nostro stravagante sparatutto Futuridium EP Deluxe e, oggi, vogliamo mostrarvi che il nostro amore per PlayStation non finisce qui.

8

Come vi avevamo anticipato la scorsa settimana, il nostro grande progetto (il titolo che abbiamo sempre voluto fare e il motivo per cui abbiamo fondato MixedBag) è in arrivo su PlayStation 4 e PlayStation Vita. Siamo molto orgogliosi di annunciare forma.8 per PlayStation con un teaser nuovo di zecca.

forma.8 è un gioco d’azione e avventura che si basa sulla classica formula dei “Metroidvania”. Abbiamo iniziato a lavorarci due anni fa, partendo dall’idea di un gioco incentrato su un sistema di controllo sperimentale per i dispositivi dotati di touchscreen e che si è lentamente evoluto in un’avventura di dimensioni epiche. È proprio il genere di gioco che fa dire a chiunque, specialmente se parliamo di uno studio indipendente composto da due persone: “Ehi, non potete iniziare con un progetto così ambizioso!”. Beh, l’abbiamo fatto…

4

In un futuro lontano, la piccola sonda esplorativa forma.8 è rimasta bloccata sulla superficie di un pianeta alieno. Sì è separata dai suoi compagni a causa di un evento accidentale e, ora, ha una missione importantissima da compiere: trovare e recuperare una potente fonte di energia situata nelle profondità del pianeta prima che sia troppo tardi. L’attendono antiche civiltà, pericoli estremi e visione distopiche. E non tutto è come sembra…

Fluttuando con grazia a mezz’aria, guidata da un sistema di controllo che cerca di restituire al giocatore una sensazione di volo realistica, forma.8 inizia la sua avventura priva di poteri, armi e senza indicazioni su dove andare e cosa fare: toccherà al giocatore esplorare il pianeta, gestire i suoi abitanti inospitali e scoprire lentamente la storia. Non ci sono dialoghi: è tutto affidato alle immagini, ai suoni e alle dinamiche di gioco.

5

Anche la fisica gioca un ruolo molto importante in forma.8: le piante, le corde, l’acqua, i nemici, le rocce e tutti gli altri elementi interagiscono e reagiscono in modo realistico, aumentando l’impatto dell’esperienza di gioco.

Come potete vedere, per forma.8 abbiamo scelto di utilizzare uno stile grafico particolare, che unisce grafica vettoriale disegnata manualmente con elementi 3D, il tutto renderizzato alla massima risoluzione possibile e con un massiccio uso di antialiasing per garantire una grande pulizia visiva. Il risultato parla da solo: niente pixel, solo linee chiare e definite. forma.8 risulta splendido sia sullo schermo di PS Vita sia sui grandi televisori a 1080p. E, ovviamente, gira a 60 frame al secondo.

7

Le musiche e gli effetti sonori sono stati creati dalle sapienti mani di Qubit, cioè Omar Ferrero, che sta lavorando anche ad alcune tracce per Futuridium EP Deluxe. È lui che dovete ringraziare per lo splendido audio presente nel trailer.

Riassumendo, abbiamo:

  • Un mondo che si espande
  • Una fisica che governa ogni elemento di gioco
  • Esplorazione
  • Enigmi
  • Segreti da svelare
  • Una storia misteriosa e intrigante
  • Un’azione fluida a 60 frame al secondo costanti
  • Un sacco di nemici
  • Un sacco di nemici ENORMI
  • Altri nemici ANCORA PIÙ GRANDI
  • …e, naturalmente, i potenziamenti necessari per affrontarli ed evitare tutti i pericoli presenti sul remoto pianeta alieno

2

Un ringraziamento da Mauro Fanelli, che sono io, e da Andrea Gellato, i due membri e cofondatori di MixedBag. Presto vi sveleremo altri dettagli su forma.8 e Futuridium EP Deluxe. Come sempre, sono disponibile per rispondere a tutte le vostre domande, quindi fatevi sotto!

Per tenervi sempre aggiornati, seguite MixedBag su Twitter, su Facebook e sul blog di Tumblr!

I commenti sono chiusi.

6 Commenti


    Loading More Comments

    Inserisci la tua data di nascita.

    Date of birth fields