Ecco a voi Chronovolt, un platform steampunk per PS Vita

8 0
Ecco a voi Chronovolt, un platform steampunk per PS Vita

Ciao ragazzi,
David Streek, Direttore Creativo di Playerthree, ci presenta Chronovolt, platform steampunk per PS Vita.

lead blog05

Ciao a tutti, sono David di Playerthree e voglio parlarvi di Chronovolt, il nostro nuovo titolo per PS Vita che verrà lanciato su PlayStation Plus la prossima settimana.

Il nostro obiettivo con Chronovolt era quello di creare un’avvincente avventura di stampo platform per PS Vita, sfruttando l’unicità della sua interfaccia touch screen e i comandi giroscopici.

Fin dall’inizio, avevamo in mente di usare il tema steampunk, che ci avrebbe permesso di creare personaggi e mondi con strani macchinari e fonti di energia futuristiche. Il racconto classico di HG Wells, The Time Machine, è stato una grande fonte di ispirazione. Il concetto di manipolazione del tempo, infatti, ci avrebbe permesso non solo di poter spaziare tra scenari molto diversi tra loro, ma anche di sfruttare al meglio i comandi touch di PS Vita e permettere ai giocatori di controllare il tempo con le dita.

blog01blog02

A livello tecnico, abbiamo sviluppato un motore per la “sfera rotante” che sfrutta i comandi giroscopici. Ci è sembrato molto più divertente rispetto alla “slitta del tempo” di Wells e, inoltre, i Daleks avevano già monopolizzato i normali percorsi per i viaggi nel tempo!
Visto che PS Vita consente moltissimi metodi di interazione, ci siamo trovati davanti a un gran numero di scelte per i comandi. Per Chronovolt, abbiamo puntato sin da subito a uno stile veloce e a una storia cinematografica. Così, abbiamo deciso di affidare la maggior parte dei comandi alle levette analogiche, usando il touch pad posteriore per controllare la visuale e lo schermo anteriore per rapide sfide occasionali.

Questa decisione ha gettato le basi per i comandi principali, in cui il giocatore può usare immediatamente il touch pad posteriore per fermare e riavvolgere il tempo, mirare a oggetti vicini o lontani e “attaccare” i nemici usando il tempo.

La storia si basa sulla scoperta di Chronovolts, l’energia che alimenta il tempo e sull’uso delle Chronospheres, create da due originalissimi inventori, Dr. Chase e Scabious Claw. Nel ruolo della protagonista volevamo una giovane eroina: il giocatore vestirà i panni di Jessica Chase nella sua incredibile avventura alla ricerca di Scabious.
Il nostro direttore della grafica, Filip, è il responsabile della creazione dello stile visivo dei protagonisti. Era importante che fossero compresi da tutti, presentando influenze steampunk, ma rimanendo al contempo divertenti e interessanti. I personaggi indossano abiti in stile vittoriano, ma con l’aggiunta di tutti quei gadget, occhiali, cinture e accessori che definiscono il genere steampunk.

blog06blog03

Avere a disposizione i bozzetti preparatori dei personaggi è stato di grande aiuto per sviluppare un arco narrativo che permettesse al giocatore di viaggiare in località esotiche diverse tra loro. Senza rovinarvi la storia, potrei dire che a tutti piace un’ambientazione da fine del mondo. E la battaglia per Chronovolts si rivelerà una parte fondamentale di questo scenario.

Per quanto riguarda le varie ambientazioni, l’obiettivo era quello di creare tre mondi distinti, nei quali i vari viaggiatori del tempo potessero guidare il giocatore. Tenendo a mente questa idea, abbiamo creato un lussureggiante mondo Maya, un innevato mondo cinese e un mondo futuristico.

blog04

Questo è stato il nostro primo titolo completo per PS Vita e abbiamo dovuto creare un motore 3D e un motore di shader completamente da zero. È stato un lavoro davvero emozionante e impegnativo che siamo riusciti a completare con successo, anche se leggermente in ritardo rispetto a quanto avevamo stabilito inizialmente. Ora, però, abbiamo un eccellente punto di partenza dal quale sviluppare il nostro prossimo titolo: stiamo già lavorando a una nuova idea e non vediamo l’ora di potervene parlare!

Per adesso, tuttavia, speriamo che vi divertirete con Chronovolt, che sarà disponibile mercoledì prossimo. Scriveteci pure qualsiasi domanda vi venga in mente!

I commenti sono chiusi.

8 Commenti


    Loading More Comments

    Inserisci la tua data di nascita.

    Date of birth fields