Warren Spector parla di Disney Epic Mickey 2: L’Avventura di Topolino e Oswald

0 0
Warren Spector parla di Disney Epic Mickey 2: L’Avventura di Topolino e Oswald

Disney's Epic Mickey 2: The Power of Two for PS3

In pochi nel mondo dei videogiochi possono vantare un curriculum come quello di Warren Spector. Dopo avere iniziato la sua carriera nel 1990 con la serie di Wing Commander, ha proseguito con titoli del calibro di Ultima e System Shock, prima di reinventare il genere “stealth” con Deus Ex e Thief. In altre parole, si tratta di un idolo per chi lavora nel settore.

Questa settimana vede nuovamente il suo ritorno sulla scena con Disney Epic Mickey 2: L’Avventura di Topolino e Oswald, ambizioso sequel dell’epica avventura platform uscita nel 2010: questo secondo capitolo non solo presenta una modalità cooperativa eccezionale, ma sfrutta anche al meglio le opportunità offerte da PlayStation Move. Il fondatore di Junction Point è stato così gentile da dedicare qualche minuto del suo tempo a noi di PlayStation Blog per parlarci del gioco. E, qui di seguito, potrete leggere quello che ci ha raccontato.

Disney's Epic Mickey 2: The Power of Two for PS3

D: Ci sono molti fan di PlayStation che, probabilmente, non conoscono bene il primo gioco della serie. Che cosa si sono persi?
Warren Spector: Che cosa si sono persi? Semplicemente l’esperienza di gioco migliore di tutti i tempi! Naturalmente sto esagerando, ma si sono certamente persi il grande ritorno di Topolino nei panni di eroe di avventure platform alla pari con star del calibro di Mario, Sonic e Link.

Si sono persi il ritorno di Oswald il Coniglio Fortunato, la prima stella dei cartoni animati di Walt Disney, un grande personaggio che non meritava certo di finire nel dimenticatoio. E, ancora, una combinazione a mio avviso riuscitissima fra platform e avventura, che poneva i giocatori davanti a scelte decisive per lo sviluppo della trama.

Si sono persi la modalità di scelta alla Deus Ex applicata a un tipo di gioco totalmente differente: in Disney Epic Mickey, infatti, ogni giocatore diventava di fatto narratore e artefice della propria storia, proprio come in Deus Ex e in altri giochi a cui ho lavorato.

Si sono persi una storia fantastica, un universo di gioco innovativo e un viaggio nel passato del mondo Walt Disney. Insomma, si sono lasciati sfuggire un sacco di cose!

Disney's Epic Mickey 2: The Power of Two for PS3

D: Per chi invece ci ha giocato, cosa puoi dirci delle novità introdotte nel seguito?
Warren Spector: In primo luogo, è cambiata la visuale! Il nostro team ha lavorato duramente per migliorare la telecamera del gioco. E, quando dico duramente, intendo che hanno sudato sette camicie! Penso anche che abbiamo fatto un lavoro migliore relativamente allo sviluppo dell’azione: il giocatore deve agire, non perdere tempo a capire cosa deve fare e dove deve andare!

Inoltre, abbiamo dato una voce a tutti i personaggi, alcuni dei quali cantano ogni tanto. Abbiamo ripreso l’idea della scelta e l’abbiamo portata a un nuovo livello: lo stile di gioco influisce in modo ancora più determinante sulla trama e ci sono azioni che hanno conseguenze definitive e del tutto irreversibili.

Oh, dimenticavo: abbiamo introdotto anche una modalità cooperativa! Ora un giocatore può vestire i panni di Topolino mentre l’intelligenza artificiale muove Oswald, ma in qualsiasi momento un secondo giocatore può subentrare e prendere il controllo di Oswald. Insomma, Oswald e Topolino sono davvero inseparabili!

D: In effetti la visuale interna è stata piuttosto criticata all’uscita del gioco precedente. Come l’avete migliorata?
Warren Spector: Abbiamo lavorato senza sosta sulla telecamera fin dal giorno di lancio del primo gioco. Abbiamo modificato significativamente il codice, permettendo un controllo manuale della visuale ma senza costringere il giocatore a usare sempre i comandi manuali.

Questa volta, coloro che si sono occupati della creazione dei livelli, ossia i progettisti e i grafici, avevano molta più esperienza, quindi non hanno avuto problemi con il controllo della telecamera. Abbiamo compreso anche noi il vero significato di modificare in modo dinamico il mondo con pittura e solvente.

Tutto ora funziona meglio e sono certo che anche i vostri lettori se ne accorgeranno!

Disney's Epic Mickey 2: The Power of Two for PS3

D: Gli sviluppatori spesso faticano a realizzare una modalità cooperativa simultanea. Per voi è stato difficile introdurla in Disney Epic Mickey 2?
Warren Spector: No, direi di no. Una volta che il nostro team ha deciso di inserire un’intelligenza artificiale che controllasse Oswald nel corso del gioco, non abbiamo nemmeno dovuto pensare a mappe diverse nel caso in cui lui non fosse presente. Volevamo che Oswald ci fosse sempre, anche nella modalità per giocatore singolo.

Personalmente, non sono un fan delle modalità di gioco speciali, quindi non ci sono modalità cooperative extra, o una storia diversa, o missioni specifiche. C’è il gioco, così com’è. Oswald è sempre lì per aiutarti. A volte lo controlla un’intelligenza artificiale, altre invece un secondo giocatore.

Non dico che sia stato facile… I miei colleghi mi ucciderebbero! Ma noi di Junction Point siamo un’ottima squadra, in grado di individuare i problemi prima che siano gli altri a segnalarli. E questo fa davvero la differenza.

Disney's Epic Mickey 2: The Power of Two for PS3

D: Avete deciso di supportare PlayStation Move. Pensi che sia il modo migliore di godersi il gioco?
Warren Spector: Senza dubbio ci sarebbe molto da dire sulla fusione dei comandi gestuali e di una grafica in alta definizione… Ma non credo di dover aggiungere altro sull’argomento!

D: Sappiamo che sei un grande fan Disney. Sei riuscito a inserire un gran numero di riferimenti dedicati ai fan come te? Quali nuovi personaggi vedremo?
Warren Spector: Il fatto è che non sono soltanto io a essere un fan Disney, ma lo è anche l’intero team! Per il primo gioco avevamo investito del tempo affinché tutti gli sviluppatori diventassero dei veri esperti dell’universo Disney. Allora, avevo dovuto insistere perché ognuno prendesse il più possibile ispirazione dal materiale Disney esistente, e ce l’ho fatta. Questa volta, l’intero team non ha fatto altro che proseguire su quella strada.

Ci sono un sacco di chicche dedicate ai fan in Disney Epic Mickey 2! Al momento, però, non posso scendere nei dettagli, specialmente sui personaggi. Preferisco che i giocatori li scoprano da soli.

Disney's Epic Mickey 2: The Power of Two for PS3

D: Disney Epic Mickey 2 è un titolo ricco e colorato che unisce un’estetica da gioco per famiglie a una complessità che piacerà anche ai giocatori più esperti. Quanto è difficile coniugare questi due mondi?
Warren Spector: Realizzare un gioco è sempre difficile, soprattutto se lo stile del giocatore è così importante! Per fortuna, un gioco in cui ogni giocatore può decidere come interagire con ambienti e personaggi è automaticamente più adatto a un pubblico differenziato. Può sembrare assurdo, ma è così.

Bisogna ricordare che, in molti casi, se non in tutti, se un giocatore prova a compiere un’azione (come combattere, sciogliere oggetti, seguire un percorso…) e non ci riesce perché è troppo difficile, può sempre trovare una via alternativa che lo diverta di più. Quando esistono più modi di risolvere un problema o superare un ostacolo, diventa più semplice coinvolgere giocatori diversi per età, abilità e gusti. Naturalmente è molto complicato progettare un gioco che offra davvero scelte diverse che abbiano reali conseguenze! È stata dura…

D: Pensi che i bambini e i loro genitori abbiano abbastanza titoli tra cui scegliere? Disney Epic Mickey 2 spicca fra gli altri titoli di richiamo in uscita a Natale…
Warren Spector: Personalmente, credo che ci siano tantissimi giochi tra cui scegliere se si considerano tutte le piattaforme. Basta dare un’occhiata ai titoli per console per vedere una miriade di generi diversi. Se poi si allarga lo sguardo a sistemi di distribuzione digitale come PSN, ecco che tutto cambia in termini di contenuti, tipologie di gioco, prezzi, livello di difficoltà… Ancora, se si pensa ai giochi progettati per Facebook, per i browser, per iOS e Android, si fatica non poco a orientarsi nel mondo dei videogiochi! Detto questo, sono orgoglioso del fatto che Disney Epic Mickey 2 sia uno dei titoli per console e per famiglie in uscita a Natale quest’anno. E con “per famiglie” in realtà intendo dire che piacerà a tutti!

Per avere un’anteprima di quello che vi aspetta in Disney Epic Mickey 2: L’Avventura di Topolino e Oswald, provate la demo disponibile ora! Se la demo vi piace, preordinate il gioco! Potrete usufruire di uno sconto di €5.00 fino al 21 novembre.

I commenti sono chiusi.

Inserisci la tua data di nascita.

Date of birth fields