Pubblicato alle 12:23pm

Ecco a voi il nuovo PlayStation Store

Se hai visitato regolarmente il PlayStation Store negli ultimi due anni, avrai probabilmente notato numerose modifiche. In questo lasso di tempo, abbiamo invitato molte persone della comunità PlayStation provenienti da tutto il mondo a partecipare in gruppi di approfondimento e sessioni di test faccia a faccia per capire cosa funzionava alla perfezione e, soprattutto, cosa potevamo migliorare nel PlayStation Store.

Grazie all’impagabile feedback ottenuto dalla comunità, siamo riusciti ad apportare miglioramenti al vecchio store e, allo stesso tempo, a sviluppare un set di principi di progettazione che ci ha aiutato a creare il nuovissimo PlayStation Store che lanciamo oggi.

whats new

Quindi, che c’è di nuovo? Quasi tutto! I giochi più importanti e recenti e i contenuti scaricabili per PlayStation 3, PS Vita e PSP sono ancora disponibili. E lo stesso vale per tutti i più recenti campioni d’incassi di Hollywood e i programmi TV da acquistare o noleggiare. Le modifiche più grandi riguardano il modo in cui potrai trovare ciò di cui hai bisogno. Cercare il titolo di punta del momento o un Classico per PS One, ad esempio, non è mai stato così semplice e rapido.

Quando accedi al nuovo store da XMB, la prima cosa che vedrai è la sezione Novità, che è, essenzialmente, l’homepage dello store. Qui troverai una selezione degli ultimi giochi, film e programmi TV in uscita sul PlayStation Store nella settimana in corso.

Whats new - hero

L’homepage del vecchio store era composta da un “mosaico” di immagini di prodotti (o banner) che permettevano ai visitatori dello store di vedere in maniera rapida le principali novità e offerte. Nel nuovo store, volevamo mantenere l’idea del mosaico, ma rendere più divertente e visivamente più coinvolgente consultare i nuovi contenuti settimanali.

La comunità ha affermato di volere che il PlayStation Store risultasse un’esperienza in alta definizione non dissimile dagli amatissimi capolavori per PS3 che tutti amiamo. Per questo motivo, abbiamo cercato di creare un design in cui i prodotti sono davvero le star dello store.

Quando scorri la sezione a scorrimento Novità (o una qualsiasi delle nuove “categorie in evidenza”, illustrate più avanti), vedrai quello che noi chiamiamo un “Eroe” in ogni pagina. Oltre agli Eroi, abbiamo continuato a utilizzare l’idea del mosaico, che ha riscosso un buon successo, per visualizzare il resto dei contenuti sulla pagina. Considerati gli schermi TV odierni, più grandi e definiti che in passato, abbiamo cercato di rendere le immagini dei prodotti quanto più grandi, definite e chiare possibile, per trasformare lo store in una vera e propria esperienza in alta definizione.

IMAGE - WHAT'S NEW - END OF CAROUSEL

In molti ci hanno comunicato di non volersi ritrovare in un vicolo cieco durante la consultazione dello store. Abbiamo cercato di risolvere questo problema in ogni area del nuovo store e qui, alla fine della sezione a scorrimento Novità, abbiamo messo a disposizione dei link “vedi tutto” che riportano ai diversi tipi di contenuti consultati in precedenza, in modo che tu non sia costretto a tornare al menu principale per continuare la consultazione.

Oltre alla categoria Novità, troverai altre di queste “categorie in evidenza” con Eroi e immagini di prodotti in alta definizione nello store, in qualsiasi parte in cui vedi una categoria “Ultimi” o “Più popolari” “sopra la linea” nel menu. “Sopra la linea” è un concetto che vedrai spesso durante la navigazione e le ricerche. È il nostro modo per indicare che qualcosa è “in evidenza”. È probabile che qualsiasi elemento “sopra la linea” sia dotato di una presentazione simile a una sezione a scorrimento. Qualsiasi cosa “sotto la linea” verrà presentata in maniera simile ai contenuti del vecchio PlayStation Store. Diamo un’occhiata “sotto la linea”.

IMAGE - ALL PS3 GAMES

Le categorie di prodotti normali dovrebbero apparire familiari in termini di layout. In questo caso, abbiamo mirato a rendere la navigazione semplice e chiara. Abbiamo ingrandito le immagini dei prodotti e abbiamo fornito le informazioni chiave di ogni prodotto accanto all’immagine. Adesso, titolo, prezzo, tipo di contenuti e piattaforme idonee per fruirne sono sempre visualizzati in modo chiaro.

A proposito di tipi di contenuti e piattaforme, è emerso che molte persone, durante la navigazione del PlayStation Store, non vogliono vedere contenuti per PS3, PS Vita e PSP mischiati insieme. Quindi abbiamo creato sezioni separate nella categoria Giochi dedicate a PS Vita e PSP. Sono facili da trovare e rendono la consultazione dei contenuti per quelle piattaforme molto più semplice. Nello stesso tempo, anche la consultazione dei contenuti per PS3, il motivo per cui la maggior parte delle persone visita il PlayStation Store dalle proprie PS3, sarà più agevole.

IMAGE - SORTING & FILTERING

Quando accedi a una delle categorie di prodotti, vedrai immediatamente che abbiamo aggiunto due funzionalità chiave, richieste a gran voce: ordinamento e filtri. Ora, in ogni categoria, è possibile filtrare i prodotti visualizzati per svariati criteri: fascia di prezzo, caratteristiche del gioco (ad es., modalità multigiocatore online), compatibilità con accessori (3D TV, PS Move, PS Eye e così via). Oltre ai filtri, è possibile ordinare gli elementi alfabeticamente, per data di uscita e prezzo.

Ogni modifica apportata per migliorare l’esperienza di consultazione, sia nelle categorie principali che utilizzano sezioni a scorrimento, sia in categorie di prodotti che utilizzano griglie con ordinamento e filtri, ha il singolo obiettivo di aiutarti ad accedere al tipo di contenuti che ti interessano nel modo più semplice e rapido possibile.

E se stai cercando un titolo preciso?

IMAGE - SEARCH - LIT

Abbiamo completamente rinnovato la funzione di ricerca. In molti hanno segnalato che i tempi della ricerca di contenuti erano troppo lunghi. Quindi ci siamo dedicati a un progetto ambizioso: creare una funzionalità di ricerca che permettesse agli utenti di trovare i contenuti che stavano cercando senza immettere più di tre o quattro caratteri.

Abbiamo sostituito la tastiera a schermo con un sistema di immissione del testo di tipo “tumbler”. Immetti ogni lettera facendo scorrere verso l’alto e verso il basso l’elenco di caratteri. Ogni volta che aggiungi una lettera, noterai due cose: primo, che l’elenco dei risultati di ricerca sul lato destro viene aggiornato e secondo, che l’elenco di caratteri fra cui scegliere si riduce in modo da rendere possibile solo la selezione di lettere che completeranno un titolo che contiene quella sequenza di lettere.

Se stai cercando LittleBigPlanet, ad esempio, dopo aver immesso L-I-T utilizzando il Tumbler, vedrai LittleBigPlanet apparire “sopra la linea” in Risultati principali. In Risultati principali verranno sempre mostrate le ricerche più frequenti degli utenti in base ai caratteri selezionati. Quindi, più persone cercano L-I-T e poi fanno clic su LittleBigPlanet, più in alto quel prodotto verrà visualizzato in Risultati principali.

È uno dei molti modi in cui stiamo cercando di rendere il PlayStation Store più dinamico in linea con l’utilizzo che le persone ne stanno facendo. Più le persone utilizzeranno la funzione di ricerca, più l’esperienza complessiva migliorerà per tutti.

most popular top rated

La ricerca è l’unico luogo dello store in cui ciò che fai ha un impatto sull’utilizzo dello store da parte di chiunque altro. Quando acquisti qualcosa, puoi assegnarle una valutazione in stelle. Non solo la tua valutazione in stelle verrà aggiunta alla valutazione complessiva visualizzata nella pagina del prodotto, ma servirà anche per stilare la classifica Più votati nelle categorie Più popolari.

La valutazione in stelle non è una novità, ma il fatto che ora è direttamente collegata alla classifica Più votati lo è. Sono in molti a utilizzare già questa funzionalità, ma se non l’hai ancora fatto, partecipa anche tu. La classifica Più votati in Più popolari è il modo che hai per far sapere agli altri giocatori quali sono i giochi migliori secondo il tuo punto di vista.

In Più popolari, troverai la classifica Più scaricati che, come suggerisce il nome, mostra i prodotti più scaricati della settimana.

product detail page

A proposito di prodotti, diamo un’occhiata alla pagina del prodotto e alle sue peculiarità. Una delle sfide maggiori è stata quella di permettere agli utenti di trovare tutti i contenuti relativi a un prodotto nel modo più semplice e rapido possibile.

Abbiamo creato una nuova pagina del prodotto che funge da portale per tutti i contenuti relativi a un determinato titolo. Come puoi vedere nell’esempio di LittleBigPlanet citato in precedenza, nella parte superiore dello schermo sono presenti le informazioni più importanti per quel prodotto, come la piattaforma su cui è giocabile, la dimensione del file e la data d’uscita, oltre ai vari modi in cui puoi fruirne, sia che si tratti di comprarlo, di giocare la demo o di scaricare una versione di prova che puoi giocare e da cui in seguito sbloccare la versione completa.

Più in basso, sempre nella cosiddetta “pagina principale” del prodotto, sono visualizzati anche tutti i contenuti di gioco aggiuntivi, temi, avatar e video per quel prodotto. Puoi scorrere tutti i contenuti sulla parte destra come una pagina Web o passare rapidamente da una sezione all’altra utilizzando i link rapidi sulla parte sinistra. Se fai clic per accedere a una delle pagine di questi prodotti correlati, tornare alla “pagina principale” è molto facile.

product add-on page

In molti hanno segnalato il fatto che nel vecchio store, le pagine dei contenuti di gioco aggiuntivi erano difficili da trovare, e che spesso era difficile capire a quale contenuto si riferivano. Nel nuovo PlayStation Store, se accedi alla pagina di un contenuto di gioco aggiuntivo tramite una ricerca, o mediante una pagina di categoria, sarà sempre facile capire a quale gioco è relativo il prodotto. In alto nella pagina, troverai quell’informazione nell’area del titolo. Troverai inoltre un riquadro (Pagina del gioco) che mostra il “prodotto principale” e vi fa da link.

Questo è il nuovissimo PlayStation Store. Più semplice da utilizzare, con un accesso più rapido ai prodotti che desideri e progettato tenendo presente il feedback degli utenti. Ma non finisce qui. Questo è solo l’inizio di un viaggio che vedrà il PlayStation Store evolversi nel corso del tempo. Abbiamo intenzione di introdurre nuove funzionalità ed effettuare aggiornamenti mensilmente o bimestralmente in base alle funzionalità che restano da implementare e al feedback ottenuto dalla comunità.

Non saremmo mai riusciti a farcela senza i preziosissimi consigli e feedback della community. Siamo davvero orgogliosi del nuovo store e speriamo davvero che ti piaccia.

Ti è piaciuto?

Commenti

119 Commenti 15 risposte dell'autore
Mostra prima i più vecchi  
 

bellissimo =)

 
FrankoBeatz 17 ottobre, 2012 @ 12:38 pm   2

Alleluja ^^

 

De gustibus.

 

a me sembra lo stile dashboard xbox sinceramente lo store attuale mi era sempre piaciuto immediato e facile daconsultare il marketplace xbox x niente, confusionario e pasticciato il nuovo store dalla descrizione lo ricorda molto attendiamo con ansia l update speriamo bene

a proposito a che verrá aggiornato??

    Ciao vomero75,

    l’aggiornamento dovrebbe avvenire in giornata ma non abbiamo orari precisi.

 

Speriamo che anche i contenuti siano all’altezza di altri store (giapponese e americano su tutti)

 

Spero che abbiate messo la cosa più importante, ovvero la possibilità di ricercare i titoli già scaricati dalla sezione “Visualizza contenuto scaricabile”- Su 1329 contenuti che ho scaricato andare a cercarne uno in particolare per scaricarlo nuovamente è da PAZZI, da pazzi.

 
fortieTHief 17 ottobre, 2012 @ 1:19 pm   7

ma è localizzato x paese vero?
rinnoverete anche quello della PSVITA?

 

Amen.

 

@teomanson

bravo! stessa cosa succede a me! ti passa la voglia di riscaricare speriamo abbiano messa la funzione ma nn credo proprio ..

 
Investigaelfo 17 ottobre, 2012 @ 1:30 pm   10

Ottimi i miglioramenti della funzione di ricerca, ma soprattutto del “portale” per prodotto dove trovare add-ons, avatar e quant’altro rapidamente, la vecchia versione era davvero problematica. :)

Bello, speriamo anche in una nuova politica dei prezzi

 
kollaby_ita 17 ottobre, 2012 @ 1:39 pm   12

Boh io non ci vedo niente di che, è solo uno store dove bisogna spendere soldi.
Blu,bianco, grande, piccolo è uguale a questo punto preferirei più cose gratuite o prezzi più modici allora si che ci sarebbe da stare in ansia.

 

per i membri di PlayStation plus ci sono novità riguardante il nuovo store

 

novità per i membri di PlayStation plus sul nuovo store ?

    Ciao Pastron5,

    E’ possibile che vengano rilasciate novita’ con l’aggiornamento dei contenuti del PS Store che avverra’ in giornata.

 

@teomanson @vomero75

Anche io sono dalla vostra parte, ma purtroppo mi duole informarvi che la sezione dedicata al contenuto scaricato avrà la medesima interfaccia di quella attuale, o almeno così ho letto su un sito che ha visionato in preview il nuovo store. Stando però a quanto ha detto Sony, il nuovo store è stato sviluppato in html5 così da poter consentire agili modifiche senza dover stravolgere niente, per cui prima o poi credo arriveranno a rivedere anche la sezione che ci interessa.

PS Prendete con beneficio d’inventario ciò che vi ho detto :-)

 
mikisemearo 17 ottobre, 2012 @ 2:18 pm   16

quindi bisognerà aspettare fino alle 17.30/18 circa per testarlo,quando si aggiornerà lo store :D

erik08032000 17 ottobre, 2012 @ 2:31 pm   17

lo aggiornato pero e troppo lento =( ora non posso vedermi le novita’ =,( qualcuno mi aiuti

 
Squallgrave 17 ottobre, 2012 @ 2:38 pm   18

Ho appena aggiornato, c’è da scaricare l’aggiornamento.
Mi piace molto il nuovo store, complimenti! (leggermente simile a Windows 8? ;D)
Però se posso dire la mia ahimè, il problema principale del nostro store sono i contenuti, non capisco perchè rispetto a quello americano o peggio ancora giapponese ci siano tutte queste differenze per quanto riguarda contenuti, temi, avatar (non parliamo degli avatar và) possibile che nel 2012, tra poco 2013 sia così difficile fare in modo che i contenuti siano aggiornati per tutti gli store? Tutto ciò mi fa strano, ci sono tanti contenuti tra lo store americano e giapponese che vorrei prendere ma non posso (o meglio, potrei in altri modi però essendo un utente italiano, vorrei comprarli dal mio account principale).
Spero davvero che con il tempo verrà risolto questo problema, farebbe molto felice me e tantissimi altri utenti.
Spero davvero che prima o poi queste richieste vengano prese in seria considerazione, siamo tanti, siamo fedeli alla nostra piattaforma, e non siamo da meno dei nostri colleghi americani o giapponesi :) buona giornata a tutti e buon lavoro.

Il mio appena lo apro non funziona schiaccio i tasti e niente

assalitorcell 17 ottobre, 2012 @ 2:39 pm   20

Ottimo, sono ansioso di vederlo.

Anche io ho aggiornato ed è lentissimo O_O spero che è cosi perchè ancora ci stanno lavorando sennò :S

 

Testato il nuovo Store. Sinceramente non mi è piaciuto.

Grafica secondo me troppo incasinata ed alcune volte eccessiva che fa lo Store molto lento e macchinoso.
Ancora i temi e gli avatar sono in un unica categoria nello spazio dedicato al Plus. Non si capisce niente, sarebbe una grandissima innovazione se i temi sarebbero sistemati in uno spazio e gli avatar in un altro.
Il metodo di ricerca è molto confusionario, ma migliorato secondo me diventerebbe ottimo!
Non vedo nessun miglioramento apportato basato sui feedback, vedo semplicemente una copia mal riuscita della Dashboard Xbox, che reputo molto più veloce, fluida e migliore.

So che naturalmente è presto per esprimere giudizi, infatti preciso che è solo una mia prima opinione, magari testandolo con più tempo cambierò idea.

Volevo solo sapere se come spero la lentezza incredibile dello store sia causata dal fatto che è stato appena rilasciato.

 

mi sono dimenticato di aggiungere che il nero (che reputo un ottimo colore) non è abbinabile allo stile PlayStation, che è stata sempre affiancata al blu.

ruvio121295 17 ottobre, 2012 @ 3:02 pm   24

PROBLEMA NUOVO PLAYSTATION STORE: ciao a tutti oggi arrivo a casa bello contento che finalmente provo il nuovo store, accendo la play scarico l’aggiornamento che me lo ha fatto fare solo dopo aver cliccato sull’icona dello store e dopo entro lo provo per 2-3 e spengo la play quando torno riaccendo la play entro nello store e mi ritrovo quello vecchio °_

AMMINISTRATORI DEL SITO SAPETE RISPONDERMI

Grazie ;)

    Ciao ruvio121295,

    siamo a conoscenza del problema ma al momento non abbiamo informazioni a riguardo. Grazie per aver segnalato la cosa.

Leon_1993 17 ottobre, 2012 @ 3:04 pm   25

IO vedo sempre il vecchio store…

Come fate a vedere il nuovo store ? A me appare ancora il vecchio, e non c’è alcun aggiornamento disponibile per per Ps3.

 
mikisemearo 17 ottobre, 2012 @ 3:11 pm   27

anche a me uguale…c’è ancora il vekkio store :S

ruvio121295 17 ottobre, 2012 @ 3:19 pm   28

appena avrete novità ci farete sapere quando il problema verrà risolto e quando si potra accedere al nuovo store ?

Grazie ;)

 
mikisemearo 17 ottobre, 2012 @ 3:21 pm   29

secondo un mio modestissimo parere,bisognava mandare una beta prima x testarlo,cosi il giorno di lancio nn ci sarebbero stati problemi…mandarlo cosi di punto in bianco…bo,basta vedere la concorrenza anke se si tratta di dashboard però ha mandato una beta per 2 mesi ed ora grazie ai feedback degli utenti e grazie al tempo ke hanno avuto x testarla è uscita e nn sta avendo il minimo problema…sony non deludermi ;)

 

Ma riguardo il cambio equo valuta da dollaro in euro nò?
perchè sullo store americano un gioco è a 59$ e da noi a 59€
e perchè non dare un senso ai trofei?
e riguardo la risposta data a fortieTHief,
“Il nuovo PS Store sara’ in Italiano per l’Italia”
se mettete i vecchi giochi della ps1 solo in lingua inglese, perchè li dobbiamo pagare normalmente come quelli anche in italiano?
dal mio punto di vista si fanno più aggiornamenti inutili e di poco conto, puntate più al contenuto che alla parte estetica.

Ma il restyle riguarderà anche la versione dllo store su PS Vita? Può sembrare una domanda scontata ma dagli screen capisco bene se il cambiamento coinvolgerà solo gli utenti PS3…

 
RyDeRjUmPeR 17 ottobre, 2012 @ 3:49 pm   32

Eseguito UPDATE, ma se rientro su Ps Store ritorna normale .. Che succede?

greyfox1998rea 17 ottobre, 2012 @ 4:23 pm   33

Ma come si fa l update uffa a me non chiede niente

 

Anche a me interesserebbe sapere se questo nuovo ps store sarà disponibile anche per Vita!

 
Crono270583 17 ottobre, 2012 @ 4:30 pm   35

Nella mia PS3, lo Store è ancora quello vecchio! È normale questa cosa?!

    Ciao Crono270583,

    E’ tutto normale e sotto controllo. Al momento ci sono dei problemi che si spera vengano risolti al piu’ presto. Vi terremo aggiornati.

greyfox1998rea 17 ottobre, 2012 @ 4:33 pm   36

Amministratoe ci potresti dire come effettuare l UPDATE oppure ce lo puo dire qualkuno che gia lo ha fatto per favore ??????

 
Crono270583 17 ottobre, 2012 @ 4:44 pm   37

Amministratoe ci potresti dire come effettuare l UPDATE oppure ce lo puo dire qualkuno che gia lo ha fatto per favore ??????

Mi accodo alla richiesta di greyfox1998rea

    Ciao Crono270583 ,

    al momento il servizio non e’ disponibile ma stanno lavorando per risolvere il problema. Vi daremo tutte le informazioni richieste non appena ci saranno novita’ a riguardo.

asdfmovieRK116 17 ottobre, 2012 @ 4:46 pm   38

neanche a me da disponibili aggiornamenti o update,potrei capire perche? grazie

domanda: con questo aggiornamento sarà finalmente disponibile il video store anche per la svizzera?

    Da quello che ci risulta, non abbiamo ricevuto conferma su eventuali estensioni dei vari servizi presenti sul PS Video Store

 
Crono270583 17 ottobre, 2012 @ 5:01 pm   40

Grazie dell’informazione W_sal !
Quindi c’è da aspettare! e allora aspetteremo :)

asdfmovieRK116 17 ottobre, 2012 @ 5:02 pm   41

W_sal ha detto cio che volevo sapere,grazie,anche se stava rispondendo a Crono270583

asdfmovieRK116 17 ottobre, 2012 @ 5:04 pm   42

ok,aspettiamo XD

Grazie ragazzi, vi aggiornaremo presto.

asdfmovieRK116 17 ottobre, 2012 @ 5:26 pm   44

Perfetto,perfetto.Intanto studio 6 pagine di storia

peccato, è una feature che apprezzerei tantissimo…
grazie mille per la risposta!

 

Ciao, ma non si sa nulla se verra modificata la XMB?

    Ciao xDC_Matt,

    le uniche modifiche di cui siamo a conoscenza sono quelle che saranno implementate nel PS Store.

asdfmovieRK116 17 ottobre, 2012 @ 6:27 pm   47

Ringrazio W_sal che sta seguendo gli utenti rispondendo ad ogni domanda e volevo chiedere, ci sono novita sullo stato del nuovo ps store?

    Figurati,

    non abbiamo comunicazioni ufficiali a riguardo ma il nuovo PS Store dovrebbe tornare operativo a breve.

erik08032000 17 ottobre, 2012 @ 7:51 pm   48

Domanda: Modificheranno il nuovo store in modo meno machinoso ed piu semplice o lo publiceranno cosi? Amministratori Rispondete Plz :)……………….Grazie!….

    Ciao erik08032000,

    sicuramente sara’ diverso dal precedente e molto piu’ facile da consultare. :D

 
simmobotta 17 ottobre, 2012 @ 7:55 pm   49

Ho letto su un sito che la sony è tornata di corsa alla vecchia versione dello store perchè molti utenti si sono visti impossibilitati ad aggiungere fondi ai propri portafogli Psn.

ten4-fpbp-8k95 17 ottobre, 2012 @ 8:16 pm   50

ma quando sara disponibile da me ancora c’e il vecchi store :(

    Ragazzi,

    ecco l’ultimo annuncio ufficiale:

    La fase di lancio del nuovo PlayStation®Store e’ momentaneamente stata posticipata in alcuni territori a causa di difficolta’ iniziali che sono state individuate e risolte. Quello che conta per noi e’ che voi tutti riusciate a godervi a pieno l’esperienza dello Store e vi siamo grati per la pazienza dimostrata durante la risoluzione del problema. Il nuovo PlayStation®Store e’ al momento live nei seguenti paesi: Australia, NuovaZelanda, Svezia, Norvegia, Danimarca, Finlandia, Belgium, Paesi Bassi, Austria, Svizzera, Germania, Emirati Arabi, Kuwait, Qatar, India, Israele e Sud Africa.

visualizza altro