Triangle Circle Shapes
Square Cross Shapes

Pubblicato alle 6:33pm

Una sfida titanica: rimasterizzare God of War Origins Collection per PS3

Con la rimasterizzazione di entrambi i giochi di God of War PSP in FULL HD per PS3 , God of War: Origins Collection ci ha offerto decisamente una buona dose di sfide. Il primo obiettivo che ci eravamo prefissati era semplicemente lo scoraggiante compito di aumentare la risoluzione sovradimensionando il motore e i contenuti sviluppati su PSP a una risoluzione di 480 x 272 e 30 fps per arrivare a 1920 x 1080 e 60 fps della PS3. Questo ha richiesto una versione del nostro motore customizzata per PS3, con un codice interno realizzato appositamente per la versione Origins Collection, ed è stato anche necessario un accuratissimo lavoro del team di art. Alla fine abbiamo dovuto mettere mano ad ogni singolo personaggio del gioco, duplicando e triplicando a mano il il numero di poligoni, oltre a ridimensionare e ritoccare ogni texture di entrambi i giochi con una risoluzione di 4x per ogni personaggio e ogni ambientazione.

Da bravi masochisti, abbiamo anche deciso fin dal principio del progetto che la sola rimasterizzazione dei contenuti dalla risoluzione per PSP ad una versione per 1080p non era abbastanza come sfida, (come breve inciso…ci sbagliavamo) per cui abbiamo voluto anche avvantaggiarci della nostra versione PS3 per implementare un supporto full 3D stereoscopico. Dopo un primo step di implementazione del 3D e dei limiti di entrambi i giochi in 3D, ci siamo resi conto che c’erano delle aree problematiche e le abbiamo affrontate con tecniche di dissolvenza su schermo su alcune particelle e compensazione del piano focale della camera per rendere più fluida l’esperienza 3D. La qualità del risultato finale del 3D in Origins Collection ci ha talmente sorpresi che sia io che molti altri siamo entusiasti del team 3D Tvs. Personalmente io non giocherei a questi giochi in nessun altro modo dopo aver sperimentato questa modalità di gioco in prima persona.

Oltre ad aver aggiunto contenuti ridimensionati nel gioco e un supporto 3D, c’era un’altra sfida di poco conto (che ha causato lamenti di disperazione sia nel team di disegnatori che tra i programmatori). Tra Chains of Olympus e Ghost of Sparta avevamo oltre un ora di contenuti cinematografici pre-rendered, e il gap della risoluzione video tra la versione video della PSP e il full HD era così evidente che non so neppure quante soluzioni di ridimensionamento video abbiamo provato, c’era sempre una lampante differenza di qualità tra il gioco in realtime a 1080P e il video. Era davvero demoralizzante per noi giocare in un meraviglioso formato HD e premere un grilletto in una versione video in cui Kratos sembrava fosse stato renderizzato con un calzino sporco. Quindi abbiamo capito che avremmo dovuto essere forti e rimasterizzare tutti i contenuti video in versione full 1080p. Per fare questo, abbiamo effettuato il porting di tutte le scene filmate nella PS3 e, dopo mesi e terabytes di lavoro, avevamo finalmente ogni singolo frame renderizzato in HD per il nuovo Origin Collection. A quel punto, abbiamo dovuto aumentare la risoluzione di tutti gli effetti di post produzione e rimontare ogni singolo filmato in HD, con un risultato finale che si integrava perfettamente con la qualità del gioco.

Ovviamente va da sè che tutto quello che ho appena raccontato ha comportato un lavoro tremendo per noi, ma avevamo un solo obiettivo: rendere giustizia ai giochi originali e non importava quanto sangue, sudore e lacrime sarebbero servite. Speriamo davvero che tutto questo sforzo possa soddisfare i fan di God of War e possa consentire loro di vivere in modo ottimale l’esperienza di gioco sia con la PSP che a 1080p!

Ti è piaciuto?

Commenti

14 Commenti 0 risposte dell'autore
Mostra prima i più vecchi
perocchio 12 agosto, 2011 @ 7:07 pm   1

per quanto sia bello l’HD e GoW, penso che sia meglio giocare questi 2 capitoli su PSP…sono stati concepiti per la piccola console, e non penso che su una console casalinga siano all’altezza dei 3 capitoli principali…comunque ottimo lavoro :) la resa dell’HD sembra stupenda, come la prima Collection del resto!

JakDaxAle 12 agosto, 2011 @ 7:13 pm   2

A dir la verità l’1 mi è piaciuto abbastanza ma il 2 non mi è piaciuto tanto…, non so come mai! Difficilmente riesco a giocare ad un gioco della saga se è inferiore a quelli originali, cioè sono stato abbituato alla maestosità del 1 e 2 e giocare ai capitoli per PSP che per me sono inferiori non mi trovavo, non perchè è su PSP ma perchè erano comunque diversi e non mi piacevano, niente contro i Ready At Dawn che sono bravi e mi hanno regalato quel capolavoro di Daxter!!!! Non penso che lo prenderò dato che ci ho già giocato su PSP, voglio Daxter dato che hanno fatto i GoW! :D

Scusate l’ignoranza, quando esce?

@TriGiamp 13 o 14 Settembre ;)

Facevano prima ad usare il motore di GoW III e rifare tutto da capo xD

Ciao

Bomberman4046 13 agosto, 2011 @ 6:38 pm   7

Da quel video,il massimo che posso notare è una risoluzione più alta e basta.Ma non chiamatela rimasterizzazione asd

Kuroro_Manu 13 agosto, 2011 @ 11:39 pm   8

onore a loro per l’impresa e la faticaccia.

wsinlakeeeeeeeee 14 agosto, 2011 @ 2:26 am   9

CI MARCIANO UN PO TROPPO SOPRA CN STI GIOCHI PS2 RIMASTERIZZATI IN HD,IN AUTUNNO : RE HD,GOW HD,ICO E SHADOW HD,MGS HD ECC… HANNO FINITO LE IDEE, NN SANNO FARE PIU GIOCHI E C FANNO RIGIOCARE A TITOLI PS2. CN TT RISPETTO X QUESTI CAPOLAVORI CHE LI HO CONSUMATI AL TEMPO MA VOGLIAMO QUACOSA D NUOVO.

Come? Non sento!

sugarboy 15 agosto, 2011 @ 3:29 am   11

Ciao a tutti e Buon Ferragosto! Anche se wsinlakeeeeeeeee ha ragione per certi versi,io amo molto questi remake in HD. Sarà che aspettavo l’alta definizione da secoli (in passato ho torturato la ps2 con decine di cavi component per cercare quella nitidezza allora impossibile!),ma comprerò sicuramente queste nuove uscite.Ho una ps3 retrocompatibile,molto comoda per alcuni titoli vecchi e ormai dimenticati,ma per giocare a ICO ho rischiato la cataratta! :D
Per non parlare della PSP.Non mi ha mai “preso” per davvero,per cui tutti i miei poveri UMD sono lì a fare mucchio nella mia softeca senza dare un senso alla loro esistenza…Quindi penso che questa sarà un’ottima occasione per giocare alla grande i due titoli “portatili” God of War !
sugarboy
http://sugarboyit.wordpress.com

wsinlakeeeeeeeee 15 agosto, 2011 @ 3:55 am   12

Una cosa che vorrei aggiungere anche se nn c entra… Io gioco a Mgs dal 1997 e mi fnn uscire Mgs Hd bello nn vd l ora d giocarlo ma xché dare un Pezzo d Storia di PS a quei rosiconi dell Xbox ??? Ogni volta che c penso vomito sul pavimento… diamo Mgs a cani e porci tanto é un giochino…

Trofei!!

ARGJEN88BZ 15 agosto, 2011 @ 10:32 pm   14

raga sembra simile alla psp solo con un po di luminosita …una demo no/????