F1 2011: le risposte alle vostre domande

5 0

Sapendo quanto è grande e attiva la community di Formula Uno su PS3 e quanto sono scrupolosi gli appassionati di Formula Uno in generale, recentemente abbiamo invitato gli utenti di Twitter a porre le proprie domande su F1 2011 tramite @formula1game e @playstationeu. Le risposte sono arrivate in massa e ci teniamo a ringraziarvi tutti per la collaborazione. La maggior parte delle domande ricevute le abbiamo girate direttamente a Steve Hood, capo progettista di F1 2011.
Potete leggere le sue risposte qui sotto.

the_ghost__NL: in cosa consiste la modalità Cooperativa?
La modalità Cooperativa permette di affrontare una stagione in compagnia di un amico. Immaginatevi l’esperienza per giocatore singolo (meno la sezione del paddock), con un vostro amico come compagno di scuderia. Tutto questo dona una nuova dimensione alle Prove libere, alle Qualifiche e alla Gara. Riuscirete a vincere il campionato Costruttori insieme?

Tom_Sheldon: il campionato in Cooperativa è disponibile solo online o anche su schermo condiviso?
La modalità Cooperativa è disponibile solo online. Sarebbe stato troppo complicato adattarla per giocarci su schermo condiviso.

mylandro_: sarà possibile salvare più di quattro o cinque assetti per le auto alla volta, magari uno asciutto/bagnato per circuito?
Il sistema di salvataggio è lo stesso della versione 2010, ma l’opzione Quick Car Setup (Assetto rapido) permette di ottenere un bilanciamento Dry-Adaptable-Wet (asciutto adattabile al bagnato).

jamespurdy: ci saranno le safety car in F1 2011?
Non mi sono mai posto questa domanda! Tutto ciò che posso rispondere è che non ce ne saranno molte.

Scorpion760: in questa edizione gli ingegneri e i meccanici ai box cambieranno a seconda della scuderia per la quale si corre?
Sì, il personale della scuderia ora cambierà quando passerete a un altro team.

mylandro_: come è stato implementato il KERS e in che modo influisce sul gioco, soprattutto nelle partite multigiocatore in locale/online?
Il KERS funziona esattamente come nella realtà. Nel gioco sarà possibile fare le stesse cose che fanno i piloti in TV. Personalmente preferisco conservare il KERS per difendermi dall’attacco di un pilota che tenta di sorpassarmi utilizzando il DRS.

mylandro_: sono state aggiunte altre modalità quest’anno, come una modalità Spettatore alle gare simulate o ai replay salvati?
Sì, abbiamo aggiunto nuove modalità come il Campionato in cooperativa, che permette di disputare una stagione insieme a un amico come compagno di squadra contro l’IA. Sono presenti anche nuove modalità come Prova a tempo, Schermo condiviso, Spettatore… insomma, ci sarà da divertirsi!

Scorpion760: potreste inserire tutte le regole complete per le gare più lunghe, come le safety car, o lasciare almeno l’opzione per attivarle/disattivarle?
Safety Car? Mai sentite nominare…

AndyDYoung: in F1 2011 sarà presente la cerimonia del podio?
Avevamo pensato di inserirla, ma poi ci siamo resi conto che è presente in tutti i giochi di Formula Uno, per questo abbiamo deciso di cambiare e includere il Parco chiuso, che è più immediato e personale.

JonHamley: sarà possibile progettare i propri caschi o ne esistono solo di predefiniti?
No, quest’anno non sarà possibile progettare i caschi (non è detto che tale funzione non venga aggiunta in futuro), ma abbiamo eliminato i motivi con le bandiere dei vari paesi per i caschi in favore di creazioni originali.

BlaZeeexD: potete dirci quali modifiche sono state introdotte alla modalità Carriera: interviste, contratti, ecc.?
Molti aspetti della precedente versione che la gente ha apprezzato meno sono stati rimossi o sottoposti a radicali cambiamenti. Quest’anno la modalità Carriera funziona decisamente meglio ed è di gran lunga più divertente.

justingt5: ci saranno informazioni più esaurienti sui tempi rispetto a quanto visto in F1 2010?
Sì. I tempi sono fondamentali nella Formula Uno e lo saranno anche in questo gioco. La modifica più importante riguarda l’interfaccia su schermo, nettamente migliore rispetto a quella della versione precedente.

HurricaneHaines: sarà possibile seguire le altre vetture una volta completata la gara piuttosto che osservare una classifica statica?
Sì, ora è possibile guardare le altre vetture, mentre si è in attesa, grazie alla nuova modalità Spettatore!

FakeJensButton: l’indicatore del KERS è rosso?
Una volta era verde, ora è rosso.

Muerte75: quali migliorie sono state apportate all’IA?
Quest’anno abbiamo introdotto un nuovo sistema che permette all’IA di elaborare diversi aspetti alla volta. Lo scorso anno abbiamo avuto dei problemi a rendere l’IA competitiva a livello di difficoltà maggiore, ma stavolta sarà tutta un’altra musica!

mickeycarty: è possibile avere l’intro ufficiale della FIA (http://t.co/gDgV1hl) nel gioco?
Purtroppo non sarà presente quest’anno. Speriamo di poterla inserire in futuro, se ce lo permetteranno!

AshWoody90: quest’anno c’è la possibilità di salvare la partita durante una gara?
No, non sono previsti salvataggi durante una gara nella versione 2011, ma con il nuovo sistema di guida andrete talmente più veloci che vi dimenticherete di salvare!

FakeJensButton: c’è la possibilità che il KERS dia problemi durante una gara?
Sì, è possibile che il KERS, il DRS e altri elementi possano avere dei guasti.

JourneyTH: la campagna cooperativa è composta da un numero variabile di stagioni a scelta del giocatore o da una sola?
Sarà possibile affrontare una sola stagione, che richiede comunque molto tempo per essere completata se si considerano le Prove libere e le Qualifiche.

theFakeVettel: il mio dito indice sarà presente nel gioco?
Manderemo una copia gratis a Vettel, così potrai scoprirlo presto.

F1archives: sono previsti contenuti scaricabili per le stagioni passate di Formula Uno?
Vorremmo tanto realizzarli ma, come potete immaginare, ci sono parecchi problemi con le licenze. Ci stiamo comunque lavorando.

MattMarquard: i danni sono stati migliorati? Se non l’avete ancora introdotto, sarebbe bello in futuro vedere le barriere formate dalle gomme deformarsi in seguito agli urti, come accade in Grid.
Stiamo bilanciando i danni in modo che le vetture risultino più fragili. Ci piacerebbe cambiare completamente il sistema dei danni, ma crediamo ci siano aspetti più importanti che hanno la precedenza.

Liffonmelsmork: il problema delle lunghe soste ai box è stato risolto?
Sì!!! Abbiamo implementato un nuovo sistema per le soste ai box dopo aver capito ciò che non andava in quello dello scorso anno.

Stormcat13: quali sono le migliorie apportate alle condizioni meteo dinamiche?
La grafica rispecchia meglio le condizioni attuali della pista. Abbiamo creato un sistema fantastico per la realizzazione del cielo, in modo che sia possibile accorgersi in tempo reale dei cambiamenti delle condizioni atmosferiche. Spesso i risultati sono incredibili!

harrytulloch: quali altre caratteristiche sono state introdotte nella modalità online, oltre al supporto a fino un massimo di 24 giocatori?
L’ingegnere di pista ora è disponibile online, in modo da non essere abbandonati a se stessi come accadeva lo scorso anno. Il Campionato in cooperativa permette di affrontare un’intera stagione insieme a un amico come compagno di scuderia. La modalità Spettatore, invece, permetterà di seguire le altre auto piuttosto che osservare la classifica con i risultati in attesa che tutti gli altri piloti taglino il traguardo.

Kandol20: durante il caricamento di una gara, è possibile ascoltare The Chain dei Fleetwood Mac invece di un brano generico?
Ci avevamo pensato, ma sono sorti alcuni problemi. Mi piacerebbe includerla… un giorno!

Stormcat13: è stato risolto il problema del tempo nel 3° settore sul monitor del garage? Erano presenti i tempi di tutti i piloti, tranne quelli del giocatore!
Sì, lo abbiamo corretto

Scorpion760: ci sarà un sistema simile all’Autolog che permetterà di sfidare gli amici nei tempi sul giro ecc., per migliorare la modalità Multigiocatore?
C’è qualcosa di simile, che coinvolge le sfide con gli amici.

clarkbatfan: c’è un nuovo sistema per le penalizzazioni?
Sì! E abbiamo anche un nuovo progettista che se ne occupa! È molto complesso, ma migliore di quello utilizzato lo scorso anno.

adrianhui: i piloti avranno il controllo della vettura nella corsia box o le auto seguiranno ancora una traiettoria predefinita?
Sarà possibile scegliere se avere un maggiore controllo o lasciare il processo in automatico.

MickyFer: nel gioco sarà possibile udire il “beep” che un pilota di Formula Uno sente attraverso il proprio auricolare quando deve cambiare marcia?
No, non è necessario ai fini del gioco. Basta osservare gli indicatori su schermo e ascoltare il rumore del motore per capire quando si deve cambiare marcia. Inoltre, diventerebbe noioso alla lunga e andrebbe a interferire con il beep usato per segnalare la possibilità di usare il DRS in gara.

Damocool: nel gioco sarà necessario prestare attenzione a mantenere i freni e le gomme in temperatura?
Sì, la gestione delle temperature sarà un aspetto più importante per i giocatori che sceglieranno la simulazione quest’anno.

Damocool: le vetture che si stanno lanciando si scanseranno durante il giro veloce del giocatore?
Sì, si sposteranno e generalmente andranno più lente quando non saranno impegnate nel giro veloce.

chuckcb: sarà possibile modificare tutti i parametri in pista come fanno i piloti di Formula Uno, per esempio bilanciamento della frenata/KERS/DRS/giri motore/differenziale/pressione delle gomme?
È possibile utilizzare alcuni degli elementi che riteniamo utili per il gioco e nella sezione dedicata ai media.

Woodsy921: specchietti sono stati migliorati? È possibile guardare alle proprie spalle?
Gli specchietti sono talmente piccoli che non credo saranno mai particolarmente utili. Ci sono nuovi indicatori su schermo che aiutano a individuare i piloti che inseguono.

RedBullRacer: è possibile attivare/disattivare la vettura fantasma nella modalità Prova a tempo?
Sì, è possibile!

JB59HD: le vetture di ogni scuderia avranno un rombo diverso per il motore? Verrà simulato anche il rumore degli scarichi?
I motori di ciascun fornitore avranno il loro rombo caratteristico. Il rumore degli scarichi non è incluso.

MrTaffyMann: sarà possibile inviare i video su YouTube come in Dirt 3? Inoltre, saranno più lunghi di 30 secondi e potranno essere composti da spezzoni tratti da diversi filmati?
No, questa opzione non è presente in F1 2011, ma ci piacerebbe inserirla in futuro.

MattyyyNewman: sono previsti ordini di scuderia nella modalità Carriera e (o) in quella Cooperativa?
No, si tratta di un aspetto complesso e vogliamo essere certi di metterlo a punto per bene qualora decidessimo di includerlo in futuro.

JB59HD: sarà possibile vedere i danni sulle gomme in seguito allo spiattellamento? Inoltre, le gomme da asciutto non saranno meno utilizzabili in condizioni da bagnato rispetto a quanto visto in F1 2010?
Lo spiattellamento non è presente in F1 2011, ma le mescole delle gomme e le loro condizioni ottimali sono state completamente modificate. Non sarà più possibile girare con le gomme da asciutto su una pista bagnata!

JB59HD: in futuro sarà possibile personalizzare maggiormente il proprio pilota nella modalità Carriera, per esempio assegnandogli programmi di allenamento, personalità e stile di guida specifici?
No, perché si sta guidando la vettura, non il personaggio creato.

JB59HD: è stato risolto il problema con l’IA nelle qualifiche, durante le quali le altre vetture sembravano lì per bellezza invece di effettuare dei giri veloci?
Sì, ora tutte le vetture dell’IA ottengono dei tempi corretti in tutte le sessioni.

EricZehnder: le soste ai box sono state rese più realistiche (es. non c’è bisogno di distacchi enormi fra le vetture per effettuare una sosta “sicura”)?
Sì. Grazie al nuovo sistema introdotto, dimenticatevi di rimanere bloccati ai box come accadeva l’anno scorso. Tuttavia, i meccanici non faranno ripartire il pilota in condizioni di pericolo!

NeoBazza87: sarà presente un’opzione Spettatore online come nella serie DiRT dopo che il giocatore si schianta o termina la gara in anticipo?
Sì, la modalità Spettatore è stata inclusa nella versione di quest’anno.

JB59HD: nella modalità Carriera, Kobayashi potrà passare a un team migliore e vincere il campionato? In caso contrario, perché? È un pilota fantastico!
I termini della licenza impediscono ai piloti di cambiare scuderia.

DJrocks569: ci sono delle modifiche al sistema delle penalizzazioni, nelle gare multigiocatore online, per punire coloro che usano le vetture che li precedono per frenare in curva?
Sì, il sistema delle penalizzazioni è stato completamente rivisto ed è di gran lunga migliore rispetto a quello presente nella versione 2010.

F1archives: perché non è possibile vedere la vettura ai box da qualsiasi visuale (inclusa quella laterale)?
Per motivi tecnici

TorethSOE: è allo studio una modalità Carriera che permetta di trasferire i piloti e di ingaggiarne di nuovi? Inoltre, sarà possibile gestire la propria scuderia nella versione 2012?
I trasferimenti dei piloti non sono consentiti per motivi di licenza, ma personalmente siamo intrigati dalla possibilità di gestire una scuderia… In effetti abbiamo parecchie idee in proposito…

Frazzledrew: il DRS sarà utilizzabile in automatico o in manuale?
Manuale, ovviamente! Non sarebbe possibile usarlo in automatico nelle qualifiche, finireste con il fare un testacoda!

Blairy20: sarà possibile attaccare i cordoli questa volta? In F1 2010 questo comportava spesso dei testacoda!
Sì, sarà possibile attaccarli grazie al nuovo sistema per le sospensioni. Nella versione 2011, i cordoli saranno i vostri migliori alleati…

Agamer2006: ci sono piani circa la possibilità di giocare tra le versioni PS3 e PS Vita, in futuro?
Nel futuro tutto è possibile.

f1vgfan: ci sarà la frenata assistita?
Sì, sarà presente.

3l3CTRONICA: sarà possibile mettere Lewis Hamilton al volante di una Red Bull? 🙂
No, i trasferimenti dei piloti sono vietati dalla licenza (purtroppo)

top_shell: avete in programma di inserire opzioni visive per i giocatori daltonici?
La traiettoria dinamica ha un’opzione 3D per aggirare questo problema. Col tempo cercheremo ulteriori soluzioni, dal momento che è un aspetto che ci sta molto a cuore.

F1_2011_WIP_Shanghai_2

I commenti sono chiusi.

5 Commenti


    Loading More Comments

    Inserisci la tua data di nascita.

    Date of birth fields